Bennato

Smulyan

Arbore

Presepe Vivente

Orchestra di Piazza Vittorio

Mantovanelli

 

Eventi natalizi  di Caserta: Natale di Gusto

Caserta - dall'8 dicembre 2016

Comunicato stampa

Organizzati dal Comune, la Camera di Commercio e i privati.
8 dicembre, ore 17,30, piazza Dante, Mantovanelli Art Lab propone l’esibizione del pianista Marco Mantovanelli, il quale eseguirà alcuni brani estratti dal suo ultimo lavoro intitolato “La mia vita in bianco e nero”. A seguire: dj set di Alessandro Aluzzi, che proporrà un mix di brani natalizi in una versione molto particolare. Infine, per i bambini, foto con pupazzi del mondo Disney.
La piazza e le strade del centro saranno animate dagli artisti di strada con una parata pomeridiana dalle 17.30 alle 20.30.
11-17-18-23-24 Dicembre, 11 Gennaio 2017, Canti e tradizioni popolari a S. Leucio
A cura della Pro Loco Real Sito di San Leucio.
Postazioni per degustazioni gastronomiche; spettacoli e musiche itineranti. Esecuzione di brani tradizionali (in particolare il “Santo Sereviesto”, un canto tradizionale beneaugurante per il nuovo anno) per le vie della frazione. L’ 11 gennaio, presso l’Oratorio Parrocchiale, si celebrerà la “Festa del Santo Leucio”.
Giovedì 15 dicembre, ore 20,30, Teatro Comunale di Caserta, concerto di Edoardo Bennato,
il cantautore rock napoletano di grande successo scenderà al fianco di Telethon. Il costo del biglietto sarà di soli 5 euro e l’intero incasso del concerto sarà interamente devoluto alla ricerca contro le malattie genetiche rare. I biglietti saranno già in vendita da domani mattina presso la biglietteria del Teatro Comunale (fino ad esaurimento scorte). Contestualmente, per acquistare i tagliandi sarà possibile rivolgersi anche alla responsabile Telethon per la città di Caserta, Melina Cortese, chiamando ai numeri 331/2387700 – 347/6312281.
Bennato è uno dei principali esponenti del panorama musicale nazionale e nella sua tappa casertana sarà grande protagonista con uno show che si preannuncia entusiasmante e molto coinvolgente per il pubblico. Al Teatro Comunale di Caserta l’artista napoletano eseguirà alcuni tra i brani che lo hanno reso famoso nel contesto artistico nazionale e non solo. L’autore di successi straordinari quali “L’isola che non c’è”, “Il gatto e la volpe”, “Sono solo canzonette”, “Viva la mamma” e “Abbi dubbi” darà vita ad uno spettacolo nel corso del quale mescolerà abilmente la tradizione musicale e cantautoriale italiana con una serie di contaminazioni blues e rock, che rendono inconfondibile il suo stile
Sabato 17 dicembre, ore 20,30, Cinema San Marco, corso Trieste,Caserta, I comici della trasmissione di RaiDue “Made in Sud”.
Anche in questo caso “Natale di Gusto”scenderà al fianco di Telethon. L’intero incasso della serata, infatti, così come previsto per il concerto di Edoardo Bennato, sarà devoluto all’organizzazione che si occupa della ricerca sulle malattie genetiche rare, con un costo del biglietto di appena 5 euro.
Gli artisti protagonisti dello show hanno voluto aderire con entusiasmo all’iniziativa, a partire dai conduttori, i comici Gigi & Ross, che presenteranno lo spettacolo dopo aver terminato la diretta tv Telethon su RaiDue in collegamento da Napoli. Da lì si sposteranno al Cinema San Marco di Caserta e guideranno la squadra di comici che comprenderà “I Malincomici”, Tony Figo, Alessandro Bolide e Pasquale Palma.
I biglietti saranno in vendita presso il Cinema San Marco a Caserta a partire dalle ore 15 di domani, mercoledì 14 dicembre. Contestualmente, per acquistare i tagliandi, sarà possibile rivolgersi anche alla responsabile Telethon per la città di Caserta, Melina Cortese, chiamando ai numeri 331/2387700 – 347/6312281.
18 Dicembre, I Rossi di Natale. ore 20, Casa delle Bifore - Via San Michele Arcangelo, Casertavecchia
Una straordinaria degustazione dei migliori vini di Terra di Lavoro in una cornice spettacolare, uno dei posti più suggestivi del Borgo di Casertavecchia: la Casa delle Bifore.
Qui è nato il cosiddetto “spiritello”, oggetto beneaugurante e divenuto presto di culto, frutto della creatività dell’artista Ursula Pannwitz, che proprio nella Casa delle Bifore ha avuto per anni il proprio laboratorio.
18 Dicembre, ore 19:30, Duomo di Casertavecchia. Gary Smulyan feat Salvatore Cirillo & Aldo Vigorito in "Jazz in the Cathedral".
Uno dei più grandi sassofonisti baritonisti al mondo, Gary Smulyan, si incontra con Salvatore Cirillo e Aldo Vigorito per un evento che si preannuncia memorabile
Nella straordinaria cornice del Duomo di Casertavecchia, Smulyan, grande appassionato della musica e della cultura campana, renderà omaggio alla bellezza di questa terra, con un concerto jazz di assoluta qualità, con forti richiami alla tradizione musicale napoletana.
18 dicembre, ore 19. Piazza Margherita. Flashmob "Inno all gioia"
Flashmob musicale nel corso del quale saranno eseguite tre versioni diverse dell’ “Inno alla Gioia” di Beethoven. La prima, più classica, sarà eseguita dall’ “Ensemble – I Musici Campani”, formazione costituita da artisti della provincia di Caserta. La seconda, di carattere orchestrale, sarà a cura dell’orchestra e del coro del Liceo Musicale “Terra di Lavoro” di Caserta, mentre la terza versione avrà un marcato carattere pop. Previste anche performance pittoriche e di body painting oltre alla foto di gruppo e al girotondo sotto l’albero di Natale.
19 dicembre. Piazza Sant'Anna. L'InCanto di Natale.
Dalle ore 18,30 degustazione di prodotti tipici.
