2° Rassegna di "Serate al Borgo"

San Leucio (CE) -  dal 10 al 20 luglio 2018

Comunicato stampa

Continua la 2° Rassegna di "Serate al Borgo" nel Castello di Casertavecchia, ore 20,30,  con due spettacoli teatrali da non perdere:
7 e 8 Luglio: Giordano Bruno
21 e 22 Luglio: Ipazia D'Alessandria
Giordano Bruno e Ipazia sono due personaggi che hanno fondatoil loro pensiero sulla Conoscenza. Conoscere per loro significava cambiare. “Dominare le nostre forze per mutarle” recita Ipazia.
Giordano Bruno, monaco filosofo, fu messo al rogo dalla Santa Inquisizione Romana con l’accusa di eresia: egli difese, fino all’ultimo, la libera ricerca scientifica, il libero pensiero filosofico, l’autonomia del pensiero e della mente da ogni autorità, contro le imposizioni della Fede e dei Dogmi.
Ipazia, filosofa, matematica e astrologa, fu tagliata a pezzi da monaci cattolici per l’invidia e la paura della sua popolarità, perché contrapponeva il Dubbio, la Ragione e la Conoscenza alla Fede.
“Basta con i miti e le superstizioni -diceva ai suoi discepoli-, gli Dei li abbiamo creati noi perché troppo soli dinanzi al mistero della morte”. La ricerca per Ipazia non deve avere un canone di Fede, ma seguire un canone di Verità.
La sua popolarità, in tutto l’Impero, le fu fatale: era un ostacolo per la Chiesa Cattolica che, in mezzo alle macerie dell’Impero Romano in declino, si stava fortemente imponendo

Contributo per l'ingresso 10 Euro (15 per entrambi gli spettacoli).
E' gradita lal prenotazione a 333 3556525 e 3289776166

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.