Eventi d’estate a Caserta

Caserta - dal 4 giugno al 23 Luglio 2017

Comunicato stampa

Bissare il risultato positivo ottenuto con “Natale di Gusto” e valorizzare i siti culturali, in primis il Belvedere di San Leucio e Casertavecchia, grazie alla collaborazione di privati, compagnie teatrali, associazioni del territorio e musicisti: sono questi gli obiettivi dell’amministrazione comunale in vista di “Eventi d’estate”, il cartellone di appuntamenti patrocinati dal Comune, che si svolgeranno tra giugno e luglio per poi proseguire con altre rassegne fino a settembre. Il programma è stato presentato questa mattina alle 11.30 nella Sala Giunta del Comune di Caserta dal sindaco Carlo Marino, dall’assessore alla Cultura Daniela Borrelli e dall’assessore per lo Sviluppo produttivo della città e per gli Eventi Emiliano Casale.

“Il nostro lavoro si affianca a quello che stanno svolgendo benissimo Mauro Felicori e la Regione Campania con una serie di iniziative come Un’estate da Re e la mostra Klimt Experience” ha detto il primo cittadino. “Il ruolo del Comune è quello di mettere a sistema tutte le iniziative proposte dalle associazioni e dalle varie realtà cittadine con l’obiettivo di fare di Caserta un unico, grande, evento”.
Il sindaco Marino ha poi anticipato un appuntamento molto sentito dai casertani, annunciando che tra una ventina di giorni sarà presentata in una conferenza stampa l’edizione 2017 di “Settembre al Borgo”, con eventi dedicati al teatro e alla musica volti a riscoprire l’identità culturale della città. Per la prima volta in prima fila nell’organizzazione del “Settembre al Borgo” ci sarà il Comune di Caserta.

La musica con i vari concerti jazz (il 9 giugno il concerto di Fabrizio Bosso al Belvedere) e pop, il cinema con la ventesima rassegna “Cinema Tifatini” dall’8 luglio, il teatro e le tante eccellenze del territorio saranno gli ingredienti di “Eventi d’estate”, rassegna che prevede una serie di appuntamenti e pone al centro dell’attenzione luoghi della città che in passato non sono stati valorizzati a dovere.
Tra questi Villa Maria Carolina dove, oltre al Caserta Rock Festival, sarà possibile assistere alle esibizioni di tantissimi artisti tra cui Enzo Avitabile (12 luglio), Sal Da Vinci (13 luglio), Rocco Hunt (19 luglio), Jerry Calà (17 luglio) Michele Zarrillo (20 luglio), Biagio Izzo (21 luglio), Simone Schettino (14 luglio) e i Foya (22 luglio). Ma anche e soprattutto piazza Cattaneo, al centro di numerosi casi di cronaca legati all’abusivismo e che ospiterà l’1 e il 2 luglio la rassegna dedicata allo street food “(CE) Gusto on the road”. Da sottolineare anche il primo Pizza Village organizzato a Caserta nell’area del multicinema Duel dal 6 al 9 luglio.

“Creeremo percorsi appositi ad impatto zero che uniscano l’arte al territorio” ha detto l’assessore Daniela Borrelli “come nel caso della seta di San Leucio, protagonista della rappresentazione teatrale al Belvedere “La tela di Aracne” il 14 giugno; e a Casertavecchia dove al termine della due giorni di “Borgo in fiore” ci sarà lo spettacolo itinerante ispirato al film “Decameron” di Pasolini, tratto dall’opera del Boccaccio”.
Fondamentale inoltre la collaborazione con l’Associazione Corteo Storico di San Leucio che realizzerà la sfilata dei figuranti in costumi borbonici il 25 giugno, i vari appuntamenti con "Una notte al Museo" e ospiterà, il 24 giugno, nel cortile del Belvedere la diretta del Tg3 itinerante.

