-

 

Eventi di Exclusive

Teano (CE) - dal 27 agosto 2016

Comunicato stampa

Sabato 27 agosto 2016, alle ore 18:30 si inaugureranno gli spazi espositivi dell’associazione d’arte contemporanea e design denominata EXCLUSIVE a Teano (Caserta), città ricchissima di tesori archeologici e rinomata come il luogo del celebre incontro che sancì l’Unità d’Italia.
La galleria d'arte sarà ubicata nel cuore del centro storico, precisamente nel castello sito nella centralissima Piazza della Vittoria, struttura imponente vicinissima al Museo Archeologico, alla Cattedrale e ad altri importanti monumenti cittadini.
Mostre collettive e personali dedicate ad artisti internazionali (nomi noti ed emergenti), letture, incontri musicali e discussioni su tutto ciò concerne la cultura in genere saranno i cardini fondamentali su cui si baserà l’organizzazione. Inoltre la sede fungerà anche da spazio organizzativo di Paolo Feroce, direttore artistico della biennale "UnitedFactories", tenutasi durante Expo 2015, e, dunque, sarà caratterizzata da una costante affluenza di professionisti del settore per pianificare mostre, fiere ed eventi internazionali.
La mostra inaugurale, denominata, non a caso, "Contemporaryitalian painting", vedrà esposte solo opere figurative di artisti consolidati nel panorama artistico nazionale, quali: Andrea Ciresola di Verona, Marco Napoletano di Teano, Claudio Magrassi di Tortona, Ennio Montariello di Napoli, Roberta Serenari di Bologna, Michela Ezekiela Riba di Torino, Aniello Scotto di Napoli e Marco Tidu di Padova. Alcune creazioni di design saranno abbinate alle opere in esposizione.
Il benvenuto agli ospiti, prima della visita all’esposizione e del cocktail inaugurale, sarà dato dal giornalista Antonio Migliozzi. Collaboratori della Exclusive, al momento, sono il Prof. Ermanno Di Sandro, critico d’arte (Providence - U.S.A.), Rosella Verdolotti di Sondrio (storico e critico d'arte) ed Emiliano D'Angelo di Teano (critico d'arte), mentre gli spazi sono gestiti da Marco Iannaccone di Teano.
Dopo l'inaugurazione si darà il via al programma ufficiale (la prima mostra - indagine sarà denominata “Eikón_iconography and psyche”) che vedrà gli artisti della Exclusive esporre in eventi che godranno di contenuti scientifici di spessore, coordinati da critici e curatori di varie nazionalità.
L’associazione culturale EXCLUSIVE opera in varie location nazionali ed oltre, coordina le collezioni d’arte contemporanea e design quali la "Collezione dell’Unità d’Italia" (nata nella Reggia di Caserta nel 2004), quelle presenti al MAGMA Museum dal 2010 e l’archivio del Maestro Rino Feroce. Tra le varie prestigiose e costanti collaborazioni si segnala quella con la Fondazione Villa Rescalli - Villoresi e con l'Osservatorio Artistico di Milano.
Dunque, un evento all’insegna delle molteplici forme della creatività, del colore e della tecnica che si proiettano verso sempre sorprendenti e straordinari scenari futuri.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.