Amuleto

Amuleto

Amuleto

Teatro - Teano

Amuleto

Monile

Anfiteatro

 

International Museum Day e la Festa dei Musei 2017

Caserta e provincia - 20 e 21 maggio 2017

Comunicato stampa

Sabato 20 e domenica 21 maggio, in occasione dell’International Museum Day promosso dall’ICOM-International Council of Museum, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha indetto la Festa dei Musei 2017. La sera di sabato 20 maggio è prevista anche la Notte dei Musei, con un’apertura straordinaria di tre ore serali e ingresso a 1 euro, nei musei statali aderenti.

Museo Archeologico dell’Agro Atellano, Succivo

20 e 21 Maggio, ore 8.30 – 22.30, Amuleti, maledizioni e riti di guarigione
Nell’ambito dell’iniziativa promossa dai musei archeologici del Polo museale in provincia di Caserta (Alife, S. Maria Capua Vetere, Maddaloni, Succivo, Teano) dal titolo: Amuleti, maledizioni e riti di guarigione , che riprende il filo conduttore individuato per la Festa dei Musei, al Museo Archeologico dell’Agro Atellano di Succivo si svolgerà un percorso tematico dedicato ad amuleti e oggetti di ambra legati alla fertilità che contraddistinguono alcune sepolture femminili di fine VIII- VII sec.a.C.

Museo Archeologico di Calatia, Maddaloni

20 maggio, ore 9.00 – 23.00, Amuleti, maledizioni e riti di guarigione
In occasione della Festa dei Musei, nell’ambito dell’iniziativa promossa dai musei archeologici del Polo museale in provincia di Caserta (Alife, Santa Maria Capua Vetere, Maddaloni, Succivo, Teano) dal titolo: Amuleti, maledizioni e riti di guarigione, che riprende il filo conduttore individuato per la Festa dei Musei, al Museo Archeologico di Calatia in Maddaloni si svolgerà un percorso tematico dedicato ad amuleti e oggetti di ambra legati alla fertilità che contraddistinguono alcune sepolture femminili di fine VIII- VII sec.a.C.

20 maggio, ore 18.00, Magister Coquus. Un assaggio di storia alla tavola di Apicio
In occasione della Festa dei Musei 2017, sabato 20 maggio, dalle ore 18.00 alle 22 si svolgerà presso il Museo un laboratorio di cucina storica. I visitatori, guidati da un’archeologa, esperta di cucina antica, saranno invitati a trasformarsi in archeochef, preparando e poi degustando alcune ricette tratte dal famoso De re coquinaria di Apicio. Durante la manifestazione, gli studenti del Convitto Giordano Bruno di Maddaloni, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro, parteciperanno al laboratorio, accompagneranno i visitatori in percorsi di visita guidata della collezione del Museo e presenteranno lo spot “Alimenta la cultura” da loro realizzato per l’evento.

Museo archeologico di Teanum Sidicinum, Teano

20 maggio, ore 8.30-22.30, Amuleti, maledizioni e riti di guarigione. Le offerte votive di Teanum Sidicinum
21 maggio, ore 8.30-19.30, Amuleti, maledizioni e riti di guarigione. Le offerte votive di Teanum Sidicinum
In occasione della festa dei Musei, cinque musei del Polo museale della Campania nella provincia di Caserta (Alife, Santa Maria Capua Vetere, Maddaloni, Succivo, Teano) propongono un percorso tematico attraverso le loro collezioni sulle testimonianze del mondo magico delle antiche genti che popolarono la piana del Volturno e le aree interne.
Il Museo archeologico di Teanum Sidicinum presenta una ricca raccolta di ex voto anatomici provenienti dai santuari di Fondo Ruozzo e di località Loreto, ben rappresentativi dei riti di guarigione praticati dalle comunità sidicine tra il VI e il II secolo a.C., nonché antefisse architettoniche con figure apotropaiche, sempre provenienti dagli stessi contesti.
Visite guidate a cura degli allievi dell’ISISS “Ugo Foscolo” di Teano-Sparanise nell’ambito del progetto “Musei e comunicazione” con il seguente orario in entrambe le giornate: 10-13 e 15-18

20 e 21 maggio, ore 10.30 – 17.30, Teatro romano di Teanum Sidicinum, Teano
Visite guidate a cura degli allievi della classe III, indirizzo classico, del Liceo Statale “Leonardo da Vinci” di Vairano Patenora e Scalo nell’ambito del progetto “Al Museo… dallo scavo archeologico alla valorizzazione” , con il seguente orario in entrambe le giornate: 10,30–13,00 e 15,00-17,30.

