Maurizio Casagrande

M’Barka Bem Taleb

Renata Fusco

Maurizio Merolla

Corde Oblique

Enzo Gragnaniello

 

CreAzione Festival: eventi

Caiazzo (CE) - dal 10 dicembre 2016 al 29 gennaio 2017

Comunicato stampa

CreAzione Christmas Market, mostra mercato dal 10 Dicembre fino al 7 gennaio 2017, che renderà ancora più suggestivo il percorso lungo il centro storico di Caiazzo. Casette di legno con prodotti natalizi e presepiali, negozi aperti con articoli da regalo, artigianato e enogastronoma del posto (olio, vino, salumi, formaggi)
CreAzione Christmas Market è però soltanto un evento collaterale della prima edizione di CreAzione Festival, il Festival della produzione cinematografica d’autore organizzato dal Comune capofila di Caiazzo e finanziato dalla Regione Campania che fino al 29 gennaio 2017, animerà con spettacoli, eventi musicali, mostre e performance d’autore non solo l'ameno centro che diede i natali all'impresario teatrale don Peppe Jovinelli, ma anche altri sette paesi dell’Alto Casertano (Castel Campagnano, Castel di Sasso, Giano Vetusto, Piana di Monte Verna, Roccaromana, Rocchetta e Croce, Ruviano). Nell’ambito dello stesso progetto saranno realizzate due opere cinematografiche – un documentario e un corto di fiction – affidate a un concorso aperto a giovani autori di tutta Italia, produzioni che saranno ambientate proprio a Caiazzo e nei paesi vicini.
Programma del Festival:
mercoledì 21 dicembre,
- ore 19, inaugurazione della mostra “La Film di Elvira”, esposizione dedicata ad Elvira Coda Notari (Salerno 1875/Cava de’ Tirreni 1946) la prima regista del cinema Italiano. Alle ore 20 sarà premiato il miglior progetto sinossi/soggetto/sceneggiatura per la realizzazione di un corto di fiction e di un documentario ambientati dell’Alto Casertano.
- Teatro Jovinelli, ore 21, apertura con l'attore napoletano Maurizio Casagrande;
- alle 21.45 concerto unplugged di M’Barka Bem Taleb, cantante araba che rivisita la canzone napoletana in un affascinante confronto di culture e tradizioni culturali.
Lunedì 26 dicembre 2016 , ore 11, centro storico di Caiazzo, Gruppo Folk Kaiatia
Venerdì 6 gennaio 2017,  ex Chiesa S. Maria Assunta-Borgo Vallata, Comune di Castel di Sasso
- ore 19:30, “Zappatori e caroselli – viaggio cinematografico nella canzone napoletana”
- ore 20, “Da Disney alla canzone napoletana”, incontro spettacolo con Renata Fusco. Modera Michele Rosco
- ore 21:15, ”Mo vene Natale”, Canti e poesie della tradizione natalizia a cura di Franco Mantovanelli (rimandato al 14 ore 20)
Sabato 7 gennaio, ore 21, Palasport di Rocchetta e Croce, Pooh Official Tribute Band
Domenica 8 gennaio, ore 20, Chiesa S. Maria ad Nives, Castel Campagnano, "Gospel in armonia!" con il Coro Armonia
Domenica 15 gennaio, Teatro Comunale, Piana di Monte Verna
- ore 20, “Zappatori e caroselli – viaggio cinematografico nella canzone napoletana”, Proiezione video
- ore 20:30, “Un talento visionario”, incontro con Edoardo De Angelis. Modera Michele Rosco
- ore 21:15, “Stupire ti farò – varietà” a cura di Eventi 2000. Varietà con Maurizio Merolla
Sabato 21 gennaio, Sala Polifunzionale, Giano Vetusto
In collaborazione con la Biennale internazionale di poesia “Giano Vetusto”. Presentazione a cura di Erennio De Vita
- ore 20, “La domanda di matrimonio”, atto unico liberamente ispirato all’omonimo testo di A. Cechov. Libero adattamento e Regia Antonio Iavazzo
- ore 21, Giancarlo Perna 5th
- ore 22, Incontro con Angelo Antonucci e consegna del premio Ambasciatore della cultura di terra di lavoro
Domenica 22 gennaio, Chiesa di San Leone Magno Papa, Ruviano
- ore 20, “Zappatori e caroselli – viaggio cinematografico nella canzone napoletana”. Proiezione video
- ore 21, “Raffaele giordano: vent’anni di fiction sul golfo”, incontro con Patrizio Rispo. Modera Michele Rosco
Patrizio Rispo è un attore di teatro, cinema e televisione è noto al grande pubblico per la soap opera trasmessa da Rai 3, Un posto al sole, dove dal 1996 interpreta il ruolo di Raffaele Giordano.
