-

 

Touring Club: Iniziative per Natale a Capua

Caserta - dal 7 dicembre al 6 gennaio 2019

Comunicato stampa

 Nella Chiesa di San Salvatore a Corte a cura del Touring
Venerdì 7 dicembre,
– Ore 19.00 Inaugurazione della Mostra presepiale “La Magia del Presepe” allestita dal Maestro Angelo Di Marco con la benedizione di don Gianni Branco Parroco delle Parrocchie di Capua Centro.
– Ore 19.30 Recital poesie natalizie di Camillo Ferrara poeta con Amelia Valletta Volontaria Touring.
Buffet di dolci natalizi offerti dalle Signore dell’Associazione Aliante ed Accensione luci sull’Albero dei desideri per le Letterine dei bimbi a Gesù Bambino.
– Ore 20.00 Concerto Natalizio con le voci di Michela Angelillo e Pino Esposito accompagnati al piano da Michele Acanfora, a cura Comitato Ferrovia.
Sabato 8 dicembre
– Ore 10.00 Mostra Presepiale.
– Ore 10.30 Tour nella Capua longobarda – itinerario n. 1: le tre Chiese a Corte, Monumento del Placito Capuano, Cattedrale, Museo Diocesano. A 150 m la Chiesa della Santella (a ricordo del Sacco di Capua) con Mostra presepiale.
Domenica 9 dicembre
– Ore 10.00 La “Serenata a Maria” omaggio musicale degli “Zampognari Arcesi” alle Madonne della Mostra presepiale. Tour nella Corte longobarda con gli Zampognari ciociari.
– Ore 11.00 Concerto “Pasion en notas” con Annarita Terrazzano soprano, Antonio Baldino tromba (da RAI 1 Ballando con le Stelle) e Bruno Salicone pianoforte.
Venerdì 14 dicembre. Il Natale coi Giovani.
– Ore 10.00 Accoglienza Volontarie in costume. Visita della Mostra presepiale.
Consegna Letterine per Gesù Bambino sull’Albero dei Desideri.
Concerto della Banda musicale I.C. “Pier delle Vigne”diretta dal maestro D’Onofrio.
Proiezione del corto ”I Giovani nel Placito Capuano” a cura del prof. Pompeo Pelagalli.
– Ore 11.00 Cori e Musiche Natalizie degli Istituti I.C. “Pier delle Vigne” e ITIS “G.C. Falco” . Dolci Natalizi offerti dalla Masseria Giò Sole.
Sabato 15 dicembre
– Ore 10.00 Mostra presepiale.
– Ore 10.30 Tour dalla Capua longobarda a Corte al Chiostro dell’Annunziata – Itinerario n. 2: Belvedere e Sala Parlatorio Suore Clausura. Guide/Accoglienza Studenti dell’ITET Federico II. In collaborazione: Comune, Pro Loco e Associazione Carabinieri.
Domenica 16 dicembre
– Ore 10.00 Mostra presepiale.
– Ore 10.30 Tour nel Museo Campano con Inaugurazione della Mostra “Capua Trame di Matres” di Alessandro Ciambrone, patrocinata dal Tci Club di Territorio Terra di Lavoro ed in collaborazione col Comitato Amici del Museo.
– ore 20.30 Atto unico “Lalechet laledet” (libera rivisitazione di “In nome della Madre” di Erri De Luca) scritto e diretto da Annamaria Cembalo con Francesco Antinolfi e Daniela D’Auge. A cura del Gruppo teatrale “La Seta Storta” in collaborazione con la Commissione Capua Sacra.
Sabato 22 dicembre
– Ore 10.00 Mostra presepiale.
– Ore 10.30 Tour delle Pietre Antiche e Non – itinerario n. 3: Passeggiata dal Cippo monumentale del Placito Capuano a: Chiesa di S. Angelo Audoaldis e Castello delle Pietre, Chiesa dell’Annunziata – Reale Sala d’Armi e Porta Napoli con Fortificazioni.
Domenica 23 dicembre
– Ore 10.00 Mostra Presepiale.
– Ore 10.30 Tour nella Corte Longobarda dei Principi – itinerario n. 4: Chiese S. Salvatore e S. Michele a Corte, apertura straordinaria Chiesa S. Domenico coi Volontari Tci ApV. Mercatini natalizi, il Villaggio di Babbo Natale e Presepe Vivente nella Piazza S. Tommaso, a cura del Comitato Ferrovia.
Sabato 29 dicembre
– Ore 10.00 Mostra Presepiale.
– Ore 10.30 Tour nella Capua longobarda – itinerario n. 5: Chiese a Corte di S. Salvatore S. Giovanni e S. Michele, S. Marcello e SS. Rufo e Carponio. Nel vicino quartiere medievale dei Pannielli la visita al Laboratorio Arte Presepiale Brandi.
Domenica 30 dicembre
– Ore 10.00 Mostra Presepiale
– Ore 10.30 Tour nella Capua Longobarda – itinerario n. 6: Chiese a Corte col Monumento del Placito, la Cattedrale con la Torre campanaria. In Piazza dei Giudici: Palazzo del Governatore e Palazzo Fieramosca (esterni) nella via omonima.
Sabato 5 gennaio 2019
– Ore 10.00 Visita Mostra Presepiale.
Apertura e visita delle Chiese longobarde a Corte. Estrazione nomi per il sorteggio di doni e pubblicazioni editoriali offerti per beneficenza dai Volontari, Esercenti commerciali e Touring Club. Spolio delle Letterine al Bambino Gesù dall’Albero dei desideri. La Commissione Volontari sceglierà le più belle da premiare l’indomani.
Domenica 6 gennaio
– Ore 10.00 Chiusura della Mostra Natalizia “La Magia del Presepe” con l’Arrivo della Befana che per la gioia dei Bimbi distribuirà le sue famose Calze piene di dolciumi e premierà con doni le più belle Letterine dei desideri al Bambino Gesù!
– Ore 11.00 Il Concerto “In dolce Giubilo” della Corale S. Cecilia della Basilica benedettina di S. Angelo in Formis coi canti più belli per il Nuovo Anno.
– Ore 12.00 Consegna dei Doni del Sorteggio di Beneficenza ed

Attestati ai Partecipanti alla Mostra presepiale

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.