Cose d'interni: eventi ed attività

Capua (CE) -  Novembre 2019

Comunicato stampa

8 Novembre, ore 19, Presentazione di "Dal porticato" di Ottavio Mirra (rimandato)
10 Novembre, ore 17:30, "Un te con la poesia" a cura di Mariastella Eisenberg
incontriamo i poeti: Marco Amore, Paola Nasti
in collaborazione con TEAROME di Viviana Gentile
Giovedì 14 novembre, ore 18, Lezione prova gratuita del corso di fotografia CREATIVITÀ E REPORTAGE
Dal centro di interesse, alla ricerca visiva, alla serie, al portfolio, al progetto espositivo
a cura di Luca Sorbo
ogni giovedì novembre 2019/maggio 2020
Il corso indagherà le potenzialità del linguaggio fotografico, in relazione alle potenzialità tecniche, al fine di poter scoprire ed esprimere il proprio vedere personale in modo coinvolgente. Proveremo a comprendere come tradurre le nostre emozioni visive con la fotografia confrontandoci con i luoghi. Analizzeremo come si costruisce un centro di interesse e quali sono le varianti più efficaci. Ci confronteremo con il lavoro dei grandi maestri per comprendere quali scelte hanno effettuato per raggiungere i loro scopi espressivi. Ci sarà un approfondimento sulla Streer Photography sia per gli aspetti tecnici che espressivi Faremo anche delle esercitazioni per individuare la personalità visiva dei singoli partecipanti in modo da indirizzare le prime ricerche dove vi sono le tensioni creative più feconde. Ci saranno 3 uscite fotografiche in cui gli allievi potranno sperimentare le nozioni acquisite e scoprire le potenzialità espressive del fotografare. Lavoreremo sulla costruzione di serie fotografiche e nelle ultime lezioni proveremo a costruire un racconto fotografico compiuto in cui l'allievo sia in grado di gestire le potenzialità espressive del linguaggio fotografico.
Ogni allievo avrà come obiettivo finale di realizzare un racconto di 9 foto che dovrà raccontare in modo approfondito un aspetto del territorio di Capua o della sua storia o della sua tradizione. I lavori migliori saranno esposti duranti il festival della lingua. Durante il percorso proveremo anche ad interagire con gli allievi del corso di scrittura.
-E' possibile anche lavorare ad una propria ricerca personale che non riguardi Capua, ma in tal caso non si potrà partecipare alla mostra finale.
-Si consiglia il corso a chi è già in possesso delle nozioni base della tecnica fotografica.
Luca Sorbo è un fotografo esperto in storia e tecnica della fotografia. Insegna dal 1994 e nel 2006 ha avuto la prima cattedra in Archiviazione e conservazione della fotografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli, dove ha insegnato anche Storia della fotografia. Ha tenuto seminari anche alla Federico II e alla Luigi Vanvitelli. Indaga le relazioni tra tecnica e linguaggio e le potenzialità creative della fotografia. Ha avuto esperienze come fotogiornalista, fotografo di scena e di moda. E' vice-presidente dal 2014 del Gruppo Namias, la principale associazione italiana sulle stampe alternative. Ha pubblicato numerosi libri e saggi come autore e curatore. In particolare "Segni di guerra, sguardi di pace" edito dall'Università L'Orientale e "Napoli e la fotografia" e "Saggi e riflessioni sulla fotografia e Napoli" editi entrambe dalla ESI, "Italia inedita di un secolo fa" edito da Intramoenia. Nel 2013 organizza e cura un convegno sugli archivi fotografici a Villa Pignatelli. Ha curato numerose mostre tra cui una su Rodolfo Namias alla Biblioteca Marciana di Venezia nel 2018. Sempre nel 2018 è membro del comitato scientifico per la mostra di Bernoud al Museo Nazionale di San Martino e pubblica un testo nel catalogo. Ha avuto oltre mille allievi con cui ha avviato dei progetti di ricerca e che aiuta e segue sia nel loro percorso professionale che autoriale.Nel 2019 alla galleria NEA di Napoli ha organizzato un ciclo di incontri con fotografi di fama nazionale. È consulente per numerose gallerie per la promozione di giovani autori
16 Novembre,
- ore 17, LEZIONE/PRESENTAZIONE LABORATORI 2019/20 novembre 2019 maggio 2020
Laboratorio di scrittura a cura di Marilena Lucente, I teatri del sè a cura di Teresa Perretta
Il Laboratorio di scrittura partirà venerdì 22 novembre alle ore 18.30 (proseguirà tutti i venerdì alla stessa ora fino a maggio)
Il laboratorio de I teatri del sè partirà mercoledì 20 novembre alle ore 19.00 (proseguirà tutti i mercoledì alla stessa ora fino a maggio)
Due laboratori, scrittura e teatro per indagare sul sé.
La scrittura, la recitazione, sono strumenti per accogliere, confrontare, comunicare e produrre, eventualmente, un possibile cambiamento nel personale modo di sentire e di guardare.
Due laboratori, con professionisti, che ci aiuteranno a conoscere, a ricordare, ma anche a confessare i propri non detti, per fissare davanti agli occhi la più intima espressione di sé, degna solo del proprio sguardo.
- ore 19, "Scienza e sentimento" a cura di Domenico Demasi e Annalisa Spitaletta: Incontro con Sandra Lucente autrice di "Infinite volte, infinite volute"
17 Novembre, ore 19, Raffaele Cutillo incontra Salvatore Di Vilio autore di "La cina è vicina?"

Cose d'interni, c/so Gran Priorato di Malta,88, Capua

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.