Aprile 2018: Aversa compie 996 anni

Aversa (CE) - dal 14 al 21 aprile 2018

Comunicato stampa

La macchina organizzativa è già in moto da diversi mesi per la realizzazione di “Aprile 2018: Aversa compie 996 anni”, che si svolgerà, attraverso un ricco ed articolato calendario di eventi, dal 14 al 21 aprile. Un’altra tappa verso il Millennio, lo storico traguardo della Città di fondazione normanna, che si concretizzerà nel 2022, come fu stabilito, con apposita Delibera di Giunta, dall’Amministrazione Comunale nel gennaio del 2013. In quello stesso anno l’Associazione Aversa Turismo iniziò un cammino di avvicinamento ai Mille Anni, ideando e creando “Aversa Millenaria”, un ambizioso Progetto/Brand per far conoscere ai cittadini, ed in particolare ai giovani, le origini normanne e l’evoluzione storica della Città. Non a caso uno degli obiettivi più importanti è costituito da un’intensa opera di promozione nelle scuole cittadine, che rispondono sempre con grande sensibilità e con apposite iniziative culturali, correlate anche alle attività didattiche interne.
Una delle tappe significative di “Aversa Millenaria” è la celebrazione primaverile del compleanno di Aversa, attraverso il coinvolgimento, appunto, delle scuole della Città, che quest’anno hanno come Capofila l’ISIS “Alessandro Volta”.
Ogni scuola partecipante è abbinata ad una Comunità, il cui territorio di pertinenza comprende una zona specifica del Centro Storico: in tale ambito dà vita ad un “Laboratorio della Conoscenza”, alla formazione di giovani guide e all’allestimento di una tenda espositiva presso il “Villaggio della Conoscenza”. Qui ogni ScuolaComunità viene rappresentata da un arciere nel “Palio della Solidarietà Normanna”, che prevede l’assegnazione di un “cencio celebrativo” allestito dall’Istituto Istruzione Superiore di Aversa (ex Liceo Artistico) .
20 Aprile
- mattina: Visite Guidate ai monumenti adottati dagli alunni, che saranno per l’occasione, guide per un giorno. Ogni scuola è abbinata ad una Comunità, il cui territorio di pertinenza comprende una zona specifica del Centro Storico: in tale ambito dà vita ad un “Laboratorio della Conoscenza”.
- ore 13, la tradizionale Tavolata dell’Accoglienza Normanna a cura IPSEOA Drengot.
21 Aprile, annullo filatelico disposto da Poste Italiane, dalle 10 alle 18, presso il Parco Pozzi, delle cartoline celebrative del Millennio, realizzate dalle scuole partecipanti
Nella stessa giornata di sabato, presso il Villaggio della Conoscenza allestito al Parco Pozzi, sarà possibile visitare l’Esposizione Museale di riproduzioni normane, vichinghe e celtiche, nonché la Mostra degli Urban Sketchers, gli elaborati realizzati dagli alunni delle scuole, per celebrare le origini normanne di Aversa.
- ore 11, prenderà il via il Palio. Qui ogni Scuola-Comunità viene rappresentata da un arciere nel “Palio della Solidarietà Normanna”, che prevede l’assegnazione di un “cencio celebrativo” allestito dall’Istituto Istruzione Superiore di Aversa (ex Liceo Artistico).
- ore 15 partirà il Corteo storico. La città sarà animata da sbandieratori, spettacoli, musiche e danze fino alle 18, ora a cui è prevista l’arrivo al Parco Pozzi.
La serata terminerà con uno spettacolo finale e la premiazione dei migliori elaborati degli alunni.
Anche per il 2018 è stata realizzata una cartina/brochure, dedicata, in particolare, alle “Comunità”: non solo “accompagna” il 996° Compleanno di Aversa ma costituisce, nel contempo, un indispensabile strumento di guida per chi voglia conoscere da vicino le origini e la storia della Città.

Associazione AversaTurismo www.aversaturismo.it
email: info@aversaturismo.it, tel. 3495024216
ISIS Alessandro Volta - Aversa, www.isisvoltaaversa.gov.it
email: CEIS03700T@istruzione.it, tel 081.502.60.78 / fax. 081.008.39.59

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.