Enzo Avitabile

Vinicio Capossela

Avion Travel

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti

Alessandro Haber

Ferdinando Ghidelli

Maryam Tancredi

Luigi Lai

Lula Pena

Ashraf Sharif Khan

Ubaldo Tartaglione

La Croce di Mario Ciaramella

Opera di Mario Ciaramella

 

46° Settembre al Borgo

Casertavecchia (CE) -  dal 5 al 10 Settembre 2018

Comunicato stampa

Si terrà da mercoledì 5 a lunedì 10 settembre 2018 a Casertavecchia l’edizione numero 46 di Settembre al Borgo, per la direzione artistica del maestro Enzo Avitabile. Un evento legato alle tradizioni, alla musica, all'arte e ai linguaggi del mondo nel «nuovo tempo», organizzato dall’assessorato agli Eventi del Comune di Caserta e da Promomusic Italia, finanziato dalla Regione Campania.
Voci, rumori e segni animeranno per sei notti l’accogliente borgo medievale che sorge sui monti Tifatini, con le esibizioni di Vinicio Capossela, Avion Travel, Pippo Delbono, Alessandro Haber, del duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti e dello stesso Avitabile. E ancora, Lula Pena dal Portogallo, Ashraf Sharif Khan dal Pakistan, Luigi Lai & Fabio Vargiolu, la paranza di Marcello Colasurdo, l’ensemble Cenere e Lapilli, Gerardino Amarante & Spaccapaese, Maryam Tancredi e Pino De Vittorio. Spazio anche all’arte con le mostre “Imprimatur stampa” dell’artista francese Cathie Brousse ed “Helix” di Mario Ciaramella, oltre a una sezione dedicata alla letteratura con “Libri al borgo”, a cura di Luigi Ferraiuolo.
Programma:
5 settembre,
- ore 21, Anfiteatro della Torre, Vinicio Capossela in trio in “Leitourghia - Servizio di Canto Pubblico”. (nostro articolo)
Con Vinicio Capossela, pianoforte, chitarra, armonio a pedali, armonio indiano, Peppe Frana, liuti, Giovannangelo de Gennaro, viella, aulofoni e voce, Peppe Leone, tamburi a cornice e percussioni, Raffaele Tiseo, violino, violoncello da braccio, viola d’amore, Glauco Zuppiroli, contrabbasso, Coro dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti di Sessa Aurunca
Il concerto di Vinicio Capossela intende riprendere l’uso del canto pubblico come celebrazione rituale. L’ensemble musicale è costituito da strumenti acustici, plettri, aulofoni, corde e tamburi.
Ospiti speciali i cantori della Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti che tengono in vita una tradizione orale antichissima, tramandata gelosamente da generazioni, un canto rituale arcaico che accompagna i riti del periodo quaresimale a Sessa Aurunca. Un canto che cerca la riconciliazione e genera armonia e identità, per il quale è stata avviata la richiesta di riconoscimento come patrimonio immateriale dell’Umanità.
- ore 23.30, Duomo di Casertavecchia, concerto di Maryam Tancredi, vincitrice di The Voice of Italy 2018.
6 settembre
- ore 21, Anfiteatro della Torre, Avion Travel presenta il nuovo album “Privé”, il primo di inediti dopo 15 anni
La band casertana ritorna dal vivo per presentare “Privé”, il nuovo progetto discografico, un lavoro perfettamente fedele al profilo indipendente che ha sempre caratterizzato il gruppo negli anni. Un album ricco di emozioni anche perché tra le firme di quattro canzoni c’è il chitarrista Fausto Mesolella, scomparso lo scorso anno.
Sul palco, insieme a Peppe Servillo (voce), ci saranno: Mario Tronco (tastiere), Duilio Galioto (piano e tastiere), Peppe D’Argenzio (sax), Ferruccio Spinetti (contrabbasso) e Mimì Ciaramella (batteria).
A seguire, dalle 23,30 al Duomo di Casertavecchia, il virtuoso delle launeddas Luigi Lai, il più grande suonatore dello strumento tipico della tradizione musicale sarda
- ore 23.30, Duomo di Casertavecchia, il virtuoso delle launeddas Luigi Lai - il più grande suonatore dello strumento tipico della tradizione musicale sarda erede della scuola del Sarrabus. Al Festival sarà in scena con Fabio Vargiolu, polistrumentista sardo
7 settembre
- ore 21, Anfiteatro della Torre, Musica Nuda, con la cantante Petra Magoni e il contrabbassista Ferruccio Spinetti in “Verso Sud”. (nostro articolo)
Da poco hanno pubblicato il nuovo album live “Verso Sud”. Un viaggio nel sud musicale dell'Italia e del mondo in puro stile Musica Nuda e cioè istinto e libertà sia nello scegliere il repertorio sia nel modo di interpretarlo, con leggerezza ma mai senza rispetto. In quattordici anni di intensa attività concertistica in tutto il mondo, Musica Nuda ha collezionato importanti riconoscimenti, dalla Targa Tenco a Les quatre clés de Télérama in Francia.
