-

 

Piccola Libreria 80mq: eventi

Calvi Risorta (CE) - Marzo 2016

Comunicato stampa

Domenica 13 Marzo, ore 18, presentazione del libro “Tana libera tutti!”, romanzo di esordio di Enzo Restivo, vincitore del concorso letterario “Emozioni di Inchiostro noir”.
Edito dalla Laruffa di Reggio Calabria, “Tana libera tutti!” è un noir ambientato a Santa Maria Capua Vetere e soprattutto all’interno del suo Tribunale, dove viene rinvenuto il corpo senza vita di una avvenente giudice popolare. A indagare sull’omicidio viene chiamato il Maresciallo Corrado Salamone, del locale Comando Carabinieri.
È questo lo spunto iniziale per una vicenda avvincente che Enzo Restivo – giovane avvocato penalista casertano – costruisce con maestria, riempiendola di sorprese, rutilante di colpi di scena, spesso politicamente poco corretti.
Nel corso delle sue peripezie per arrivare a trovare il bandolo della matassa, Salamone – investigatore poco raffinato, tutt’altro che eroico – espone la propria
visione disincantata e rassegnata della giustizia e del mondo che lo circonda.
Maschilista dichiarato, affascinato dalle belle donne (più a parole che a fatti, in realtà), poco avvezzo alla rigida disciplina dell’Arma, Salamone rappresenta il tipico carabiniere meridionale, originale come figura letteraria, perché lontanissimo dai giganti della investigazione classica.
Sboccato, saccente, prevenuto, organizza la sua indagine – tra piste vere e fasulle – contando sulla sua conoscenza del territorio e delle miserie umane che lo popolano. Riuscendo, con l’ironia che lo contraddistingue, e che rappresenta uno dei punti di forza e di originalità del lavoro, ad alleggerire i temi più caldi e spigolosi della realtà casertana: dalla camorra, alla corruzione, dalla microdelinquenza al malaffare.
Un noir mediterraneo che, mentre scherza della Terra dei fuochi, ne mette in luce le problematiche più preoccupanti e spinose.

La Piccola Libreria 80mq e il Fantasiologo Massimo Gerardo Carrese presentano e promuovere il CORSO DI FORMAZIONE DIDATTICO-ESPERIENZIALE, del progetto APC - Aziende per la Cultura.
Il Corso esplora in forma teoria e pratica le caratteristiche della fantasia (facoltà del possibile) e dell'immaginazione (facoltà dell'azione), sarà gratuito ed è rivolto a chi ha più di 16 anni; avrà durata di un giorno e si svolgerà il 21 maggio dalle 16:00 alle 19:00 presso la Piccola Libreria 80mq a Calvi Risorta.
Il corso sarà svolto da Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione. Dal 2006 Massimo Gerardo Carrese pubblica in forma autoprodotta i suoi lavori, conservati nelle più importanti biblioteche e università d’Europa, Asia e America.
I posti sono limitati e ci si può prenotare fino al 31 marzo:
- presso la Piccola Libreria (orari di apertura);
- inviando un messaggio a questo contatto Facebook;
- tramite e-mail: piccolalibreria80mq@yahoo.it
- tramite telefono al n. 3387627333 (Pietro).
Per maggiori info, orari e descrizione del corso, visitate il sito http://www.fantasiologo.com

 Ingresso libero.Per maggiori info: www.piccolalibreria80mq.it
Piccola Libreria 80mq, Via Garibaldi n.44/46, (localita' Visciano), Calvi Risorta (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.