Circolo dei Lettori: eventi ed attività

Capua (CE) -  gennaio 2019

Comunicato stampa

Venerdì 25 gennaio, ore 19, Passaggi e paesaggi: Incontri con la storia, la politica e l'attualità a cura di Luigi Di Lauro
parleremo di libri dedicati allo studio, all'analisi e all'approfondimento incontrando gli autori.
Ospite della serata Franco Buononato, autore di "Via Chiatamone. Amarcord del Mattino" (Martin Eden)
Interviene Antonello Velardi
Con l'ormai inevitabile trasferimento nella city del Centro Direzionale, la redazione del Mattino lascerà la sua storica sede di via Chiatamone, a due passi dal lungomare: il tramonto di un pezzo di storia del giornalismo napoletano e meridionale. Franco Buononato - una carriera di quarant'anni nella carta stampata, anche se «Il Mattino è l'amore di una vita» - ripercorre in un delicato e incalzante amarcord anni di inchieste e di lavoro di redazione. Lui che ha guidato, tra l'altro, le redazioni di Benevento e Caserta (come vice). Dalle speranze di giovane cronista all'incontro con i colleghi, la vitalità dei poligrafici, i direttori che sono passati. E ovviamente, Napoli. La città bellissima e difficile, raccontata per decenni dalle colonne del più grande quotidiano del Mezzogiorno.
Domenica 27 gennaio, ore 19, Sguardi attraverso la lente (dialoghi con la Fotografia) a cura di Raffaele Cutillo
Raffaele Cutillo (architetto) dialoga con Luca Sorbo (fotografo)
La fotografia restituisce esattezza delle cose o congelamento del tempo, ma anche sogno e visione di ciò che potrà essere. Attraverso una serie cadenzata di singoli incontri con i maggiori autori campani e nazionali si indagherà sul valore collettivo di una forma vasta d'espressione che racconta noi stessi e il mondo, filtrati dalla potenza dello sguardo attraverso la lente della macchina.
Luca Sorbo è un fotografo esperto in storia e tecnica della fotografia. Insegna dal 1994 e dal 2006 e docente all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Indaga le relazioni tra tecnica e linguaggio e le potenzialità creative della fotografia. Ha avuto esperienze come fotogionalista, fotografo di scena e di moda. Ha pubblicato numerosi libri e saggi come autore e curatore. In particolare "Segni di guerra, sguardi di pace" edito dall'Università L'Orientale e "Napoli e la fotografia" e "Saggi e riflessioni sulla fotografia e Napoli" editi entrambe dalla ESI, "Italia inedita di un secolo fa" edito da Intramoenia. Ha curato numerose mostre. Ha avuto oltre 1000 allievi con cui ha avviato dei progetti di ricerca e che aiuta e segue sia nel loro percorso professionale che autoriale. È consulente per numerose gallerie per la promozione di giovani autori.

Circolo dei Lettori, c.so Gran Priorato di Malta 88 Capua
Chi volesse proporsi per i prossimi appuntamenti può scrivere a circolodeilettori@libero.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.