Ripartyamo: percorsi culturali e degustazioni di software libero

Caserta - 11 maggio 2017

Comunicato stampa

 Giovedì prossimo, 11 maggio, doppio appuntamento alla Biblioteca Comunale “Alfonso Ruggiero” (di Caserta) con percorsi culturali e degustazioni di software libero, un biglietto di ingresso, con visita guidata, nel mondo dell’informatica libera e a tutti accessibile.
L’Associazione Software Libero LUG Caserta, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Caserta, accoglierà i cittadini a partire dalle ore 11:00 per un workshop-seminar sul tema della migrazione al software libero nel privato e nella Pubblica Amministrazione (P.A.).
Il primo incontro, quello della mattina, avrà l’obiettivo di introdurre il cittadino, già utente (spesso inconsapevolmente), al significato di software libero, alla filosofia a questo sottesa ed ai pericoli derivanti dall’utilizzo di programmi proprietari. Non mancheranno esempi pratici, un dibattito pubblico e un servizio di assistenza individuale (all you can ask).
Nel pomeriggio, invece, dalle 16:00 in poi, la Comunità di Caserta per la promozione e la diffusione del software libero sarà al servizio degli intervenuti per l’installazione assistita di una distribuzione GNU/Linux appositamente selezionata sulla base delle esigenze di ognuno. Portate il vostro computer, non importa che sia lento o datato, ne guadagnerà in termini di prestazioni e affidabilità: tutto questo senza spendere un euro, perché il software libero proposto sarà anche gratuito!
Per chi vorrà, ma comunque entro le 13:00, l’attività prevista per il pomeriggio, cioè l’installation party, potrà essere avviata nell’ultima frazione di mattinata.
L’evento, oltre che godere dell’attiva partecipazione dei Soci e dei volontari, che seguiranno i cittadini lungo tutto il percorso di formazione partecipata, ospiterà in particolare Pasquale Popolizio (Vicepresidente della International Web Association Italia, IWA Italy), il quale rifletterà sull’implementazione e l’utilizzo degli standard nel web; Giovanni Caliendo (esperto di sicurezza e privacy), affrontando il tema della gestione della privacy con l’ausilio dei sistemi informatici liberi; Sonia Montegiove (Presidente di LibreItalia), con un suo contributo off-line; e Agostino Natale (esperto di software development e system engineering), aprendo una porta sull’importanza degli strumenti liberi per la creazione di strutture e procedure nella P.A.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.