Oltre La Linea: Rassegna di Danza

Capua (CE) - 24 febbraio 2017

Comunicato stampa

Venerdì 24 febbraio, alle ore 21, presso Capuanova, Palazzo Fazio (via Seminario, Capua) le associazioni Itinerarte e Il Colibrì presentano una speciale serata - danza con AKERUSIA DANZA (Dir. Art. Elena D'Aguanno) e Compagnia EXCURSUS (Dir. Art. Ricky Bonavita e Theodor Rawyler).
Akerusia presenterà lo spettacolo: I SUONI DEL SILENZIO
Ideazione e regia Elena D’Aguanno
Coreografie Elena e Sabrina D’Aguanno
Interpreti Federica Curato, Viviana Di Napoli e Sabrìna D'Aguanno
Disegno luci Sabrina D’Aguanno, Ciro Di Matteo
Costumi Akerusia Lab
“Anche il silenzio può essere considerato un discorso, in quanto rifiuto dell’uso che altri fanno della parola; ma il senso di questo silenzio-discorso sta nelle sue interruzioni, cioè in ciò che di tanto in tanto si dice e che dà un senso a ciò che si tace […] E se fosse nella pausa e non nel fischio il significato del messaggio? Se fosse nel silenzio che i merli si parlano?” (I. Calvino, Palomar).
Un’astrazione: il silenzio, la pausa che sta ‘tra’ ogni parola, ‘tra’ ogni nota musicale, ‘tra’ ogni frase recitata, ‘tra’ ogni movimento, ‘tra’ ogni linea disegnata.
La Compagnia Excursus presenterà lo spettacolo: PULSAZIONI
coreografia Ricky Bonavita
danza Enrica Felici, Ricky Bonavita
Presentiamo brani di repertorio ed alcuni brani della nuova produzione "Pulsazioni" di Ricky Bonavita, il lavoro è ispirato ad una selezione di brani musicali fra i più belli del "repertorio classico" dal 700 al 900, di autori come Bach, Debussy, etc. quasi luoghi comuni della musica colta occidentale, nonché alla discussione intorno alla progressiva scomparsa dell'insegnamento delle lingue antiche (greco e latino) nelle scuole superiori europee. Le recenti riforme dei ministri Gelmini e Giannini in Italia, o la "Réforme du collège 2015" in Francia, suscitano timori come «stiamo gettando via tutta la cultura classica» o «se rinunciamo alla conoscenza del nostro passato, non saremo più in grado di capire e dominare il presente». Paure che si incontrano con una sensazione diffusa di "un'emergenza educativa" come già espressa da Benedetto XVI in una lettera pastorale del 2008

INGRESSO LIBERO
Per contatti e/o informazioni
Antonio Iavazzo - cell. 3389924524
Rosario Liguoro - cell. 3402298926

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.