Museo archeologico dell’antica Allifae, Alife

20 maggio, ore 8.30-22.30, Amuleti, maledizioni e riti di guarigione. Sepolture di piccoli sanniti.
21 maggio, ore 8.30-19.30, Amuleti, maledizioni e riti di guarigione. Sepolture di piccoli sanniti.
In occasione della festa dei Musei, cinque musei del Polo museale della Campania nella provincia di Caserta (Alife, Santa Maria Capua Vetere, Maddaloni, Succivo, Teano) propongono un percorso tematico attraverso le loro collezioni sulle testimonianze del mondo magico delle antiche genti che popolarono la piana del Volturno e le aree interne.
Il Museo archeologico dell’antica Allifae presenta alcuni corredi funerari di bambini vissuti tra il VII e il VI secolo a.C., con oggetti d’ambra e pendenti-talismani che erano destinati ad accompagnare i piccoli nel loro viaggio nell’Oltretomba. Visite guidate a cura del personale del museo.

Museo archeologico dell’antica Capua, S. Maria Capua Vetere

20 maggio ore 9.00-23.00, Amuleti, maledizioni e riti di guarigione
21 maggio ore 9.00-18.30, Amuleti, maledizioni e riti di guarigione
In occasione della festa dei Musei, cinque musei del Polo museale della Campania nella provincia di Caserta (Alife, S. Maria Capua Vetere, Maddaloni, Succivo, Teano), propongono un focus dedicato ad aspetti poco considerati nelle esposizioni museali rispetto all’originario significato, narrando le vicende storiche e culturali di un territorio fortemente omogeneo.
Le testimonianze del mondo magico, noto attraverso particolari tipologie di oggetti come amuleti apotropaici, monili in ambra, maledizioni (defixiones) ed ex voto anatomici legati ai riti della guarigione (sanatio), subiscono spesso negli allestimenti espositivi una sorta di “inevitabile mutilazione” del significato originario, poiché la loro ricontestualizzazione appare quasi sempre parziale e talora omissiva.
Queste esposizioni intendono recuperare i valori e le storie legate alla finalità principali di questi oggetti che ripropongono un mondo di significati ancestrali che va oltre la razionalità, ma che rappresentano aspetti sommersi anche del mondo contemporaneo.
Il Museo presenta le Antefisse apotropaiche e gli oscilla provenienti dal Santuario di Fondo Patturelli riferibili ad un arco cronologico compreso tra il VI e il III sec. a.C., oggetti con funzione simbolica utilizzati nell’ambito di riti propiziatori e per allontanare gli influssi maligni; una laminetta in argento, databile tra il IV-V sec. d.C., con formula esorcistica contro gli spiriti del male e della malattia Verranno inoltre esposti monili e oggetti in ambra, la preziosa resina nota per le sue proprietà magiche, provenienti da vari contesti funerari databili dall’VIII sec. a.C. e scarabei in faience, potenti amuleti ritrovati in corredi tombali riferibili all’età orientalizzante.
20 maggio ore 10,00-18,30 - Visite guidate a cura degli studenti di Archeologia Classica - Dip. Beni Culturali - Università “L. Vanvitelli”.
20 e 21 maggio ore 11,00 - Attività laboratoriale “Amuleti, maledizioni, e riti di guarigione”a cura de Le Nuvole
Rivolta a famiglie/ bambini dai sei anni

20 e 21 maggio, ore 16, Maggio dei Libri – Lettura ad alta voce
La lettura come strumento di benessere: leggere non è solo piacevole, ma anche salutare.
Letture a cura degli allievi delle scuole del progetto “Terra di Lavoro apre le porte...le scuole adottano i monumenti”

