Dicembre in Musica 2017

Pignataro Maggiore (CE) -  dal 9 al 28 Dicembre 2017

Comunicato stampa

Sabato 9 dicembre, nella Sala Concerti all’interno del Palazzo Vescovile, sarà di scena l’attore Pierluigi Tortora, con “Incanto Napoletano”, un viaggio poetico nella grande tradizione teatrale partenopea.
Incanto napoletano è un viaggio poetico nella grande tradizione del teatro napoletano, a partire da Salvatore Di Giacomo, una  suggestiva immersione nel ventre di Napoli per gli spettatori.
Un recital d’attore, scarno ed essenziale nella sua messa in scena, ma profondamente ricco di contenuto e significato.
Mercoledì 20 dicembre
, appuntamento con i grandi della letteratura: ”L’inverno della parola poetica”, straordinario incontro con la poesia di Francesco Scarabicchi, una delle figure più autorevoli della poesia italiana dei nostri tempi. Per l’occasione Giovanni Nacca dialogherà con il poeta, finalista al Premio Napoli 2017, con la raccolta “Il prato bianco” (Einaudi, 2017).
Francesco Scarabicchi (Ancona, 1951) è una delle figure più autorevoli della poesia italiana dei nostri tempi.
Ha esordito con la raccolta La porta murata (Residenze 1982) con un’intensa nota di Franco Scataglini. Seguono Il viale d’inverno (l’Obliquo 1989), Il cancello 1980-1999 (peQuod 2001), L’esperienza della neve (Donzelli 2003), Il segreto (l’Obliquo 2007), Frammenti dei dodici mesi, con quattordici foto di Giorgio Cutini (l’Obliquo 2010), L’ora felice (Donzelli 2010), Nevicata, con venticinque acqueforti di Nicola Montanari (Liberilibri 2013), con ogni mio saper e diligentia - Stanze per Lorenzo Lotto (Liberilibri 2013), Non domandarmi nulla, traduzioni da Machado e García Lorca (Marcos y Marcos 2015).
Recentemente la casa editrice Einaudi ha ripubblicato Il prato bianco (l’Obliquo 1997) con cui l’autore ha riscosso ampi riconoscimenti di critica e di pubblico. Si occupa da anni di arti visive.
Ha ideato e diretto “nostro lunedì”, periodico di scritture, voci e immagini.
Giovedì 28 dicembre: spazio alla lirica con le voci di Domenica Pennacchio, soprano, Linda Petriccione, soprano, Sergio Dragone, tenore, Rossella Vendemia, pianoforte in “Armonie di Voci” che ci accompagneranno in un suggestivo viaggio tra le celebri melodie della tradizione belcantistica.
Musiche di Gioacchino Rossini, Francesco Paolo Tosti, Jacques Offenbach, Giuseppe verdi, Charles Gounod, Giacomo Puccini

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.