Ore 20,30 spettacolo “Gli Ori di Napoli”, percorso enogastronomico nel teatro e nella canzone napoletana. Spettacolo della Compagnia “Gli Armonici” e dell’Orchestra dei fratelli Fiscale.
20 dicembre, ore 9:30, Sala Conferenze Biblioteca Diocesiana Caserta. Cibo e acqua per tutti
Importante momento di riflessione sull’attuale scenario internazionale e nazionale, sul grave problema degli sprechi, sugli stili di vita e in particolare sulla sobrietà come nuovo stile di vita, e infine sul mercato e sulle sue regole.
Il convegno, che vedrà relatori di primaria importanza del mondo accademico e di quello ecclesiale, punterà i riflettori sulle nuove povertà e sulle strategie da mettere in atto per ripensare nuove strategie di sviluppo, che garantiscano maggiore equità.
20 dicembre, ore 19, Chiesa del Buon Pastore - Caserta. Concerto di Natale
Concerto con l’esibizione dell’Orchestra Giovanile “Leopoldo Mugnone” e del Coro della Minipolifonica Casertana. La formazione sarà completata dalla presenza di un quintetto di archi e fiati. Il concerto prevede l’esecuzione di dodici brani appartenenti alla tradizione natalizia, ma anche al repertorio classico. L’evento è promosso dall’Associazione Musicale “Leopoldo Mugnone” in convenzione con il Conservatorio Musicale “G. Martucci” di Salerno.
22 Dicembre, ore 18:30, Santuario di Sant'Anna - Caserta. Concerto di natale - Orchestra Scarlatti
Messa da Requiem K626 di W.A. Mozart.
La grande Orchestra “Scarlatti”, composta da circa 70 elementi, in concerto al Santuario di Sant’Anna, con una particolare attenzione rivolta ai musicisti casertani che compongono la formazione.
Ad affiancare l’Orchestra, che proporrà la “Messa da Requiem K626” di Mozart anche il basso casertano Filippo Morace e il soprano Maria Grazia Schiavo, nata a Napoli ma di famiglia casertana.
23 dicembre. Piazza Sant'Anna. L'InCanto di Natale.
Ore 18 manifestazione “Il Paese dei Balocchi”, viaggio nel fantastico mondo dell’immaginario e delle fiabe tra maghi, giocolieri, carrettini della golosità ed elfi “truccabimbi”. E’ previsto il saluto di Babbo Natale e la parata dei personaggi dei cartoni animati.
23 Dicembre, ore 17, Quartiere Acquaviva (via trento - via Acquavitva) - Caserta.Giornata del viver bene
Organizzato dal comitato "Città Viva".
Una giornata all’insegna del vivere bene per dare valore al quartiere Acquaviva. Previsti laboratori gratuiti per minori di cucina e sana alimentazione, cucina multietnica, arte, oltre ad una campagna di sensibilizzazione e diffusione della raccolta differenziata. Lungo il percorso, vi sarà spazio per la musica popolare campana, per performances teatrali e giochi da strada per bambini. A concludere la manifestazione la cena multietnica, preparata da italiani e rifugiati.
26 dicembre, ore 19, Piazza Carlo III - Caserta. Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana
RIMANDATO AL 20 GENNAIO, ore 20 in piazza Gramsci e successivamente annullato per maltempo
Uno degli showman italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo approda a Caserta con la sua Orchestra Italiana, che si esibirà nella sera di Santo Stefano in uno degli scenari più suggestivi del pianeta, di fianco alla Reggia Vanvitelliana.
La grande formazione di Arbore trascinerà il pubblico alla riscoperta della canzone napoletana, reinterpretata con maestria dall’Orchestra in chiave innovativa, utilizzando contaminazioni provenienti dal mondo jazz, swing e blues.
28 dicembre, ore 18, Corso Trieste - Caserta. Coro Gospel
Il ritmo travolgente e l’allegria del gospel animeranno piazza Duomo, uno dei luoghi più rappresentativi della città di Caserta.
Direttamente dalla tradizione degli Stati Uniti d’America, il gospel costituisce uno dei modi migliori per vivere la spiritualità e la festa del Natale nel modo più gioioso e coinvolgente possibile.
29 dicembre, ore 19:30, Duomo di Casertavecchia. Accademia Musicale San Giovanni
Concerto dell’Orchestra “San Giovanni” diretta dal maestro Keith Goodman e affiancata dal Coro Polifonico “Vox Artis”.
L’orchestra napoletana, nata nel 2009, e che ha al suo attivo centinaia di concerti in Italia e all’estero, proporrà un vasto repertorio che comprenderà Bach, Mozart, Schubert, Vivaldi, Franck e Faurè.
30 dicembre, ore 20:30, teatro comunale di Caserta, Orchestra di Piazza Vittorio
Nella magica atmosfera del Belvedere di San Leucio lo spettacolo entusiasmante dell’Orchestra di Piazza Vittorio, formazione musicale multietnica nata nel quartiere Esquilino di Roma.
E’ la prima e sola orchestra nata con l'auto-tassazione di alcuni cittadini che ha creato posti di lavoro e relativi permessi di soggiorno per eccellenti musicisti provenienti da tutto il mondo.
Promuove la ricerca e l'integrazione di repertori musicali diversi e spesso sconosciuti al grande pubblico, costituendo anche un mezzo di recupero e di riscatto per artisti stranieri che vivono a Roma talvolta in condizioni di emarginazione culturale e sociale.
30 dicembre, ore 19:30, Via Ferrante, Largo Sant'Elena. Big Mama 2016
Artisti di strada nel centro cittadino, a cura di "UnArt Group.
"Serate all’insegna di musica live, spettacoli di giocolieri, mostre pittoriche e teatro di strada. L’obiettivo è quello di dare vita ad un percorso ideale che guidi il pubblico attraverso gli spazi del centro storico, seguendo le “tracce” create dagli artisti e riuscendo a coniugare la promozione della città con quella di artisti emergenti del territorio o provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Concerti itineranti