“Il logo dell’evento” ha detto l’assessore Emiliano Casale “riprende una delle statue presenti al Belvedere di San Leucio, con l’obiettivo di far capire che Caserta non è solo la Reggia. Alcuni eventi, come lo street food a piazza Cattaneo e gli appuntamenti a Villa Maria Carolina, hanno un forte valore simbolico. Si tratta in generale di un cartellone di eventi unico che ha pochi rivali. Speriamo che il logo e il brand di Eventi d’Estate possano andare avanti per tanti anni mettendo in mostra le bellezze di Caserta e le realtà positive della nostra città”.

Una sfida che si preannuncia ardua, durante la quale non mancheranno gli ostacoli. Vincere questa scommessa, secondo l’amministrazione, è però il viatico per far acquistare a Caserta una nuova immagine, possibile non solo grazie alle bellezze dei monumenti ma anche per l’interesse suscitato dagli eventi in essi organizzati.

- See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/27892-eventi-d-estate--tradizioni,-musica.asp#sthash.lsRN6eHZ.EFRjXT5A.dpuf

Dal 4 all’11 Giugno, Ore 18, Real Belvedere Di San Leucio, Concorso Internazionale di Musica - Leopoldo Mugnone
9 Giugno, Ore 21, Real Belvedere Di San Leucio, Fabrizio Bosso in concerto
9 Giugno, Ore 21, Piazza Margherita Caserta, Tappa Provinciale Miss Italia
10 e 11 Giugno, Ore 18, Casertavecchia, Borgo in Fiore
11 Giugno, Ore 21, Casertavecchia, la Compagnia La Mansarda Teatro dell'Orco, direzione artistica Roberta Sandias, presenta una anteprima dello spettacolo "L'Umana Commedia- Il Decameron nei luoghi di Pasolini” , per la drammaturgia di Roberta Sandias e la regia di Maurizio Azzurro.
 La performance è preludio dello spettacolo completo, che debutterà prossimamente nella suggestiva Torre medievale del Borgo antico di Casertavecchia , in collaborazione con la Servizio Volontariato Giovanile di Caserta, da tempo impegnato nel recupero e la valorizzazione del Castello e della Torre Federiciana.
Il Decameron di Giovanni Boccaccio, capolavoro indiscusso e pietra miliare della letteratura Italiana, viene proposto in una riduzione teatrale di alcune novelle selezionate accuratamente, idonee ad un pubblico di ogni età, privilegiando quelle di carattere comico- popolare che ben si prestano ad una messa in scena itinerante, nel pieno spirito del teatro popolare "a stazioni" proprio delle rappresentazioni medioevali.
Si intende attuare il progetto nel borgo di Casertavecchia, dove già nel 1971 Pier Paolo Pasolini girò alcuni episodi del suo memorabile Decameron cinematografico
In scena Maurizio Parlati, Angelica Greco, Pasquale D'Orso, Antonio Elia e Giulia Metitieri.
14 Giugno, Ore 21, Cortile dei Serici, Real Belvedere Di San Leucio, Coop. La Mansarda presenta "La Tela di Aracne"
Drammaturgia di Roberta Sandias, regia di Maurizio Azzurro
Il mito di Aracne, così come ci viene narrato da Publio Ovidio Nasone nelle sue “Metamorfosi”, e che racconta della vicenda dell’abile e sventurata tessitrice che osa sfidare la dea Atena nella supremazia in quest’arte e che, vittoriosa, viene mutata in ragno dalla dea offesa, ben si presta ad una suggestiva rilettura teatrale, opportunamente studiata per essere rappresentata in forma itinerante negli spazi del Belvedere.
