Nathalie Mentha

 

Eventi all'Oasi S. Silvestro

Caserta - Giugno 2016

Comunicato stampa

Giovedì 2 Giugno ore 10,30 Harry Potter Dey, a cura del Mago Carmine
Venerdì 3 Giugno ore 20,30 Visita notturna “La bioluminescenza”
Serata dedicata a giovani e adulti a cura del Centro di Educazione Ambientale WWF Oasi del bosco di San Silvestro
Sabato 4 Giugno
-
ore 10,30 Visita guidata
- Ore 20,30 Visita notturna Il Bosco Fatato –“La bioluminescenza”
Serata dedicata a bambini e famiglie
A cura del Centro di Educazione Ambientale WWF Oasi Bosco di San Silvestro
Venerdì 10 Giugno
- ore 20,30 Visita notturna “La bioluminescenza”
Serata dedicata a giovani e adulti
A cura del Centro di Educazione Ambientale WWF Oasi del bosco di San Silvestro
- ore 21, I primi 100 anni di Edith Piaf
con: Nathalie Mentha. Regia: Pino Di Buduo
Storie di vite nell’ambiente della malavita francese, storie di donne innamorate, storie di passioni di sogni… ricordi di vite perdute. “Corretto e regolare” descrive un protettore molto speciale, “Browning" racconta i misfatti del re della rivoltella, "Amante d’attore" rivela l’amore non corrisposto di una ragazza per un attore. “Tutto crolla” è una canzone sull’arrivo imminente della guerra: “è tutta la terra che tuona…faremo saltare il mondo…aggrappatevi tutto crolla!“. Ne ”Il fisarmonicista” la ragazza di strada perde il suo amore in guerra, un fisarmonicista la cui musica resterà per sempre nel suo cuore. La storia di ”Rita la bionda“ la ragazza senza cuore che gestisce un bar al bordo del mondo, “La Foule” , “L’uomo della Moto”, “ Padam Padam”... E’ il giorno della liberazione, la fine della guerra, l’ora della ricostruzione e dei consigli per vivere meglio… dei ricordi della “ Vie en Rose”.
Lo spettacolo è la seconda versione della rappresentazione teatrale "Per Edith Piaf", ed è stato ribattezzato "I primi 100 anni di Edith Piaf" in onore del centenario della nascita della cantante francese (1915-1015).
Con lo spettacolo "Per Edith Piaf", divenuto poi "I primi 100 anni di Edith Piaf" nella nuova versione del 2015, Nathalie Mentha viene invitata in tutto il mondo: dall’Ambasciata Svizzera del Messico durante la settimana della francophonie, per una tournée in diverse Istituzioni di lingua francese di Città del Messico; dall’Ambasciata Svizzera di Dehli durante la settimana della francophonie, per una tournée in India; in Giappone; torna in India a Pondichery et Auroville nel 1° Festival Tantidhatri, segue un tour a Calcutta e Ahmedabad; in Brasile a Recife al Festival de Grandes Espetaculos; in USA, a Bethleheme (Pennsylvania) e a San Antonio (Texas).
Un omaggio speciale per la grande Edith Piaf, per chi non ha mai dimenticato la sua voce inconfondibile con Nahalie Mentha.
Sabato 11 Giugno
- ore 10,30, Visita guidata e inaugurazione mostra “Essentia rerum”
Collettiva d’arte contemporanea A cura di Enzo Battarra
Artisti per la Natura - A cura di Enzo Battarra
A progettare l’evento è stato l’artista Sergio Gioielli che ha pensato a un’esposizione innovativa e partecipata, invitando a sua volta trentaquattro artisti a lui più vicini per rapporti amicali, collaborativi, storici, ma non necessariamente per affinità linguistiche o formali.
In mostra ci sono dunque trentaquattro trittici eseguiti su carta, nel formato di 10 x 15 cm ciascuno. Ogni trilogia si compone di un lavoro realizzato da Sergio Gioielli, di uno dipinto dall’artista invitato e di un terzo compiuto a quattro mani da entrambi. Curatore dell’iniziativa è il critico Enzo Battarra che scrive: “Nasce così un sorta di rete artistica, con le sue regole ben precise, con la sua struttura modulare, il suo ritmo compositivo. Sergio Gioielli incontra il Bosco di San Silvestro, ci entra con il corpo e con la mente, lo vive. È Oasi WWF, ma è soprattutto oasi intellettiva e figurata, zona protetta dalle intemperanze umane. Sergio incontra l’Oasi e l’Oasi entra in lui, con i suoi colori, le sue forme, i suoi richiami, i suoi segni e segnali, le sue fantasie. Stimola visioni ma anche ideazioni, e soprattutto progetti, non quelli individuali, bensì collettivi, partecipati, inclusivi. Nasce così Essentia rerum, invito alla partecipazione, rituale artistico collettivo. Si è quel che si è, si è essentia, ma lo si è di concerto con tutto ciò che vive intorno, che può circondare il singolo. Ogni essenza vive in combinazione con i propri affetti, con le