“Mo’ vene Natale – Canti e poesie della tradizione natalizia”.
La tradizione natalizia interpretata da Franco Mantovanelli e dal gruppo “Antico Presente”, dal coro gregoriano “Laudate Dominum” e da Giuseppe Romito all’oboe e Giovanni Albano (voce recitante). 
Sei appuntamenti all’interno di alcune tra le più importanti chiese della città di Caserta, nelle quali saranno eseguiti canti e poesie della tradizione natalizia, in un’atmosfera magica, dove arte e spiritualità si fonderanno.
18 Dicembre ore 18:00 - Chiesa di Lourdes - Caserta.
21 Dicembre ore 19:00 - Chiesa di San Vito - Ercole.
22 Dicembre ore 19:00 - Chiesa di San Sebastiano - Parco Cerasole Caserta.
26 Dicembre ore 19:00 - Chiesa S.S. Nome di Maria - Puccianiello.
30 Dicembre ore 19:00 - Chiesa di San Simeone - Sala.
1 Gennaio ore 19:00 - Chiesa di San Marco Evangelista - Casola.
Luca Mantovanelli Music Academy
Intrattenimento musicale:
18 Dicembre - 18:30 - Parco degli Aranci - Caserta.
22 Dicembre - 18:30 - Piazza Vanvitelli - Caserta.
23 Dicembre - 18:30 - Largo San Sebastiano - Caserta.
29 Dicembre - 18:30 - Piazza Margherita - Caserta.
30 Dicembre - 18:30 - Corso Trieste - Caserta.
Gruppo Taranterrae
Il gruppo etnico-popolare Taranterrae, costituitosi nel 1996 intorno all’antico borgo di Casertavecchia, nasce con l’intento di divulgare la tradizione dell’Italia centro-meridionale, utilizzandone gli strumenti tipici cui si uniscono voci dalle sonorità arcaiche ricche di glissati e di ambiguità modali.
Uno spettacolo straordinario alla scoperta delle radici del territorio, che animerà le frazioni casertane.
19 Dicembre ore 19:00 - Piazza Margherita - Cserta
27 Dicembre ore 18:30 - Chiesa di San Rufo - Casolla
30 Dicembre ore 19:00 - Chiesa di Santa Maria Assunta - Mezzano.
Complesso Bandistico città di Caserta
Spettacolo entusiasmante e di qualità, che vedrà la Banda Musicale della città di Caserta, composta da 15 elementi tutti vestiti da Babbo Natale di colore blu, eseguire concerti di musica tradizionale e moderna.
Due gli spettacoli previsti nelle frazioni (a Casolla e a Briano), mentre il 23 dicembre la Banda darà vita ad uno spettacolo itinerante nelle strade del centro storico, con un effetto scenico e un clima festoso da non perdere.
23 Dicembre ore 17:00 - Chiesa di San Lorenzo - Casolla
23 Dicembre ore 19:00 - Evento all'aperto, spettacolo itinerante - Caserta.
29 Dicembre ore 18:00 - Evento all'aperto, piazza Madonna di Pompei, Briano - Caserta.
6 Gennaio Pozzovetere.