I personaggi della cittadina della Lidia divengono dunque gli abitanti della cittadella borbonica, offrendo allo spettatore la possibilità di scoprire la storia di un luogo che fu popolato da gente proveniente da tutta Italia, ed anche dall’estero, attratta dai privilegi che lavorare nelle seterie offrivano, e dando possibilità di mescolare al mito la storia, ed alla storia aneddoti che, opportunamente teatralizzati, arricchiscono lo spettacolo, colorandolo di toni non solo epici, ed alleggerendo con scene prese in prestito alla vita quotidiana la drammaticità del mito, rendendo fruibile lo spettacolo ad un pubblico eterogeneo.
In scena Angelica Greco, Rita Russo, Nuvoletta Lucarelli, Antonio Elia, Attilia Maurano, Manuel Di Martino, Julia Metitieri, Giulio Melone, Sabrina Nastri, Enrica Graziano, Rossella Altobelli, Gaya Nugnes, e Fulvia Schirone con la partecipazione del gruppo di Musica Popolare Ya Sona e Basta.
16 Giugno, Eremo Di San Vitaliano - Casola, Vie dell'Eremo - Passaggi Fest 2017
17 Giugno, Eremo Di San Vitaliano - Casola, Vie dell'Eremo - Passaggi Fest 2017
17 Giugno, Ore 21, Real Belvedere Di San Leucio, "Una notte al Museo" a cura del'associazione Corteo Storico - Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio: eventi
Rassegna teatrale ANSPI "Oratori alla Corte del Re": "Pericolosamente" e "Suicidio Collettivo" dell'Oratorio S. Matteo Apostolo (Tredici), "Burqa" Oratorio G.Paolo II (Puccianiello)
18 Giugno, Eremo Di San Vitaliano - Casola, Vie dell'Eremo - Passaggi Fest 2017
18 Giugno, Ore 21, Real Belvedere Di San Leucio Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio: eventi
Rassegna teatrale ANSPI - Oratori alla Corte del Re: "Simm tutt pazz e thè" Oratorio S. Domenico Savio (Casapulla)
21 Giugno, Ore 18, Caserta Città, Festa della Musica
23 Giugno, Ore 19:30, Belvedere in festa: Tommaso Primo - Maldestro - Foja - Therivati - Francesco Guasti.
24 Giugno, Real Belvedere Di San Leucio -Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio: eventi
- Ore 12, Tg3 diretta tg itinerante con l'associazione corteo storico
- Ore 21, Una notte al Museo a cura del'associazione Corteo Storico
Rassegna teatrale ANSPI Oratori alla Corte del Re: "Il Viaggio del Girasole" (Oratorio di Casertavecchia) , "Il 7°giorno riposò" Oratorio S.Paolo Apostolo (S.Maria C.V.)
25 Giugno,
Real Belvedere Di San Leucio - Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio: eventi
- Ore 19, Corteo Storico a cura dell'associazione Corteo Storico
- Ore 21, Rassegna teatrale ANSPI Oratori alla Corte del Re: "Un sogno dentro un cortile... Don Bosco il Musical" Oratorio G. Tescione (Casolla)
29 Giugno, Ore 20, San Leucio Piazza Trattoria, Sagra delle Pallottole a cura dell'associazione Corteo Storico Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio: eventi
Concerto dei FPM - Formazione Popolare Monouso Sagra delle Pallottole. Con I'Van Virgulto - voce e chitarra battente, Rossella Scialla - voce e tamburi, Roberto Celentano - voce e chitarra, Carmine Scialla - mandolino, bouzouki e chitarra battente, Alessandro de Carolis - flauti, Giovanni Parillo - voce e fisarmonica
29 Giugno, Ore 21, Reggia Di Caserta, Massimo Ranieri
30 Giugno, Ore 20, San Leucio Piazza Trattoria, Sagra delle Pallottole a cura dell'associazione Corteo Storico
Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio: eventi
Concerto dei Malevera
30 giugno, 1 e 2 Luglio, Piazza Cattaneo Caserta, (CE) Gusto - On the Road