persone care, con coloro con cui si condivide una passione, ma vive anche in combinazione con tutto il mondo, con tutte le creature, le persone, gli animali, la vegetazione, così come con gli oggetti, con la memoria diffusa che pervade l’agire quotidiano”. L’allestimento è basilare nella messa in atto del progetto. A curarlo è l’art director Massimiliano Sbrescia, pronto a trasformare le cantine reali in un luogo contrassegnato dalla storia, ma al tempo stesso in uno spazio dove le pareti si abbattono e la natura circostante irrompe nel chiuso. Battarra aggiunge: “Il mondo esterno si proietta all’interno, felicemente lo contamina. Il meraviglioso naturale si salda con il fantastico che nasce dalla creazione pittorica. Ogni artista è un artefice magico, ma qui si tratta di vivere in simbiosi a due a due e al tempo stesso di essere partecipi di un universo policromo formato da trentaquattro unità visive. Questo è stare dentro l’oasi”.
- Ore 20,30 Visita notturna Il Bosco Fatato –“La bioluminescenza”
Serata dedicata a bambini e famiglie
A cura del Centro di Educazione Ambientale WWF Oasi Bosco di San Silvestro
Domenica 12 ore 10,30 Visita guidata e Mostra “Artisti per la Natura”
Venerdì 24 Giugno, ore 21, La notte di S. Giovanni: Storie di Streghe, janare e negromanti
Drammaturgia: Roberta Sandias
Regia : Maurizio Azzurro
Il 24 giugno, tra streghe e rugiada, ricorre la magica notte di San Giovanni,
Questo giorno, detto solstizio d’estate, è il primo giorno di una nuova stagione, e in magia è associato alla festa di San Giovanni Battista.
In questa festa, secondo un’antica credenza il sole (fuoco) si sposa con la luna (acqua): da qui i riti e gli usi dei falo’ e della rugiada, presenti nella tradizione contadina e popolare ma anche il ruolo di tutte le piante e le erbe della terra che in questo breve ma intenso arco di tempo, vengono influenzate con particolare forza e potere.
Una credenza secolare è che in questa fase solstiziale dell’anno le streghe fossero solite darsi convegno nella notte del 24 giugn, attorno ad un antichissimo albero di noce per celebrare il loro Saba e adorare il demonio.
La Compagnia la Mansarda, per celebrare questa notte, ha realizzato un percorso con 5 episodi Teatrali, per la drammaturgia di Roberta Sandias e la regia di Maurizio Azzurro, che si riferiscono a leggende e tradizioni legate a questa ricorrenza.
Nella suggestiva cornice del bosco di san Silvestro, uno spettacolo da Brividi.
26 giugno, ore 11, Passeggiando tra le Fiabe/ NUOVI Incontri
Adattamento di Roberta Sandias
Messa in scena di Maurizio Azzurro
Se vi è piaciuto “PASSEGGIANDO TRA LE FIABE”, non perdete questo nuovo, appassionante appuntamento nel Bosco di San Silvestro. Personaggi diversi e nuovi incontri vi attendono, PASSEGGIANDO TRA LE FIABE è un percorso itinerante che si sviluppa in quel meraviglioso teatro naturale che appunto è il bosco,dove i bambini incontreranno i personaggi delle fiabe più note, scoperte a vivere uno dei momenti più significativi della loro avventura, proprio nel momento in cui essa si svolge e si sviluppa nel bosco. Accompagnati da un abitante del bosco, i gruppi di visitatori si imbatteranno dunque in un susseguirsi di sorprendenti ed inaspettati incontri, tra cui Pinocchio, Biancaneve, e molti altri ancora.
Partenze scaglionate in gruppi a numero chiuso.
Orari:
1° Ingresso ore 10,30 – Partenza : 11,00
2° Ingresso ore 11,00 – Partenza : 11,30
3° Ingresso ore 11,30 – Partenza : 12,00
Costi: Adulti e bambini € 7,00
Gratuito per i bimbi minori di anni 3
Area pic nic € 2,00 per tutti

Maggiori dettagli su modalità e costi dei singoli eventi e/o eventuali variazioni saranno preventivamente resi noti sul sito www.laghiandaia.info e a mezzo mail.
I Soci WWF hanno sempre uno sconto su tutti gli eventi . Puoi diventare Socio anche al momento dell’ingresso.
L’Oasi non riceve alcun finanziamento pubblico e si avvale dell’opera preziosa di molti volontari.
I fondi raccolti con le quote d’ingresso, le iscrizioni, le donazioni ecc. vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell’Oasi. Con la vostra visita, con il vostro evento date un prezioso aiuto economico , morale e ideale all’opera costante dell’Associazione
Oasi Bosco di San Silvestro, Via Giardini Reali, S. Leucio (CE)
Tel 0823/361300 - Fax 0823/446110 - E-mail laghiandaia.wwf@libero.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.