-

 

6° Edizione di Piazze della Lumaca

Piana di Monte Verna (CE) -  dal 22 al 24 Settembre 2018

Dalla redazione

Gastronomia Popolare e Gourmet della Lumaca, da vivere a Piana di Monte Verna ormai conosciuta come Città delle Lumache dal 22 al 24 Settembre 2018 a Piana di Monte Verna nei Giardini Comunali, nell’ambito del 5° Convegno Internazionale di Elicicoltura
Una manifestazione ormai divenuta consolidata e storicamente di riferimento - Piazze della Lumaca - Kermesse gastronomica dedicata al gustoso mollusco di terra.
Piatti della cucina tradizionale riproposti in chiave riccamente gustosa e poliedrica, nei gazebo della manifestazione e tra i giardini della Villetta Comunale della piccola cittadina. Non si può non menzionare la famosa Zuppa di Lumache Helix, o le ricette di Helix e Cipolla, Helix Fritte, Rigatelle, Frittate, primi con lumache e molto altro. La rassegna gastronomica offre anche un menu alternativo senza lumache. Tutto condito da musica e intrattenimento.
Ma Piana di Monte Verna è ormai un territorio votato al mollusco e, negli anni, importanti chef di locande e ristoranti storici del comune hanno inserito la lumaca nei loro menu. Quindi sarà possibile assaggiare prelibatezze a base di lumache anche in queste strutture, che omaggiando l’evento annuale di Piazze della Lumaca, si sono reinventate, offrendo anche una gastronomia gourmet e ricca di creatività.
Tutte le chiocciole della 6° Kermesse gastronomica Piazze della Lumaca provengono dal Parco Coclè - allevamento di Lumache sito a Piana di Monte Verna dal 2006 - e dagli allevatori appartenenti alla “Filiera Lumache Italiane”, una realtà che tratta solo di lumache nutrite solo a vegetali, all’aperto, senza alcun artifizio o metodo forzoso.

Info e Contatti:
www.cocle.it/eventi
email: info@cocle.it
Telefono: +39 0823861130
Cellulare: +39 3921511447

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.