Mercatini e fiere

Mostra-Mercato Favole Seriche
Mostra-mercato di artigianato “hand-made”, hobbismo, curiosità, collezionismo, vintage. Lavorazione dal vivo di ceramiche, legno, camei, cesti, pitture su stoffe, arte serica di San Leucio, animazione con musica itinerante dal vivo e rievocazioni storiche, realizzate da artisti in costume settecentesco, presenza di prodotti tipici dell’agroalimentare. Il 6 gennaio a San Leucio è prevista la “Sfilata delle Befane”, con l’interazione con il pubblico e l’offerta di dolciumi ai bambini.
17-18 Dicembre - Piazza Duomo - Caserta
20-22 Dicembre - Corso Trieste - Caserta
6 Gennaio - Associazione Favole Seriche - San Leucio
Mercatino di Natale "Parco degli Aranci". 17-18 Dicembre. Via dei Ginepri, viale degli Aranci, via degli Oleandri, via del Gelsomino.
Saranno allestiti stand e bancarelle di ogni genere (alimentari, artigianato locale, artigianato estero, abbigliamento, bigiotterie e giochi) lungo tutto il percorso descritto. Nelle strade gireranno pupazzi vestiti da personaggi del mondo Disney per alcuni foto con i bambini e saranno previste altre attività di intrattenimento collaterali. L’iniziativa intende valorizzare l’intero quartiere del “Parco degli Aranci”.
Borgonatale. Borgo di Casertavecchia
17 dicembre: ore 19 spettacolo di danza al Duomo di Casertavecchia.
18 dicembre: “Borgo in Tavola”: aperitivi e pranzi della tradizione a cura delle attività commerciali; musica e teatro itinerante; laboratori didattici e a tema per i bambini; “Attorno al fuoco” - ‘I cunti dei nonni’: passeggiata da San Rocco a San Vitaliano e visita guidata al Borgo;
26 dicembre: ore 18: presepe vivente per le vie del Borgo;
31 dicembre: ore 23,30 brindisi in piazza;
6 gennaio: ore 11 la Befana al Borgo, arrivo della Befana al Duomo di Casertavecchia.
Terra Madre Day - festeggiamo il Natale con il cibo locale. Chiesa di San Donato di Sala - caserta
17-18 Dicembre, A cura di Slow Food Caserta.
Mostra-mercato delle eccellenze del territorio casertano, attività ricreative e di educazione al gusto e visita guidata alla Chiesa di San Donato e alla Cripta Terrasanta. Circa 15 aziende di prodotti agricoli freschi e conservati (miele, marmellate e confetture, prodotti da forno, prodotti caseari, salumi, olio E.V.O., vini del territorio) esporranno alcune tra le principali eccellenze del comparto enogastronomico casertano.
Mercatini natalizi di antiquariato e artigianato, dal 20 al 23 Dicembre e dal 3 al 8 Gennaio, piazza Vanvitelli
Associazione Culturale "El Cid".
Mercatini di Natale in piazza Vanvitelli attraverso il progetto “Piazza Vanvitelli Shopping”, che si propone di raggruppare alcuni tra i migliori espositori operanti in città. L’obiettivo è quello di rivitalizzare il centro storico, proponendo prodotti di qualità nel campo dell’antiquariato, dell’artigianato, e provenienti da collezioni private.

