Eventi alla Reggia

Caserta - ottobre 2017

Comunicato stampa

Dal 1° Ottobre, Visite al Teatro di Corte
Il Touring Club Italiano, con i suoi Volontari per il Patrimonio Culturale di “Aperti per Voi - Caserta”, estende gli orari di apertura ed amplia la possibilità di accesso al Teatro di Corte della Reggia. In particolare, i volontari accoglieranno i visitatori nello splendido teatrino settecentesco ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 13.
1 ottobre 2017, Domenica al Museo, prima domenica del mese, ingresso gratuito
Domenica 8 ottobre, Domenica di Carta e Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
La “Domenica di Carta” offrirà al pubblico la possibilità di accedere alla lettura degli atti archivistici e di ammirare le planimetrie dell’archivio e le colorate cromolitografie della biblioteca palatina.
Saranno in esposizione documenti, manoscritti, tavole planimetriche e codici pregiati riguardanti gli “Allevamenti e cacce reali dei Borboni” custoditi nell'Archivio Storico e nei volumi della Biblioteca.
Le visite straordinarie sono in programma dalle 9 alle 16 a cura del personale dell’area documentale della Direzione Reggia.
A seguire degustazione dei prodotti caseari del Caseificio Il Casolare di Alvignano (CE).
Domenica si celebra anche la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, e la Reggia offrirà l’opportunità di partecipare ad attività creative e didattiche finalizzate alla fruizione del patrimonio culturale.
L’ufficio Promozione Culturale, Servizi Educativi e Marketing in collaborazione con l’associazione culturale Silentia Sonantis proporrà “A spasso con i dinosauri”, che si svolgerà nel parco della Reggia presso la Fontana dei Delfini alle ore 10,30 e alle 14,30, durata di 60 minuti. Il pubblico si troverà a scoprire come vivevano i Dinosauri nella loro epoca e come è cambiata la vita con la comparsa dell’Homo Sapiens. I piccoli visitatori potranno fare foto, accarezzarli e giocare con loro ascoltando le storie. Per questioni tecniche dettate dalla struttura interna e dal materiale dei dinosauri non è possibile effettuare lo spettacolo in caso di pioggia e neanche se dovesse piovere la notte prima dello spettacolo stesso.
Inoltre con l’associazione Assoflute proporrà uno spettacolo musicale “Esopo tra favola e musica” sul Vestibolo Superiore alle ore 11,30 e 16, una rilettura in chiave musicale delle favole di Esopo per voce recitante e quintetto di fiati, musica originale del maestro Salvatore Schembari. La narrazione sarà accompagnata da acquerelli realizzati dallo stesso compositore, per avvicinare i bambini al mondo della musica classica.
Le iniziative della “Domenica di Carta” e “Famiglie al Museo” sono comprese nel biglietto d’ingresso.
sabato 14 ottobre, In occasione della 13a edizione della Giornata del Contemporaneo organizzata da Amaci,  l’Ufficio Promozione culturale e Servizi Educativi della Reggia di Caserta presenterà il progetto Baby Terrae Motus.
All’interno della collezione Terrae Motus – grazie al contributo di First Social Life e del Centro Commerciale Campania - verrà allestito uno spazio dedicato ai piccoli visitatori dove, in una ricca programmazione di incontri, i bambini saranno accompagnati alla conoscenza delle opere, degli artisti e delle correnti artistiche presenti in mostra per avvicinarli all’arte contemporanea.
L'incontro del 14 aprirà un ciclo di appuntamenti, pensati per dialogare con diversi tipi di pubblico: il format degli incontri prevede il focus su un artista di TerraeMotus per gli adulti e un laboratorio per i bambini.
Alle ore 12.00 e alle ore 16.30 per gli ADULTI è prevista la lectio a cura di Antonella Diana sull’artista britannico Julian Opie che, con l’opera "Books", nel 1986 aderì all’invito del gallerista Lucio Amelio.
Per i PICCOLI visitatori, con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, ci saranno invece tre incontri, alle 10.30, 11.30, 12.30 nello spazio di Baby Terrae Motus giovani ospiti. Attraverso la lettura ad alta voce e un laboratorio grafico-creativo, scopriranno da vicino la tecnica e il significato dell’opera "Books", grazie anche a un compagno di viaggio particolare, il giovane re Ferdinando IV di Borbone.
Gli eventi sono realizzati in collaborazione con: Che Storia libreria indipendente, Giancarlo Covino e l’ Associazione Amici della Reggia di Caserta.
15 Ottobre, prima edizione di “Urban Nature”, l’iniziativa promossa dal WWF che vede coinvolte più di 30 città italiane.
Generare un modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura, promuovere azioni virtuose da parte di comunità, cittadini, imprese, università, scuole e amministratori, per proteggere e incrementare la biodiversità: sono questi alcuni degli obiettivi di URBAN NATURE, l’iniziativa attiva su tutto il territorio nazionale dedicata dal WWF Italia alla natura urbana, (in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e con CSMON-LIFE) che invita i cittadini a esplorare, conoscere e ‘ri-costruire’ la biodiversità delle città.
A Caserta, l’evento si svolgerà nel suo “cuore verde” il Parco della Reggia Vanvitelliana: l’invito è rivolto a famiglie, bambini, giovani, studenti universitari, appassionati di natura e turisti che frequentano il parco della Reggia. Il contatto con il verde urbano è, infatti, spesso l’unica occasione per vivere la natura nel quotidiano, per conoscere la biodiversità e per comprendere gli aspetti peculiari dei servizi della natura che rendono sostenibili i nostri spazi urbani.
L’evento, organizzato in collaborazione con i volontari del Wwf Caserta OA, e il contributo dei volontari delle associazioni Italia Nostra e Lipu prevede attività di divulgazione organizzata dal gruppo Panda YOUng del Wwf Caserta al quale, per l’occasione, si unirà una delegazione di studenti del Liceo Manzoni di Caserta che hanno partecipato al Progetto Alternanza Scuola-Lavoro e Scuola Viva.
Le associazioni coinvolte hanno organizzato un programma molto ricco: alle ore 10, 11 e 12 ci saranno visite guidate e passeggiate con gli esperti alla scoperta delle specie nascoste, in luoghi ricchi di biodiversità.
L'iniziativa è riservata ai visitatori in possesso del biglietto e/o abbonamento al parco.

Il WWF con l’ANMS e CSMON-LIFE, ha anche previsto una Caccia al tesoro ‘fotografica’ - un evento di Citizen Science – di specie rare: animali e/o piante che fanno emergere quanto sia profondo, ancestrale e culturale il nostro rapporto con la natura.

Contemporaneamente, nella Riserva Naturale di Castel Volturno, presso la Caserma dei Carabinieri Forestale di Ischitella, si effettueranno delle escursioni per “interpretare la natura” con il supporto di un Carabiniere Forestale esperto e si potrà visitare il CRASE (Centro Recupero di Animali Selvatici Esotici). Le Guardie Ambientali WWF effettueranno alcune simulazioni di vigilanza ambientale.

Per maggiori informazioni sull’evento e sulle iscrizioni: www.wwfcaserta.org

Facebook: WWF Caserta News e WWF Caserta OA

Recapiti cell: 3473308585 – 3351328586 - 3334036358

A partire dal 1 ottobre 2017 entreranno in vigore i nuovi orari di visita: Parco Reale apertura 8,30 - ultimo ingresso ore 16,30 - chiusura 17,30; Giardino Inglese apertura 8,30 - ultimo ingresso 16 – chiusura 17. Gli Appartamenti storici saranno aperti con i consueti orari (8,30-19,30 ultimo ingresso 19).

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.