-

 

Personale di Pierluigi Pusole “2019 Io sono Dio”

Santa Maria Capua Vetere (CE) - dal 18 gennaio all'8 Marzo 2019

Comunicato stampa

Venerdì 18 gennaio 2019, alle ore 19,00, presso la Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea di Sergio Gioielli, sarà inaugurata la mostra di Pierluigi Pusole ‘2019 Io sono Dio’.

Per comprendere il significato del lavoro di Pusole, esaustive ed emblematiche sono le parole rilasciate dall’artista in una intervista a Massimiliano Gioni: ‘Le mie immagini sono antinaturali, anzi sono una sfida contro la natura. Quando scrivo ‘io sono dio’ è proprio questo che intendo: voglio sfidare la natura, ecco il fine della mia ricerca scientifica. Quando dipingo non sono più nella natura, mi confronto con la natura dall’esterno, ricreandola. I mie quadri sono una specie di esperimento di ingegneria genetica.
Pierluigi Pusole rappresenta uno dei maggiori interpreti di quella che è definita giovane figurazione italiana, tendenza espressiva nell’ambito della pittura iconica delineatasi a partire dagli anni ’90. Le sue prime esposizioni risalgono comunque agli anni ’80, con le personali all’Unione Culturale di Torino, allo Studio Corrado Levi di Milano, alla Galleria Guido Carbone di Torino e allo Studio Cristofori di Bologna e le collettive ‘Ordine e disordine’, a cura di Renato Barilli a Palazzo dell’Arengo di Rimini, Ucronia, Kunstverein Ludwigshafen am Rheim (DE) ed Examples, ‘New italian art’, a cura di Corrado Levi, Riversides Studio Londra (UK).Negli anni ’90 si menzionano le ripetute personali alla Galleria Guido Carbone di Torino, alla Galleria Cannaviello di Milano, alla Galleria Lucien Bilinelli di Bruxelles, al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma. Tra le collettive si ricordano la presenza alla Biennale di Venezia del 1990 in ‘Aperto’, a cura di Renato Barilli, Avec, A:P:A:C: Nevers (FR); la mostra ‘Anni ’90’, a cura di Renato Barilli, alla Galleria Civica d’Arte Moderna di Bologna; la partecipazione al ‘Premio Internazionale FIAR’ al Palazzo della Permanente di Milano; ‘Segni e disegni’, presso la Galleria Analix di Ginevra (CH); la partecipazione ad ‘Ultime Generazioni’ nella 12.a Quadriennale di Roma; ‘Carte italiane’, a cura di Gianni Romano, presso l’Istituto italiano di Cultura ad Atene (EL); ‘Immagini italiane’, a cura di Ludovico Pratesi, Medienmeile am Hafen a Dusseldorf e Colonia (DE); ‘Arte italiana: la pittura iconica’, Mambo di Bologna, “Transmissions”, Espace des arts Chalon sur Saone (FR).
Nel primo decennio del 2000 numerose le personali, a Torino (Galleria Alberto Peola, Galleria In Arco), Milano (Galleria Cannaviello, Verona (Galleria dello Scudo), Berlino (Galleria Michael Schultz).
Tra le collettive degne di particolare nota risultano essere ‘Futurama’, a cura di Bruno Corà, Raffaele Gavarro e Marco Meneguzzo, al Museo Pecci di Prato; ‘la GAM costruisce il suo futuro’, alla G.A.M. di Torino; ‘Arte Italiana’, a cura di Lorand Hegyi, presso la Galleria d’Arte Moderna di Bratislava (CZ); ‘Arte Italiana 1968/2007’, presso Palazzo Reale a Milano; ‘Experimenta’, alla Farnesina Ministero degli Esteri di Roma.
Nel secondo decennio del 2000 si elencano le personali alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di San Marino, allo Studio d’Arte Raffaelli di Trento ed a Forte Strino di Vermiglio (TN), alla Galleria Cannaviello di Milano, alla Fondazione 107 di Torino, Interno 18 a Cremona, Riccardo Costantini Contemporary di Torino.
Tra le collettive dello stesso periodo si menzionano, ‘Un’altra storia, arte italiana dagli anni ‘80 agli anni ’00’, presso l’Ex Chiesa di san Francesco a Como; la rassegna itinerante ‘Biennale Italia Cina’ prima a Palazzo Reale di Monza, poi a Pechino, quindi a Mastio della Cittadella di Torino; la mostra collettiva ‘La guerra che verrà non è la prima’ al M.A.R.T. di Rovereto; ‘Landscapes’, a cura di Guido Curto, a Villa Giulia di Verbania; ‘Liberi tutti’, a cura di Cristiana Perrella e Luca Beatrice, al Museo Ettore Fico di Torino; Manifesta 12 collaterlarl events 2018 Palermo, a cura di Michele Eremita; ‘Grand tour en Italie’, Assab one di Milano; ‘Reality 80’, Palazzo delle stelline, Milano.

La mostra sarà visitabile fino al 08/03/2019
Orari di apertura: nei giorni di sabato 19 e domenica 20 successivi all’inaugurazione, la galleria resterà aperta dalle ore 10,00-12,30.
Successivamente la galleria sarà aperta il martedì e il giovedì (ore 10,00-12,30 e ore 16,30-19,00) e il sabato (ore 10,00-12,30). Gli altri giorni previo appuntamento telefonico al 339 438 7214.
Centometriquadri Arte Contemporanea, via C. Santagata, n.14, 81055 Santa Maria Capua Vetere.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.