Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”

 

...dove la musica incontra il suo tempo: 18ma edizione

Caserta e provincia - dal 31 ottobre 2019

Comunicato stampa

Promosso da Associazione Culturale "Francesco Durante" e Associazione Culturale "Ave Gratia Plena".
Giovedì 31 ottobre
, ore 20.15, Concerti solistici galanti tra Napoli e Madrid
Laura Di Giugno, soprano, Vincenzo Varallo, violino solista, Luigi Varallo, violocello solista,
Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”
in collaborazione con Associazione Culturale "F. Durante"
Il concerto propone musiche gradevoli e di grande interesse perché poco note o del tutto inedite scritte da grandi compositori e da figure di secondo piano attivi a Napoli durante il regno di Ferdinando IV e a Madrid durante quello del padre di Ferdinando (Carlo III di Spagna) e del fratello (Carlo IV). Interessanti gli inediti assoluti costituiti dal concerto di Paganelli per violino e archi e dalla gustosa “Ninna Nonna” di Millico (composta per lady Hamilton).
13 dicembre, ore 20.15, Museo Michelangelo, Istituto Tecnico Buonarroti, viale Michelangelo, Caserta, Concerto "Dall'aria barocca alla canzone napoletana"
Il concerto propone una esplorazione (in meno di 1 ora!) lungo due secoli di storia della musica colta a Napoli, e con esempi di tutti i generi: concertato vocale e strumentale del 1620-50, cantata barocca da camera del 1660-70, aria da opera e mottetto sacro del 1700, toccate e sonate per cembalo, canzonetta da camera di fine 1700, aria rondò da dramma in musica, romanza preromantica da camera, e persino uno dei primi esempi di canzone napoletana del 1820-30.
Musiche di G. B. Fasolo, A. Falconieri, G. Tricarico, B. Storace, G. B. Pergolesi, N. Fago, F. Durante, D. Scarlatti, G. de Ferraris, W. A. Mozart, D. Cimarosa, N. Signorile, G. Sigismondo, M. Carafa.
A eseguire: Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”
Laura Di Giugno soprano, percussioni, Dario Alifano, tenore, Eleonora Fonzo, violino, Raffaele Bove chitarra, liuto, chitarra barocca, Pietro Di Lorenzo, clavicembalo, flauto dolce
L'evento è inserito nel progetto MiBAC “Esserci per cambiare il nostro quartiere” https://musemichelangelo.altervista.org/esserci-per-cambiare-il-nostro-quartiere/
Sabato 11 gennaio, ore 19.30, Caserta, chiesa di San Lorenzo martire in Casolla
Domenica 12 gennaio, ore 19.30, Caserta, chiesa di S. Maria del Carmine e S. Giovanni Bosco (parco Aranci)
Splendori polifonici sacri del 1600 tra Napoli e Madrid
Ad eseguire sarà: Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”
Si ringraziano per l'ospitalità le parrocchia di San Lorenzo martire in Casolla e di Santa Maria del Carmine e di San Giovanni Bosco.
Lo stile innovativo di Monteverdi, il cosiddetto “concertato” con o senza strumenti, dal 1620 circa irruppe in modo dirompente nella tradizione polifonica sacra rinascimentale e, nel giro di qualche decennio, si impose in tutta Europa generando nuovi modelli sonori. Napoli accolse le novità con immediatezza come dimostrano i brani dei compositori del Seicento scelti per il concerto, i poco noti Sabino, Ansalone, Tricarico e Salvatore. In Spagna la forza della tradizione rinascimentale, saldamente ancorata alle glorie nazionali di Morales, Guerrero, de Victoria, costituì un baluardo quasi impenetrabile alla contaminazione “moderna” introdotta da Monteverdi. In ciò, recitò un ruolo cruciale il conservatorismo (religioso, prima che musicale) della corte asburgica. Per questo, i riflessi più interessanti del concertato si ritrovano più facilmente nei musicisti spagnoli attivi nelle lontane province americane dell’impero. Esperienza isolata e unica in Europa per longevità culturale e profondo radicamento popolare, fu l’inossidabile forma del villancico.
Il concerto sarà occasione anche per visitare la straordinaria chiesa di San Lorenzo, scrigno di interessantissime opere d'arte dal medioevo al 1700.
Venerdì 17 gennaio, ore 20.15, Caserta, Museo Michelangelo / ITS "Buonarroti", Sonate galanti per violino a Napoli e Madrid
Vincenzo Varallo violino Pietro Di Lorenzo clavicembalo
Musiche di Manalt Calalefell, Barbella, Pugnani, Boccherini
Il concerto proporrà musiche di compositori nati o attivi a Napoli e a Madrid nella seconda metà del 1700 selezionando le ultimi esempi, oramai in stile galante, della forma più significativa per lo sviluppo della tecnica virtuosistica del violino, dagli inizi del Seicento. Ancora una ultima volta, la sonata per violino e basso continuo mostra una larga subordinazione dell’accompagnamento al solista, cui sono riservate parti melodiche di spiccato virtuosismo per agilità e rapidità delle note da suonare, per i doppi e tripli suoni richiesti e, soprattutto, per la marcata richiesta di espressività. Ma fu l’ultima fioritura prima dell’esplosione europea della nuova forma sonata già sperimentata da Bach limitatamente all’area sassone dagli anni 1730 ma poi diffusa scuola viennese classica, in cui fortepiano o cembalo concertavano con pari dignità col violino.
Sabato 18 gennaio, ore 17.30, Caserta, chiesa di San Simeone in Sala
Musiche sacre del barocco per l'organo restaurato
Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”
Pietro Di Lorenzo organo
[dalle 17.30 sono previste l'animazione musicale della liturgia solenne della Messa presieduta da S.E. mons. Giovanni D'Alise, vescovo di Caserta per la benedizione e l'inaugurazione dell'organo e, a seguire, un breve concerto]
La messa-concerto di sabato 18 gennaio presenterà il restauro dell'organo settecentesco (anonimo, probabilmente 1770 - 1800) della chiesa di San Simeone in Sala, restauro curato da Daniele Michelotti (2019).
Saranno eseguite musiche barocche sacre (polifoniche in stile "osservato", concertato, e con interessanti influssi popolari) documentate in uso nei territori del vasto regno spagnolo asburgico tra 1625 e 1735 (Napoli, Milano, Spagna, Americhe). Tutti i brani in cui l'accompagnamento del coro sarà affidato alla voce ritrovata dell'antico organo restaurato (l'unico del 1700 attualmente perfettamente in funzione a Caserta!) che sarà protagonista assoluto di una pastorale di Leonardo Leo e di alcuni versi di Zipoli.
Venerdì 21 febbraio 2020, ore 20.15, Museo Michelangelo, Istituto Tecnico Buonarroti, viale Michelangelo, Caserta, concerto Concertati vocali e strumentali del 1600 a Napoli e Madrid
Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”
a cura di Associazione Culturale "Francesco Durante”

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.