Massimo Gerardo Carrese

 

Festival Fantasiologico

Caiazzo (CE) -  18 e 19 novembre 2017

Comunicato stampa

A novembre la città di Caiazzo ospita la prima edizione del festival dedicato a fantasia, immaginazione, creatività.
Oltre venti “i volti del festival” tra cui gli ospiti Antonio Rezza, Flavia Mastrella, Raffaele Aragona, Ennio Peres, Giovanni Vacca, Romolo Giovanni Capuano, Gianluca Caporaso, Daniela Allocca. Da un’idea del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese.

Il 18 e 19 novembre Palazzo Mazziotti di Caiazzo apre le porte al Festival Fantasiologico, ideato e curato da Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione più conosciuto come “il fantasiologo”. Dopo l’anteprima dello scorso luglio a Telese Terme, Carrese presenta a Caiazzo la prima edizione del Festival Fantasiologico che vede tra gli ospiti il performer Antonio Rezza, l’artista Flavia Mastrella, l’oplepiano ed enigmista Raffaele Aragona, il giocologo Ennio Peres, il sociologo Romolo Giovanni Capuano, l’antropologo e musicologo Giovanni Vacca, lo scrittore Gianluca Caporaso e tanti altri protagonisti della cultura nazionale. Oltre venti i nomi in programma, con mostre fotografiche (di Elisa Regna, di Mario Califano), un’installazione di Progetto Fiori, un’esposizione fotografica aperta a tutti e curata da Daniela Morelli, un’installazione sonora di Selvi e Galbiati, quadri di Pescatore e sculture di carta di Mario Mascia, oltre ai mille libri in esposti dalla Libreria Che Storia di Caserta, L. U. T. Libreria Utopica Temporanea, Ngurzu Edizioni.

La manifestazione, secondo le intenzioni del curatore, è volta a discutere e a ri-scoprire le caratteristiche, le bizzarrie, le curiosità delle due facoltà della mente, fantasia e immaginazione, viste da profili creativi diversi: dalla letteratura potenziale alla pareidolia, dalla musica underground alla scrittura per l’infanzia, dalla giocoleria (con l’artista Filippo Franco) alle performance matemagiche (con Giuseppe Polone) e ai giochi in legno (con Nino Santabarbara). Un Off Festival sarà dedicato alla frazione San Giovanni e Paolo dove al Bar H si incontrano gli scrittori Gero Mannella, Carlo Sperduti e il fantasiologo Carrese per un reading e un brindisi finale.

Il Festival ha ottenuto il Patrocinio Morale del Comune di Caiazzo e numerose convenzioni territoriali per chi viene a Caiazzo nei giorni del Festival: Agriturismo La Selvetella, Agriturismo Selvanova, B&B Le Campanelle, ristorante “Il Generale”, ristorante “La Taverna degli Amici”, ristorante “Le Volte di Annibale e Bacco”, Bar H, Milanto, Decò. L’intera manifestazione è possibile grazie al Main Partner Gruppo D’Abbraccio s.r.l. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Il programma completo è su www.fantasiologo.com con la mappa “i luoghi del festival”, info sugli ospiti, dove dormire, dove mangiare.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.