Una nuova tre giorni in cui i protagonisti saranno non solo gli ormai immancabili Food Truck ma anche l’arte di strada, la musica e il mondo dell’artigianato e dell’associazionismo del territorio casertano. Un mix di esperienze che vanno a costruire un festival nato come una scommessa che invece ora rappresenta un elemento portate del turismo e della valorizzazione del territorio della città di Caserta. Tante realtà che rac-conteranno i loro percorsi e le loro storie, dai produttori di birra artigianale, alle aziende vi-nicole, ai food truck con i loro furgoncini vintage. Il tutto condito da ottima musica e da grande arte di strada, grazie ancora una volta alla direzione artistica di ZeroZero Live. Tra gli artisti presenti nella tre giorni, solo per citarne alcuni in ordine sparso, Band’a Boom, i Bottari di Macerata Campania e i casertani Agostino Jim Santoro, Cesare Zebro, Vince Gnesutta e Lucky Pesce. Con loro anche le realtà di artigianato locale, le associazione più attive sul territorio di Caserta con i loro percorsi di solidarietà e l’arte che farà da cornice al CE GUSTO creando un’atmosfera magica in Piazza Cattaneo. Un connubio, quello tra arte e street food, che trasformerà piazza Cattaneo in un palcoscenico perfetto per giocolieri, clow, acrobati ma anche per coloro che vogliono semplicemente godersi un momento di relax grazie all’apposita area creata per sedersi e gustare le prelibatezze proposte dai truck food. Presente anche un’animazione per bambini e uno spazio per il massaggio shiatsu grazie all’associazione Shen Shiatsu.
Per l’occasione, le attività commerciali della piazza, tra cui il Bar Boys, la piadineria Non è la pizza e le gelaterie Alba e Green Garden adotteranno “un artista di strada” e saranno parte integrate del festival. Sponsor di questa edizione On The Road saranno Pepsi e Mondo Convenienza.
Venerdi 30
Ore 17: Apertura Stand Artigianato
Ore 18: Brindisi di Inaugurazione Festival
Ore 18.30: Apertura Truck Food, Birrifici Artigianali e Vineria
Ore 19.00: Aperitivo Bar Boys
Ore 20.30: BAND'A BOOM, Street Band (Piazza)
Ore 22.30: Dj Set Soul (Piazza)
Sabato 1
Ore 10.30 Apertura Stand
Ore 11: Teatro dei Burattini (Non solo Sipario & Eucaliptus)
Ore 11:30: Monkey Animation (Animazione)
Ore 12:00: Picnic attrezzato nel verde (ombreggiato)
Ore 12:30: Aperipranzo in Dj set
Ore 16:30: Teatro dei Burattini (Non solo Sipario & Eucaliptus)
Ore 17:00: Monkey Animation
Ore 17:30 Laboratorio ed estemporanee di Fumetto con You Comix
Ore 18:00 Busker: Alessia la Montagna
Ore 18:30 Laboratorio aperto x adulti di Tammorriata con TAMMURRIA VASA'
Ore 18:30 Busker: Jennifer V Blossom
Ore 18:30 Spettacolo al Green Garden Gelateria
Ore 19:00 Aperitivo Bar Boys
Ore 19:00 e ore 20:45 Spettacolo Circense in Piazza a cura della Scuola di Circo Benevento: Ristorante Italiano a cura di Flavia Iori e
Ore 20:00 e ore 21:45 Spettacolo Circense in Piazza.
Ore 22:00 I Bottari di Macerata Campania, Spettacolo: Suoni Antichi
Ore 23:30 Dj Set World Music (Piazza)
Domenica 2
Ore 10.30 Apertura di tutti gli Stand
Ore 11: Teatro dei Burattini (Non solo Sipario & Eucaliptus)
Ore 11:30: Monkey Animation (Animazione)
Ore 12:00: Picnic attrezzato nel Verde (ombreggiato)
Ore 12:30: Aperipranzo in Dj set
Ore 16:30: Teatro dei Burattini (Non solo Sipario & Eucaliptus)
