Rosetta

 

Eventi al Planetario

Caserta - gennaio 2017

Comunicato stampa

Domenica 1 gennaio 2017, ore 18.30, "Galilei e la nascita dell'astronomia moderna".
Allo scopo di aumentare e differenziare sempre più l'offerta culturale della Città di Caserta, anche il Planetario di Caserta aderisce all'iniziativa Domenica al Museo promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (in forza della cosiddetta legge Franceschini", Decreto Legge n.83 31/05/2014, convertito in Legge 29/07/2014 n.106).
Ingresso gratuito dalle ore 18.20 fino ad esaurimento posti (47 posti).
Non è possibile prenotare.
Nel dicembre del 1609 Galileo Galilei iniziò a puntare verso il cielo notturno il cannocchiale da egli stesso “nuovamente inventato” e perfezionato nei mesi precedenti. L'evento può essere a ragione riconosciuto per fissare la data di nascita dell’Astronomia moderna. La narrazione guida lo spettatore alla scoperta del funzionamento del cannocchiale (terrestre e astronomico) e delle osservazioni effettuate con esso da Galilei: la natura stellare della via Lattea, la Nebulosa di Orione, le montagne della Luna, i quattro satelliti Medicei (Callisto, Europa, Ganimede, Io). Il loro moto, non intorno alla Terra ma intorno a Giove, fu la prima prova sperimentale della validità del sistema eliocentrico (e la sconfitta definitiva del sistema tolemaico). A fine del 1610, un mirabile anno di scoperte scientifiche, Galieli osservò Saturno che gli apparve “tricorporeo”, non potendo risolvere gli anelli per l’insufficiente potere di ingrandimento del suo strumento, e le fasi di Venere. Lo spettacolo propone alcune cruciali lettere e passi dal Sidereus Nuncius di Galilei accompagnati dalle musiche del suo tempo.
Martedì 3 gennaio 2017 ore 19.30, Traversiere e clavicembalo Napoli e London
L'evento è parte del ciclo "... dove la musica incontra il suo tempo..." XV edizione, ed è organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”, con il supporto logistico del Planetario di Caserta.
Venerdì 27 gennaio, dalle ore 18.30 alle ore 19.30, Caserta, Planetario (invece che al Centro Culturale Sant’Agostino)
si terrà la seconda conferenza del ciclo di eventi “Dalla Terra allo Spazio: l’avventura della conoscenza“, organizzati dal Planetario di Caserta con il patrocinio e la collaborazione logistica di Comune di Caserta / Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura.
Relatore sarà il dott. Angelo Zinzi (ASI Science Data Center, ASDC / INAF-OAR) che interverrà sul tema: “Rosetta, cacciatrice di comete“.
Ingresso libero
Dopo dieci anni di viaggio, la missione Rosetta dell’Agenzia Spaziale Europea è giunta alla sua destinazione finale, la cometa 67P Churyumov-Gerasimenko, ad agosto del 2014. Rosetta è la prima missione che sia mai entrata in orbita ad una cometa e nel corso del suo anno e mezzo di osservazioni, grazie ai diversi strumenti ospitati a bordo, ci ha permesso di conoscere come non mai questi corpi celesti, veri testimoni della nascita del Sistema Solare, fortemente indiziati dell’aver portato la vita (o almeno i suoi componenti essenziali) sulla Terra.
Nel novembre del 2014 Rosetta è stata anche in grado di rilasciare un lander, Philae, che è riuscito a posarsi sulla superficie della cometa inviandoci dati straordinari.
Angelo Zinzi è assegnista di ricerca nell’Osservatorio Astronomico di Roma INAF ed è responsabile del progetto “Esplorazione del Sistema Solare” presso l’ASI Science Data Center dall’ottobre 2012. Nel corso di questo periodo ha sviluppato MATISSE, uno strumento in grado di rendere semplici le ricerche di dati di interesse planetologico, visualizzandone i risultati in maniera tridimensionali sul web e offline. Ha fondato la rubrica di divulgazione scientifica Con-Scientia e collabora attivamente con le associazioni divulgative “Italia Unita per la Scienza” e “Associazione Internazionale Ricercatori Italiani (AIRI)”.

Planetario di Caserta, piazza G. Ungaretti 1, 81100 Caserta
tel: 0823/344580
fax: 0823/1760127
www.planetariodicaserta.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.