- ore 23.30, Duomo di Casertavecchia, la cantante e poetessa lusitana Lula Pena, tra fado, chanson e world music.
Lula Pena, classe 1974, ha debuttato con il suo primo album, Phados nel 1998 aspettando poi la bellezza di dodici anni per darsi un seguito, Troubadour nel 2010. Lo scorso anno è stata la volta del suo ultimo lavoro discografico, Archivo Pittoresco, pubblicato dalla Crammed Discs, etichetta di punta del settore della world music
8 settembre,
- ore 21, Anfiteatro della Torre, Alessandro Haber.  (nostro articolo)
L’attore e regista bolognese porterà in scena il suo personalissimo omaggio a Charles Bukowski, su musiche di Ubaldo Tartaglione e Ferdinando Ghidelli.
Bukowski e la sua America dei poveri, dei disadattati, degli ubriaconi e delle prostitute nella superlativa interpretazione di Haber che recita, canta ma soprattutto vive i testi e le poesie originali dello scrittore e poeta originario di Andernach.
In apertura l’esibizione di Massimiliano Gaudio ft. Palumbo dj.
Una serie di suggestioni sonore che comprendono riletture di alcuni temi tratti da film del regista e documentarista Romano Montesarchio, composti dallo stesso Gaudio, e improvvisazioni ispirate alle suggestioni della location.
- ore 23.30, Duomo di Casertavecchia, Ashraf Sharif Khan, musicista pakistano che appartiene all'illustre scuola Poonch Gharana del sitar tradizionale. La sua musica combina un’incredibile competenza tecnica con la perfezione nell’espressione musicale.
9 settembre
- ore 21, Anfiteatro della Torre, Enzo Avitabile nel nuovo progetto dal titolo “Babel Mix”.
BabelMix é un progetto musicale di Enzo Avitabile (Official) che, pur conservando i suoi elementi caratteristici come il suono, la parola e la danza, si appresta a cambiare pelle.
Migliaia di concerti in giro per il mondo hanno raccontato e continuano a raccontare i momenti della musica e della vita, vissuti alla ricerca di un suono totale, tra idiomi e mantra provenienti dai figli della terra: una world connection che cambia la forma ma non cambia la sostanza del suo messaggio.
Questa nuova formula si nutre delle relazioni di collaborazioni tessute nel corso degli anni con gli artisti del mondo. Momenti acustici con percussioni e chitarra si intrecciano con l’elettronica, tra saxello e pentarpa, loop selvaggi e sitar, lo strumento della musica classica indiana e pakistana. I suoni si mescolano, le lingue si mischiano in una ritualità sacra e randagia; cittadini del mondo tra passato e futuro.
BabelMix: popoli sono, popolo sarà. Line Up: Enzo Avitabile - voce, pentarpa, saxello, Gianluigi Di Fenza chitarra e loop station, Carlo Avitabile percussioni, Ashraf Sharif Khan – sitar
- ore 23.30, Duomo, il regista, attore e drammaturgo Pippo Delbono leggerà “La possibilità della gioia” di Gianni Manzella. Intermezzi musicali con Ferdinando Ghidelli, pedal steel e chitarra, ed Ubaldo Tartaglione, plettri. Sarà presente anche l’autore.
10 settembre, Eremo di San Vitaliano
- ore 19.30, presentazione del libro di Luca Palermo "Caserta 70 - movimenti artistici in Terra di Lavoro”.
E’ questo il ponderoso volume scritto dal docente universitario della Vanvitelli Luca Palermo sull’arte all’ombra della Reggia nel decennio più fertile per la creatività visiva del territorio. Sarà quella di domani la seconda presentazione del libro, dopo quella ospitata presso la sede della casa editrice casertana. Insieme con l’autore, interverranno il direttore artistico del Settembre al Borgo Enzo Avitabile, il giornalista Luigi Ferraiuolo, che per il festival ha curato la sezione di scrittura, e l’architetto Giuseppe Coppola, fondatore di Terre Blu.
Il volume narra i Seventies a Caserta e in provincia. In quegli straordinari anni Settanta la ricerca artistica in Terra di Lavoro rappresentava veramente un’avanguardia, con riscontri in prestigiose rassegne internazionali come la Biennale di Venezia. Ma quel decennio non è stato magico solo per le arti visive, ma ha costituito le basi, il percorso formativo di una nuova generazione di intellettuali casertani, attori, musicisti, scrittori, che sono saliti poi alla ribalta negli anni successivi, portando il nome della città in contesti culturali di assoluto rilievo. Se di Caserta si è parlato come della piccola Atene è perché in quel decennio c’è stata una produzione innovativa.
- ore 21, concerto di chiusura del tenore e attore Pino De Vittorio, in scena con “Tarantelle del Rimorso”.

