Tre giorni di “infinita dolcezza”: arriva la festa del cioccolato!

Caserta - dal 15 al 17 aprile 2016

Articolo e foto di Alessia Aulicino

Tempi “golosi” per la nostra città. Dopo il grande successo delle edizioni salernitane arriva questo fine settimana il “Chocolate Days”, un festival dedicato a grande e piccini e che ha come protagonista il re della pasticceria: il cioccolato. Un evento organizzato dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con “Tanagro Legno Idea” e patrocinato dalla Camera di Commercio e dal WWF di Caserta. Una rassegna itinerante che ospiterà maestri cioccolatieri provenienti da cinque diverse regioni italiane, mettendo in mostra particolarità di forme e sapori, fra cui il pregiatissimo “cioccolato di Modica” lavorato esclusivamente a freddo. Non solo stand per la vendita, ma soprattutto laboratori dedicati alle scuole, perché come si sa, sporcarsi le mani di cioccolata è il sogno di ogni bambino. Ad assistere i più piccoli ci saranno gli alunni dell’ I.S.I.S Galileo Ferraris, impegnati in un progetto formativo scuola lavoro. “L’artigianato ha dimostrato negli ultimi anni di possedere buona parte delle migliori personalità del Mercato.” Ha dichiarato il Presidente della CLAAI di Salerno, Gianfranco Ferrigno. “Figure che favoriscono il turismo del territorio e che insieme a questi eventi costituiscono, quello che noi definiamo cultura dell’artigianato.”

Comunicato stampa - Chocolate Days
 

Cioccolato davvero per tutti i gusti, di diverse forme e sapori, rigorosamente artigianale. Si annuncia come una vera e propria celebrazione del cioccolato l’evento “Chocolate Days”, che si terrà dal 15 al 17 aprile in Piazza Dante a Caserta
Organizzato dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, e patrocinato dalla Camera di Commercio e dal Comune di Caserta, “Chocolate Days” per tre giorni vedrà protagonista assoluto il cioccolato artigianale con la presenza di numerosi stand di maestri cioccolatieri campani e non solo.
Un fine settimana all’insegna del gusto dedicata agli appassionati di cioccolato che potranno assaggiare, passeggiando tra i caratteristici stand in legno, il miglior cioccolato artigianale, da quello di Modica a quello di Torino, ma allo stesso tempo potranno partecipare ai laboratori dove i maestri cioccolatieri Giuseppe Russo di Modica (RG) e Sara Pascale di Montella (AV) mostreranno tutte le varie fasi di lavorazione del cioccolato. Un “laboratorio” a cielo aperto per grandi e piccini, con una speciale sezione didattica con gli studenti dell’I.S. Galileo Ferraris, per imparare, a qualsiasi età, a conoscere questo dolcissimo e golosissimo alimento!

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.