In teatro ha recitato con Vittorio Caprioli, Eros Pagni, Carla Gravina, Valeria Moriconi. È stato diretto da Egisto Marcucci, Giancarlo Sepe, Giancarlo Cobelli, Massimo Castri.
Per cinque anni ha avuto una compagnia teatrale con Biagio Izzo, Mario Porfito e Mimmo Esposito. Nel 2009 è in tournée con due spettacoli teatrali: Se devi dire una bugia dilla grossa, per la regia di Stefano Amatucci, con Mario Porfito, Mimmo Esposito e Gea Martire, e Matrimonio a sorpresa di Gaetano di Maio con la compagnia del Teatro Bellini. Nel 2011 recita con Gianfranco e Massimiliano Gallo nella commedia Felici in circostanze misteriose di G.Gallo.
Ha scritto quattro commedie teatrali. Nel 2003 è stato premiato come miglior attore con la Grolla d’Oro a Saint Vincent. Premio Totò, premio Napoli film festival, premio Pirandello e premio Galà del cinema e della fiction 2011 come miglior attore
- ore 21:15, Corde Oblique in “I maestri del colore”. Concerto
Corde Oblique è un gruppo musicale Ethereal folk progressive italiano fondato nel 2005 e diretto dal musicista Riccardo Prencipe (chitarrista-autore dei testi-compositore).
I brani composti dall’ensemble sono tematicamente connessi al patrimonio storico artistico italiano
Hanno in totale cinque album all’attivo, mentre due album erano stati pubblicati precedentemente come progetto Lupercalia, distribuiti in Europa e nel mondo da case discografiche francesi, italiane, portoghesi, inglesi e russe.
Sabato 28 gennaio, Torre Normanna, Roccaromana
- ore 19, “Zappatori e caroselli – viaggio cinematografico nella canzone napoletana”. Proiezione video
- ore 19:30, “Amore, gioco e danza nella musica e nella danza del Medioevo” con il gruppo vocale strumentale e danza Ave Gratia Plena. Concerto con animazione
Domenica 29 gennaio, Auditorium Ex Chiesa dell’Annunziata, Caiazzo
- ore 20, Proiezione del corto di fiction e del documentario le produzioni d’autore originali realizzate durante il festival per promuovere e valorizzare l’area dell’Alto Casertano
- ore 20:45, “Scianel di Gomorra: come (non) promuovere un territorio”, incontro con Cristina Donadio. Modera Michele Rosco
Cristina Donadio, attrice di teatro e di cinema, ha debuttato al cinema col film Il regno di Napoli, ma ha raggiunto la fama vera nel 1993, con Carmela, personaggio del secondo episodio di Libera; è stata diretta da Pasquale Squitieri, Liliana Cavani e ha recitato insieme a Sergio Castellito, Fabrizio Bentivoglio e Claudia Cardinale. Ha fatto parte del cast del film I vesuviani, La festa perduta, La pelle, Chimera, L’era legale, Animali che attraversano la strada; è stata attrice nelle opere teatrali Piccola suite in blu minore, Cunto de augas, Il dolore della guerra, Opera di periferia.
La sua fama sul grande pubblico è stata acquisita con l’interpretazione del personaggio Scianèl nella serie Gomorra
- ore 21:30, Enzo Gragnaniello in duo
Enzo Gragnaniello nasce a Napoli il 20 ottobre 1954 e compone le prime canzoni a 18 anni.
Nel 1986 vince la Targa Tenco, riconoscimento che otterrà anche nel 1990 e nel 1999.
Il personalissimo percorso musicale di Gragnaniello trova dei punti d’arrivo in altri quattro album: “Fujente” del 1990, “Veleno, mare e Ammore” del 1991: entrambi i lavori cantati nella lingua partenopea. I successivi: “Un mondo che non c’è” del 1993 e, “Cercando il sole” del 1994, confermano Gragnaniello come eccellente autore di canzoni scritte in italiano. Fiore all’occhiello nella sua carriera artistica è il riconoscimento che gli viene attribuito per ben tre volte con il “PREMIO TENCO” per la migliore canzone dialettale. Numerose sono le sue collaborazioni con altri artisti come autore: per Mia Martini scrive le straordinarie “Stringi di più” e “Donna”. Nel 1991 rilancia la canzone napoletana moderna con il brano “Cu’mmè” che interpreta con la stessa Mia Martini e Roberto Murolo. Il brano raggiunge una tale popolarità da essere tradotto in diverse lingue (va tuttora fortissimo in Spagna, Grecia e Brasile) e nel 1994 viene scelto come colonna sonora per lo spot televisivo del G7 che si tiene a Napoli in quell’anno

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.