-

 

MusicaScuolaFestival e Concerti di Primavera degli Amici della Musica

Pignataro Maggiore (CE) - dal 13 al 27 Maggio 2016

Comunicato stampa

L’Associazione Culturale “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (CE) promuove, per il mese di Maggio 2016, per la prima volta, il “MusicaScuolaFestival”, una Rassegna dedicata agli studenti di musica; cinque appuntamenti che vedranno protagonisti giovani e giovanissimi musicisti del nostro territorio, con il coinvolgimento delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, dei Licei Musicali e dei Conservatori Statali di Musica. Il “MusicaScuolaFestival” Edizione 2016 si ricollega all’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che promuove dal 16 al 22 Maggio 2016 la “Settimana nazionale della musica a scuola”.
L’inaugurazione della Rassegna giovanile è affidata, venerdì 13 Maggio, agli studenti del Liceo Musicale “L. Garofano” di Capua (Ce) e vedrà impegnate le “eccellenze” a rappresentanza dell’intero corso musicale.
Si proseguirà, martedì 17 e giovedì 19 Maggio, con i ragazzi del Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” di Pignataro Maggiore, con il quale l’Associazione “Amici della Musica” ha voluto realizzare un protocollo d’intesa per una più proficua, incisiva ed efficace divulgazione dell’arte musicale.
Giovedì 26 Maggio avrà luogo l’incontro programmato con i musicisti pignataresi e dei paesi limitrofi, già iscritti presso i Conservatori Statali di Musica della Campania. Il Festival dedicato alla Settimana della Musica si chiuderà Venerdì 27 Maggio, con l’esibizione dell’Orchestra del Liceo Musicale “Leonardo da Vinci” di Vairano Patenora (Ce).

I Concerti di Primavera degli “Amici della Musica” si svolgeranno
domenica 15 Maggio
, Napoli fior da fiore
con il Trio, costituito da Antonio De Innocentis-chitarra, Nicola Fiorillo-flauto, Luigi Ricciardi-voce, che presenterà un programma di raffinati arrangiamenti legati al mondo della canzone classica partenopea
Il concerto è un viaggio musicale nella ‘napoletanità’ attraverso la riscoperta di emozioni, passioni, colori ed immagini. I brani presentati sono capolavori della ‘lirica’ partenopea che non sempre trovano spazio nei classici repertori proposti. L’intento è di far conoscere alcuni gioielli di questo immenso patrimonio culturale.
Luigi Ricciardi, diplomato in pianoforte e in canto presso il conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, ha conseguito il diploma di alto perfezionamento in canto lirico, presso l’Accademia Internazionale di Musica ad Orvieto. Ha rivestito diversi ruoli in produzioni operistiche. Ha trascorsi di cantautore: alcuni suoi brani, incisi per la casa discografica E.T.R, sono stati sigle di trasmissioni radiofoniche della RAI. Si esibisce, in un tour campano, nello spettacolo “Via sentimento 19” dello scrittore e regista P. Ranieri Ciu Attualmente insegna di canto lirico, presso la Civica Accademia di San Nicola la Strada ( CE)
Antonio De Innocentis, diplomato in chitarra, ha poi conseguito il diploma di merito al Conservatorio di Vienna e al Mozarteum di Salisburgo. Svolge la sua attività concertistica in Europa e negli U.S.A. Vincitore di concorsi Nazionali ed Internazionali, è stato invitato a tenere concerti per prestigiose istituzioni musicali e culturali. È stato il primo chitarrista al mondo ad aver eseguito l’integrale dei “24 Capricci” di N. Paganini in un singolo concerto (Avellino, 1992), con replica in Inghilterra, nel 1996. Molti compositori hanno scritto e dedicato a lui le loro opere. È inoltre titolare, fin dal 1989, della cattedra di Chitarra presso l’Istituto “A. Ruggiero” di Caserta. Suona attualmente una Roberto Sansone (Napoli) del 2008.
Nicola Fiorillo. Sognatore casertano senza fissa dimora, esercita da qualche tempo e con alterne fortune le attività di marito, di padre e di circense. Si guadagna da vivere, inspiegabilmente, indicando ai più giovani, a suo modo, come amare la Musica.
domenica 22 Maggio
, con il pianista Alessandro Vena, che interpreterà alcune tra le pagine più rinomate ed affascinanti della letteratura pianistica.
Alessandro Vena
Brani di C. Debussy, W. A. Mozart, P. Tchaicowsky
Dopo gli studi di pianoforte, clavicembalo e didattica del pianoforte, si perfeziona presso l’Accademia “Rubinstein” di Roma con pianisti del calibro di Carlo Grante e Saha Bajcic, docente al conservatorio di Mosca, iniziando una carriera concertistica presso le principali città italiane ed estere. I teatri di Roma, Lugano, Berlino Orhid, Montevideo, Buenos Aires, Los Angeles lo vedono puntualmente ospite, nella veste di pianista solista. Reduce da un brillante concerto tenuto al Teatro “Colon” di Buenos Aires, considerato il maggior teatro americano, Alessandro Vena propone un repertorio che spazia dal Barocco al Novecento con una predisposizione per i romantici e Chopin in modo particolare. Artista “Sheva”, Alessandro Vena ha registrato musiche di Chopin, Bach, Bach-Busoni di cui sta effettuando l’integrale, Scarlatti, Mozart, Franck, Debussy, Liszt, Schumann. Nel 2010 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Una vita
per la musica” e ancora onorificenza dal Sovrano Ordine di Malta nonché insignito di “Onorario” per il FAI (Fondo Ambiente Italiano). Radio Rai 3 su “Primo Movimento” ha presentato diversi suoi lavori discografici, e la rivista “Piano solo” ha incoronato il suo ultimo disco con 5 stelle, il massimo previsto dalla critica musicale. “Ottave impeccabili ed implacabili, e ancora, Alessandro Vena in questo cd fa scendere dal piedistallo della storia sia Bach sia Busoni risultando convincente sul piano virtuosistico e stilistico...”.
Così la Rivista MUSICA - la più importante rivista sulla discografia musicale internazionale - parla di Alessandro Vena dedicandogli un’intervista esclusiva e la copertina del mese di giugno 2012.

Tutte le manifestazioni si terranno presso la nostra Sala Concerti- Palazzo Vescovile Pignataro Maggiore, alle ore 19.45.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.