-

 

Associazione Alternum: eventi ed attività

S. Nicola L. S. (CE) - ottobre 2019

Comunicato stampa

Laboratorio di Teatro e Scrittura creativa
 

La compagnia Ideachiara onlus, teatro sociale e oltre, in collaborazione con l’ associazione ludica culturale Alterum vi invitano martedì 15 settembre alle ore 19:00 all'apertura del progetto denominato “dal Salotto (letterario) alla Scena (teatrale)”, che mira ad abbracciare oltre che al consueto laboratorio di teatro finalizzato all ’ apprendimento di tecniche recitative anche lo studio delle basilari nozioni di scrittura creativa .
In una prima fase del percorso laboratoriale la pratica delle due metodologie avverrà in parallelo.
Alcuni incontri saranno dedicati allo svolgimento degli esercizi di tecnica recitativa : lo spazio scenico, il movimento, il ritmo , la relazione tra i personaggi, l’improvvisazione, l’ analisi del personaggio e la sua costruzione , l’ analisi del testo teatrale, e tanto altro .
In altre lezioni, invece, gli allievi attori si cimenteranno con la scrittura creativa : l’idea, lo sviluppo della trama, la costruzione dei personaggi, l’incipit, le digressioni, le descrizioni narrative, ecc . ecc . Lezioni , queste, sviluppate con giochi ed esercizi dinamici e coinvolgenti .
La seconda fase si baserà sull'adattamento drammaturgico. Scelto un libro, una storia sia essa narrata o romanzata si lavorerà a trasformare il testo in un copione teatrale.
Il gruppo degli allievi sceglierà 4 o 5 libri letti o presentati al salotto letterario dell’ Associazione Alterum e, suddiviso in sottogruppetti, ognuno di loro prenderà in cura un libro e ne far à il riadattamento teatrale.
Durante il mese di maggio/ giugno 2020 negli spazi all’aperto o al chiuso dell’ Associazione Alterum si organizzerà una mini rassegna teatrale.
Durante le serate si inviteranno anche gli autori dei libri messi in scena. A chiudere la serata si prevedrà un confronto post spettacolo tra gli attori / autori , l’ autore del libro e il pubblico degli spettatori presenti sui retroscena del percorso svolto, le difficoltà, le opportunità e gli aneddoti divertenti e costruttivi .
Il corso è aperto a tutti ragazzi ed Adulti
Le prime due lezioni sono GRATUITE
Si prega di dare conferma della partecipazione
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3391707087, anche con un messaggio whatapp o tramite messaggio sulla pagina FB

Alterum, Via Nazionale Appia, 102, S. Nicola L. S.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.