21 maggio, ore 8,30, Passeggiata da Capua antica ai luoghi di Diana Tifatina
Partenza della Passeggiata “da Capua antica ai luoghi di Diana Tifatina e della Basilica di S. Angelo in Formis” a cura dell“Associazione Culturale Pianeta Cultura” e dell’Università degli Studi “L. Vanvitelli” .
La passeggiata è organizzata dal Polo Museale della Campania , dal Museo Archeologico dell' Antica Capua , dall' Università degli Studi della Campania " Luigi Vanvitelli " , Pianeta Cultura. Programma : ore 8,30 - Raduno dei partecipanti nel Cortile del Museo Archeologico dell' Antica Capua ( registrazione dei partecipanti , si prega la puntalità) ; ore 8,45 - Inizio della passeggiata e breve descrizione dei luoghi ; lasciato il Museo si prosegue per la Piazza i° Ottobre antistante l' Anfiteatro Campano (brevissima sosta ) ; poi lasciato l' Anfiteatro si prosegue Tutti a piedi per arrivare entro le ore 11,15 nel Piazzale Antistante la Basilica. Il percorso è Km. 6 . Durante il percorso sono previste brevi soste al fine di descrivere le varie emergenze culturali/ambientali/antropiche, con interventi della prof.ssa Giuseppina Renda e del Prof.Massimiliano Rendina docenti dell' Università della Campania " Luigi Vanvitelli "
La passeggiatà non prevede il versamento di nessuna quota d' adesione. Si raccomanda di dotarsi scarpe comode sportive oppure da trekking; indossare abiti leggeri e sportivi; indossare un capellino sportivo ; portare una oppure due bottiglie d' acqua; colazione a sacco; crema solare; si consiglia vivamente di portare lo zaino al fine di avere le mani libere non impegnate da eventuali buste; di mettere nello zaino ( acqua, colazione al sacco etc ) - si consiglia vivamente di portare il binocolo e / o la macchina fotografica - si consiglia di portare con se i bastocini da trekking oppure un bastone di legno. Per i soggetti allergici sensibili alle punture d'insetti dotarsi di repellenti in specie per zanzare. Per i soggetti allergici ai pollini assumere un antistaminico ed avviare eventuale terapia inalatoria preventiva o comunque portare con sè terapia idonea adeguata al controllo di eventuali crisi allergiche , considerato l'attreversamento di zone con presenza di erbe spontanee. Chi desidera partecipare può contattare il Dott. Paolo Mandato entro sabato 20 maggio : cell.re 3287054534 oppure paolomandato@libero.it oppure registrarsi direttamente al luogo di ritrovo dei partecipanti la passeggiata alle ore 8,30 del 21 maggio ( Cortile del Museo Archelogico dell' Antica Capua - via D' Angiò 48 - Santa Maria Capua Vetere ) - In attesa di incontrare Tutti Voi desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile organizzare la passeggiata del 21 maggio in particolare coloro che hanno messo a disposizione la competenza e la passione al fine di far conoscere e valorizzare i Territori della Cultura.

Anfiteatro campano, S. Maria Capua Vetere

20 maggio, 9.30-18.30, Studenti nell’Anfiteatro
Un doppio appuntamento nell'Anfiteatro:
dalle 9.30 gli allievi degli istituti scolastici di Santa Maria Capua Vetere ITES L. da Vinci e I.C. Principe di Piemonte esporranno i propri lavori nell’ambito del progetto “Terra di Lavoro apre le porte..le scuole adottano i monumenti”;
dalle 10.00 alle 18.30, Visite guidate a cura degli studenti di Archeologia Classica - Università “L. Vanvitelli” -Dip. Beni Culturali”.

20 e 21 maggio ore 11, Maggio dei Libri – Lettura ad alta voce
La lettura come strumento di benessere: leggere non è solo piacevole, ma anche salutare. Letture a cura degli allievi delle scuole del progetto “Terra di Lavoro apre le porte...le scuole adottano i monumenti”

20 maggio, ore 20,00 e ore 21, Anfiteatro narrato
In occasione della Festa dei musei e della Notte europea dei musei, i visitatori potranno partecipare a due visite narrate nell'Anfiteatro campano, a cura de Le Nuvole. Partenza dalla biglietteria 15 minuti prima dell’inizio.
La prenotazione è consigliata, numero max persone per gruppo 40.

La partecipazione alle iniziative della Festa dei musei, negli orari ordinari, è con il consueto biglietto di ingresso.
Sabato 20 maggio, nei musei che aderiscono all’apertura straordinaria della Notte dei musei, l’ingresso è di € 1,00.
Tutte le informazioni su www.beniculturali.it - www.polomusealecampania.beniculturali.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.