 musica nelle corti

6 settembre a Sommana, ore 19, Marcello Colasurdo
8 settembre a Casola, Cenere e Lapilli, canti contadini dal Vesuvio all’Etna, tra pizziche, tarantelle e tammurriate.
9 settembre a Pozzovetere, Gerardino Amarante & Spaccapaese

Scorci itineranti con Taranterrae.

Settembre al Borgo "Parole e immagini".

Aprire il dibattito sul Sud, non solo magico e provvidenziale, è il tema della sezione «scritture» del 46esimo «Settembre al Borgo», curata da Luigi Ferraiuolo
Martedì 4 Settembre, Cattedrale
- ore 20.00, «Un pallido sole che scotta: viaggio nelle (ri)scritture meridiane» con Francesco De Core, saggista, caporedattore «Il Mattino»; Andrea Di Consoli, scrittore, autore di «Uno Mattina»; Elisa Ruotolo, scrittrice, finalista al «Premio Strega»; Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Paestum.
Modera Piero Sorrentino, conduttore di Zazà, Radio3 Rai. L’incontro sarà accompagnato dalla chitarra di Ubaldo Tartaglione e dalle letture dell’attore Piero Grant
- ore 21.00, «Lo speciale caso del Commissario Ricciardi e dei suoi fantasmi. Viaggio nello scrittore più «suddista» che c’è: Maurizio De Giovanni» con le domande di Marilena Lucente e l’accompagnamento alla chitarra di Ubaldo Tartaglione. Letture di alcuni passi scelti di Piero Grant
Mercoledì 5 Settembre, Chiesa dell'Annunziata
- ore 19.00, «Il Sud degli antichi: le terre meridiane nelle parole e nei suoni dei classici greci e latini».
Un recital con le voci di Daniela Borrelli, Giulio Coppola, Natascia de Gennaro, Gennaro Celato, Cristina Pepe, Giulia Rocco, Arianna Sacerdoti e l’accompagnamento alla chitarra di Ubaldo Tartaglione. Introduce e coordina Lidia Luberto, giornalista.
- ore 20.00, «Da Trump a Putin, dove vanno l’Italia e il Mezzogiorno».
Incontro con Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del Tg1; Introduce e modera Franco Tontoli, giornalista.
Giovedì 6 Settembre, ore 20.00 Chiesa dell'Annunziata
«La matematica, un’amica (quasi) invisibile che ci segue ovunque».
Incontro con Giuseppe Mingione, docente all'Università di Parma, tra i matematici di maggiore impatto al mondo negli ultimi decenni secondo le banche dati di riferimento internazionale.
Venerdì 7 Settembre, ore 20.00 Chiesa dell'Annunziata «Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori… io canto»
Un omaggio ai cavalieri di Casertavecchia e all’«Orlando Furioso» nel 485esimo anniversario della morte di Ludovico Ariosto. Con Barbara Frale, storica, officiale dell’Archivio Segreto Vaticano, il maggiore esperto italiano di cavalleria e templari, Massimo Santoro, italianista e regista teatrale casertano; accompagnati alla chitarra da Ubaldo Tartaglione.
Guiderà gli autori tra parole, versi e musica la giornalista Nadia Verdile.
Sabato 8 Settembre, ore 20.00 Chiesa dell'Annunziata
«Il mezzogiorno di Pino Aprile» con il giornalista che ha cambiato il paradigma di molti luoghi comuni sul Meridione e i meridionali.
Intervista di Antonio Arricale.
Domenica 9 Settembre, Chiesa dell'Annunziata
- ore 18.00, «La nouvelle vague degli scrittori della Campania Felix», con i giovanissimi Antonio Di Lorenzo, Francesca Saladino, Maria Pia Dell’Omo e come «tutor» il fiorentino scrittore senior Maurizio Chinaglia e la poetessa casertana Anna Ruotolo.
Modera Donato Riello, promotore del fortunato «Circolo del lettore» di Caserta. (nostro articolo)
- ore 20.00, “Il senso geopolitico, e non solo, del mezzogiorno” con Amedeo Lepore, storico dell’Economia e socio della Svimez; Paolo Macry, storico della Federico II di Napoli; Raffaele Piccirillo, magistrato di Cassazione.
Introduce e coordina il giornalista Nando Santonastaso.

