-

 

International Tango Festival & Marathon

Caserta - dal 12 al 15 maggio 2016

Comunicato stampa

Dal 12 al 15 maggio 2016 ritorna al Grand Hotel Vanvitelli di Caserta l’International Tango Festival & Marathon, con maestri di caratura mondiale come Roxana Suarez & Sebastian Achaval, Vanesa Villalba & Facundo Piñero, Maria Ines Bogado & Jorge Lopez.
Ospite d’onore, Sergio Cortazzo (che festeggia il trentennale della sua carriera) & Analìa Centurion
Musica dal vivo con il concerto dell’Orquesta Típica Esencial Tango Sonos
Saranno ben sette i musicalizadores (dj del tango) ad animare le sette milonghe pomeridiane e notturne per una full immersion di quattro giorni: Supersabino (Venezia), Mauro Berardi (Roma), Willy (Guglielmo ) Della Corte (Napoli), Madia tj (Monopoli), Salvatore Papa (Lecce), Franco Gabriele Falcone (Salerno ), Valentina Ialacci (Napoli)
Un evento unico a Caserta targato “Trasnochando c’è”, l’associazione di Tango argentino, diretta da Mariemma Porto e Salvatore Biondi, con all’attivo già svariati eventi di richiamo internazionale tesi a promuovere a Caserta e in Campania il Tango, ballo dichiarato Patrimonio Culturale Intangibile dell'Umanità.
Sono state effettuate registrazioni da 17 Paesi esteri oltre Italia: Giappone, Russia, Ucraina, Slovacchia, Argentina, Gran Bretagna, Danimarca, Bulgaria, Canada, Emirati Arabi, Francia, Svizzera, Polonia, Germania, Libano, Austria, Romania.
Diciotto gli incontri di studio con i maestri in programma, tra classi e seminari speciali e master class. E poi eventi, stage, musica dal vivo, spettacoli, visite ai principali monumenti della città, e degustazione delle eccellenze regionali tra le quali mozzarella di bufala.
“L’Obiettivo dell’iniziativa – ha spiegato Mariemma Porto di “Trasnochando c’è” - è quello di creare incontri e scambi interculturali promuovendo al tempo stesso la conoscenza del tango argentino e delle tradizioni culturali e artistiche della terra da cui proviene, nonché il nostro patrimonio storico-artistico e le nostre tradizioni enogastronomiche. Un unico abbraccio, come dice il sottotitolo della manifestazione, tra musica, danza, arte e tradizione”.
Tango Meeting Caserta – International Tango Festival e Marathon, porterà in Campania alcune delle coppie di tango tra le più famose e richieste nello scenario internazionale: Roxana Suárez & Sebastián Achával (Campione al Mundial de Tango de Buenos Aires del 2005), Vanesa Villalba & Facundo Piñero (Giurati ai Campionati Europei di Tango), Jorge López & Maria Inés Bogado (Campionessa al Mundial de Tango de Buenos Aires del 2010 e Campionessa metropolitana di vals nel 2010)
Ospiti d’onore Sergio Cortazzo (Giurato al Mundial de Tango de Buenos Aires) & Analía Centurión.
Artisti che danzeranno sulle note dal vivo dalla ORQUESTA TÍPICA ESENCIAL TANGO SONOS.
“Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi – spiega Salvatore Biondi di “Trasnochando c’è” - emozione, energia, respirazione, palpitazione, in una danza di due corpi uniti in un abbraccio nato come espressione popolare alla fine del diciannovesimo secolo nei sobborghi di Buenos Aires, e poi diffusosi in tutto il mondo diventando una vera e propria cultura artistica, fatta di musica, danza e tradizione”.
Partners:Euro Hospitek, Caseificio La Baronia. Technical Partners: Nasta Impianti snc, HiDecor Wedding| Pasquale Sostini Floral Design. Espositori:Bandolera Rossaspina, Entonces, Piazza della seta. E’ possibile registrarsi sul sito www.tangomeetingcaserta.com
Programma:
Giovedì 12 Maggio 2016
10:00 |Visita guidata alla Reggia di Caserta
21:30 |Milonga di apertura del Festival con presentazione dei maestri
Venerdì 13 Maggio 2016
10:30 | Visita guidata del Belvedere di San Leucio
15:30 – 19:30 |Aperitango
18:00 – 21:00 |Classi con i maestri del Festival
22:30|Gran Baile del Viernes con Show di Maria Inés Bogado & Jorge Lopèz, Facuñdo Pinero e Vanesa Villalba
Sabato 14 Maggio 2016
15:30 – 19:30 | Milonga de la tardecita
12:00 – 20:30 | Classi con i maestri del Festival
22:30 | Gran Baile de Gala con Show di Sebastián Achával & Roxana Suárez
Domenica 15 Maggio 2016
15:30 – 20:00 | Mozzarella Tango party con degustazione di mozzarella di Bufala
12:00 – 20:30 | Classi con i maestri del Festival
21:30 | Milonga de Despedida con musica dal vivo della Orquesta Típica Esencial Tango Sonos e show di Sergio Cortazzo e Analía Centurión
 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.