-

 

Nuova Accademia Olimpia: eventi ed attivitā

Caserta - da ottobre 2019

Comunicato stampa

Sabato 19 Ottobre,ore 18:30. I mandolinisti Francesco Natale e Sergio Prozzo, della Federazione Mandolinistica Italiana terranno una lezione-concerto dal titolo "Ricchezze e valori nascosti del mandolino".
L’evento segna la ripresa delle attivitā della NAO, al suo ventisettesimo anno, dopo la pausa estiva.
Quest’anno la NAO ha voluto dedicare al mandolino una lezione-concerto, un incontro ricco di cultura musicale e di storia millenaria che coniughi gli aspetti meramente tecnici con quelli squisitamente musicali di questo strumento. Dell’evento si č dato annuncio non molti giorni fa, ma giā tra le persone in cittā se ne parla con forte curiositā e interesse. Dunque, l’evento č molto atteso. I convenuti saranno guidati dal M° Natale e dal M° Prozzo in un percorso teso a riscoprire quel tesoro nascosto e dimenticato quale č il mandolino, meritevole a pieno titolo di una giusta rivalutazione e adeguata collocazione nel panorama degli strumenti “nobili”. Nell’immaginario collettivo questo strumento č associato alla sola canzone classica napoletana e/o alla musica folcloristica, pur se per esso hanno composto grandi autori come Beethoven, Mozart, Vivaldi ed altri. Si entrerā nel cuore dello strumento ripercorrendone brevemente la storia dalle origini ai nostri giorni, sarā descritto dal punto di vista organologico e sarā illustrato dal punto di vista della tecnica costruttiva. Il momento dedicato alla letteratura del mandolino, molto ricca dal barocco al 900, sarā animato da esempi musicali eseguiti dal vivo. I presenti avranno modo di osservare da vicino alcuni esemplari di mandolino che, pur se apprezzato in tutto il mondo, dalla Germania al Giappone, attende di essere rivalutato nella sua patria.
Sabato 23 Novembre, ore 18:30, Lorenzo Marrucci discute su "La forma nascosta della luce"
Sabato 14 Dicembre, ore 18:30, Vincenzo Iorio discute su "Parole geroglifiche"
Museo Scuola di Scienza e Tecnica “Achille Sannia”, Morcone (BN)

Le conferenze di tengono presso:  Aula magna, Liceo Statale “A. Manzoni”, Caserta
accademiaolimpia@gmail.com, Tel. 3484987239

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.