Ore 17:00: Monkey Animation
Ore 17:30: Spettacolo Alba Gelateria
Ore 17:30 Laboratorio ed estemporanee di Fumetto con You Comix
Ore 18:00 Busker: Garage Boys
Ore 18:30 Laboratorio aperto x adulti di Tammorriata con TAMMURRIA VASA'
Ore 18:30 Esibizione Taekwondo Caserta
Ore 18:30 Busker: Enbargos
Ore 19:00 Aperitivo Bar Boys
Ore 19:00 e ore 20:45 Spettacolo Circense in Piazza: Clown Malamariano
Ore 19:30 Spettacolo Circense (Gelateria Alba)
Ore 20:00 e ore 21:45 Spettacolo Circense in Piazza
ore 22:00, I The Best of (Rock'n roll & Blues):con Agostino Jim Santoro, Cesare Zebro, Vince Gnesutta, Lucky Pesce
✓Ore 23:30 ...Lanterne e sottofondo..
4 Luglio, Ore 21, Reggia Di Caserta, Fiorella Mannoia
Dal 6 Al 9 Luglio, Ore 19, Duel Caserta, Pizza Village
Giovedì 6 luglio - Gianni Marino da Made in Sud
Venerdì 7 luglio - Nancy Coppola, ex naufraga dell'Isola dei famosi, cantante neomelodica e attrice.
Sabato 8 luglio le selezioni di Mister Universe e l'esibizione de I Nantiscia.
Domenica 9 luglio il concerto de I Mr. Hyde
Lunedì 10 luglio sfilata haute couture della stilista Giovanna Ercolano, seguirà l'esibizione di Marika Cecere, voce ufficiale di Miss Italia, e del rapper Ciro Lion.
7 Luglio, Ore 21, Reggia Di Caserta, Stefano Bollani
dal 12 al 23 luglio, seconda edizione del “Pizza Expo Caserta” all’interno dei Giardini di Maria Carolina, antistanti la Reggia di Caserta,.
La manifestazione è organizzata e realizzata dalla Show Live srl e patrocinata anche quest’anno dal Comune e dalla Camera di Commercio di Caserta. Grazie allo straordinario successo dello scorso anno, la mission di far apprezzare l food “Made in Sud”, pizza in testa, viene riproposta con maggior enfasi in dodici giorni di esposizioni, spettacoli e concerti allietati da prodotti gastronomici dalle tipicità e peculiarità del nostro Sud, rappresentando così un potente indotto turistico in grado di muovere l’economia ed il turismo casertani.
La manifestazione ha avuto quest’anno il supporto degli sponsor: Ferrarelle, Pepsi, Opel Farina, Rea, Industria Chimica, Uniced, Renauto, Philip Morris e Mondo Convenienza.
Sarà possibile visitare il Pizza Expo Caserta tutti i giorni dalle ore 19.00 alle ore 24.00, i bambini saranno inoltre i benvenuti con un’area a loro dedicata con gonfiabili ed animazione gratuita.
I biglietti potranno essere acquistati online sul circuito Go2, presso Ticketteria di Via Gemito a Caserta o direttamente al botteghino sito all’ingresso di Villa Maria Carolina.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.pizzaexpocaserta.com.
- 12 Luglio, Ore 21:30, Enzo Avitabile e i Bottari
- 13 Luglio Ore 21:30, Sal da Vinci
- 14 Luglio Ore 21:30, Simone Schettino e A. Sannino
- 15 Luglio Ore 21:30, Caserta Rock Festival
- 16 Luglio, Ore 21:30, J Santos
- 17 luglio Ore 21:30, Jerry Calà
- 18 luglio, ore 21, 30, Foja, Maldestro, Gnut e Tommaso Primo
- 19 luglio, Ore 21:30, Rocco Hunt
- 20 Luglio, Ore 21:30, Michele Zarrillo
- 21 Luglio, Ore 21:30, Biagio Izzo
- 22 Luglio, Ore 21:30, ospite a sopresa
- 23 Luglio Ore 21:30, Miss Italia. Tappa Regionale
14 Luglio Ore 21:30, Reggia Di Caserta, Fabrizio Moro
21 Luglio
Ore 20, Real Belvedere Di San Leucio, Evento Nazionale Lyons

Concenti in Villa Maria Carolina: 2 euro

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.