XVIII Edizione del Gran Torneo dei Quartieri

Sessa Aurunca (CE) -  dal 1 settembre al 1 Ottobre 2016

Comunicato stampa

Prende il via la XVIII edizione del “Gran Torneo dei Quartieri” nel comune di Sessa Aurunca. Alle ore 17 del 1 Settembre, presso il Salone dei Quadri ci sarà la cerimonia di presentazione dell’evento patrocinato, tra gli altri, dall’Ente Comune, dall’Associazione Pro-Loco, dall’Associazione “Ente Gran Torneo dei Quartieri”, dal CSI, Centro Sportivo Italiano.
A seguire ci saranno i sorteggi delle gare tra le varie “contrade” cittadine. Anche quest’anno il programma della manifestazione è molto ricco.
Sabato 3 settembre in piazza XX Settembre, ci sarà la sfilata degli atleti da Largo Cappuccini e il giuramento degli stessi. Seguiranno le agre di corsa nei sacchi, portatori d’acqua e tiro alla fune.
Domenica 4 settembre invece ci saranno le gare di corsa dei quartieri femminile e maschil, tesoro infarinato, maxi-pettola, e tiro alla fune.
Il 10 settembre presso il Salone dei Quadri alle ore 15:30 si terrà il torneo di dama.
L’11 settembre alle ore 17:00 in piazza XX Settembre si svolgeranno le gare de “la Bella castellana”, corsa nei sacchi, tiro alla fune, rottura della pignatta. Infine il 1° ottobre ci sarà la gran chiusura dei giochi con visite guidate alla città, l’atteso e splendido Corteo Storico con decine di sbandieratori e figuranti in costume d’epoca e le ultime gare ovvero il Tiro all’Ercole e la gara della ‘balestra’.
I primo ottobre sarà possibile scoprire le bellezze storico-artistiche della città di Sessa Aurunca grazie alle visite guidate a cura della Pro Loco Sessa Aurunca.
Il corteo storico, composto da centinaia di figuranti e da numerosi gruppi rievocativi provenienti da diverse città italiane, rievocando atmosfere di un tempo passato, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 percorrerà Corso Lucilio e la Piazza del Duomo per giungere alla Piazza XX Settembre attraverso la Piazza del Castello. Al termine del corteo, alle ore 18:30, presso Piazza XX Settembre, si svolgerà prima la Gara del Tiro all’Ercole in costume storico, e poi la tradizionale Gara della Balestra.
A seguire e fino a notte fonda i gruppi si esibiranno in tutto il Centro Storico e nelle principali piazze della Città tra cui Piazza XX Settembre, Piazza Duomo, Piazza Tiberio e Piazza Nifo e saranno allestite micro aree medievali.
Alle ore 23:30 si passerà poi al sorteggio della Gara della Balestra, il cui tiro di ogni singolo Balestriere verrà abbinato ad ogni Quartiere della Città, per poter aggiornare la Classifica definitiva e successivamente decretare l’Assegnazione del Palio al Quartiere Vincitore.
Nel pomeriggio a cura della “Pro Loco” Sessa Aurunca, saranno svolte, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, visite guidate ai maggiori monumenti della città: Teatro romano, Criptoportico, Aerarium-Tabularium, Cattedrale romanica, Castello Ducale e Sala espositiva. Nei vari siti ci saranno guide e accompagnatori della “Pro Loco” Sessa Aurunca che presteranno servizio per l'intera manifestazione. Inoltre, in Largo Cappuccini sarà allestito un punto informazioni per delucidazioni e approfondimenti in merito allo svolgimento delle visite guidate e dell’intera manifestazione.
I visitatori potranno scoprire il maestoso Teatro romano, uno tra i teatri più belli in Campania. Presso il teatro sarà effettuata l’introduzione storica, la descrizione del Criptoportico, della latrina pubblica e del teatro stesso.
Il visitatore potrà continuare la visita, grazie al presidio presso ogni sito di personale specializzato, al Castello Ducale e alla sala espositiva, che custodisce diversi reperti archeologici - tra cui la splendida statua di Matidia minore, raffigurata come un’Aura con magnifici marmi bianchi e bigi - i quali testimoniano la ricchezza e la magnificenza della città di Sessa Aurunca. La bellissima Cattedrale Romanica, con il suo pavimento cosmatesco, l’imponente ambone e la tela di Luca Giordano. (Le visite alla Cattedrale terranno conto delle esigenze liturgiche).
Sarà possibile visitare anche l’Aerarium-Tabularium, sede dell’erario e dell’archivio in epoca romana. L’apertura del sito sarà garantita grazie alla disponibilità degli studenti del Liceo Classico “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca.
In Largo Cappuccini sarà allestito un punto informazioni per delucidazioni e approfondimenti in merito allo svolgimento delle visite guidate e della intera manifestazione.
Le visite guidate, presso ogni singolo sito, avranno inizio a partire dalle ore 15:00 e si ripeteranno ogni trenta minuti fino alle ore 18:00. Il giorno prima dell’evento sarà possibile prenotare le visite guidate in inglese e in spagnolo.
Per ulteriori informazioni sulle visite guidate contattare il numero 392 1082779 o la pagina Facebook della Pro Loco Sessa Aurunca.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web www.grantorneodeiquartieri.it.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.