Dal 5 al 10 settembre, Chiesa Dell’annunziata Mostra ”Imprimatur Stampa” di Chatie Brousse
”Imprimatur Stampa” è un progetto pittorico dell’artista francese Cathie Brousse che ha la sua fonte nel cuore della letteratura. L’idea era di ”vestire” i panni di un autore, un romanziere, nell’effervescenza della sua produzione letteraria. Bisogna immaginare quest’ultimo nell’atto di scrivere, perfezionando il testo. Costruire il suo romanzo è, in un certo qual modo per lui, avere una riflessione interiore ch’egli sta per esteriorizzare su un foglio di ”brutta copia” prima di consegnarla, ben costruita ai suoi lettori. Questa brutta copia, nel progetto ”Imprimatur Stampa”, sta per materializzarsi sulla tela che prende la forma di una lavagna, identica a quelle che si trovano da sempre nelle nostre scuole. Su questa tela, lavorata all’acrilico in bianco e nero per darle l’aspetto di quelle lavagne a gessetto sempre mal cancellate, vi si trova il primo ”getto” delle righe che stanno per formare il racconto definitivo.
Dal 4 al 10 settembre, Eremo di S. Vitaliano, mostra "Helix natura, scultura, vita" di Mario Ciaramella
Per l’edizione 2018 di Settembre al Borgo, Mario Ciaramella presenta la mostra “HELIX” natura, scultura, vita presso l’Eremo di San Vitaliano, a Casola di Caserta. Helix, la spirale della chiocciola, la spirale della vita, l’avvolgimento di più elementi che si uniscono in un intervento artistico pensato per il luogo mistico e riflessivo che la ospita. In questa esposizione le sculture interagiranno con lo spazio architettonico in maniera discreta facendosi parte di esso, dialogando con la natura che le circonda. Un segno forte, la Grande Croce di Spine, come monito si affaccerà sul verde immenso dei monti Tifatini, a ricordare la nostra responsabilità e la precarietà del tutto. Una mostra dal forte impatto visivo ed emotivo pensata per la 46esima edizione del festival.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: www.settembrealborgo2018.it - info@settembrealborgo2018.it.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.