Eventi

Luci e ghiacco in P.zza Matteotti
I giorni 13, 20 e 27 dicembre è in programma “Domenica in piazza”: animazione con personaggi natalizi e musica, tutto in tema per i festeggiamenti della Natività. Il giorno 25 dicembre Babbo Natale in piazza per gli auguri di Natale. Il 31 dicembre sarà allestito un maxi schermo per attendere l’arrivo del nuovo anno, con un brindisi in allegria e in collegamento con tutte le capitali del mondo via satellite. Il 6 gennaio arriverà la Befana in piazza Matteotti.
Il cibo dei Borbone e la dieta mediterranea. Dal 16 al 19 Dicembre.
Degustazione enogastronomica che si svolgerà dal 16 al 19 dicembre tra Caserta Città ed il Belvedere di San Leucio.
L'ingresso è libero.
dal 23 al 27 Dicembre e 6 Gennaio, ore 18:30, Piazza Carlo III - Caserta. Fontane danzanti
Un eccezionale spettacolo di giochi d’acqua, con fontane capaci di disegnare traiettorie incredibili, che si fondono con luci sensazionali, dando vita ad un effetto scenico senza precedenti.
In uno degli spazi più belli, ampi e suggestivi d’Europa, piazza Carlo III, uno degli eventi a maggior tasso di spettacolarità, che resterà certamente impresso nella memoria degli spettatori.
Presepe vivente del '700 Napoletano
A cura della Pro Loco "L'Antico Borgo di Vaccheria".
Uno spettacolare presepe vivente che si articola lungo un percorso di due chilometri attraverso il Borgo della Vaccheria e il bosco adiacente, ai lati del quale vengono ricreate scene e ambienti acquisiti dalla tradizione del Settecento napoletano. Il richiamo alle tradizioni del Borgo è forte, a partire dalla presenza degli abiti in seta di San Leucio fino agli strumenti di produzione serica, fedelmente riprodotti.
26 Dicembre - dalle 17:00 alle 20:00.
5 e 8 Gennaio - dalle 17:00 alle 20:00.
6 Gennaio - dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.

Mostre

Arte e Catechesi. Mostra dal 7 Dicembre al 6 Gennaio 2017. S. Leucio
Percorso di Luce per ricordare l'eredità artistica culturale della nostra terra.
L’associazione Theotokos - Centro Studi, Ricerca e Sviluppo del genio creativo partenopeo e Scuola Laboratorio, è nata nel 1992 con il proposito di dare una risposta concreta ai bisogni che una realtà complessa come quella napoletana e meridionale, quotidianamente e drammaticamente presenta: ponendosi cioè come punto di aggregazione di tanti giovani, che non hanno trovato ancora risposta ai loro problemi e che vivono il disagio della mancanza di riferimenti certi.
Sete d'artista. 15  Dicembre. S. Leucio
Si tratta di una mostra di manufatti preziosi realizzati interamente in seta nel ‘700 e nell’ ‘800 dalla migliore tradizione serica di San Leucio.
In prevalenza, sono parati religiosi e stoffe di pregio provenienti dalla collezione di Don Battista Marello, sacerdote e artista, nonché testimone della tradizione leuciana.
Le opere saranno apposte al Belvedere di San Leucio e una parte di esse vi rimarrà in pianta stabile, andando ad arricchire la zona museale del complesso monumentale.
Mostra “Portraits” - di Federica de Stasio. Dal 15 al 20 Gennaio. AA29 Project Room - Via Leonetti 29 - Caserta
Federico Lombardo e Massimiliano Mirabella tradurranno in chiave moderna, attraverso l’utilizzo dei new media, un elemento di grande tradizione artistica quale il ritratto. In particolare, Lombardo utilizzerà la tecnica del digital painting (la pittura digitale), mentre Mirabella si esprimerà attraverso dei frame, dei fotogrammi tratti da una performance che ha come soggetto il suo volto.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.