Caserta, libreria La Feltrinelli | 26 Gennaio 2013

 

Libreria Feltrinelli: eventi

Caserta - novembre 2019

Comunicato stampa

venerdì 8 novembre, ore 17:30, presentazione di “Greta e il pianeta da salvare” di Christiana Ruggeri per sensibilizzare i bambini a rispettare la Terra nella loro quotidianità
All’incontro con l’Autrice interverranno Raffaele Lauria, responsabile WWF OA Caserta, e Matteo Palmisani, delegato LIPU Caserta, con la partecipazione di #FridaysForFuture Caserta.
In libreria dal 27 settembre, in occasione dello sciopero mondiale per il clima, #GlobalClimateStrike, è il primo testo illustrato dedicato a Greta Thunberg, la giovane paladina della lotta ai cambiamenti climatici che qui diventa un’alunna della scuola primaria: per ispirare i suoi coetanei a diventare #GreenHeroes, supereroi per la Terra. Protagonisti di semplici gesti ecologici per migliorare il loro futuro: dal riciclo all’elettricità, dall’acqua all’aria, fino al supermercato. Poiché “non c’è un pianeta B”, occorre arricchire la squadra di bambini lettori che amano la natura, l’#EarthBookTeam: per diventare eco-eroi a servizio del Pianeta, che ha un bel febbrone a causa dell’inquinamento. Questa sfida verde, con un percorso che accompagna lo studente durante l'intero anno scolastico, ha il suo gran finale nel progetto #UnAlberoUnaScuola, perché avere un amico “con le radici piantate a terra” significa combattere lo smog dell’aria che respiriamo. Per visualizzare l’argomento e coinvolgere maggiormente i bambini, è stata creata una ‘wordcloud’ a forma di albero con le parole chiave del libro.
Il testo è ecologico, con carta certificata FSC (Forest Stewardship Council), ha la copertina di scarti di mais e utilizza inchiostri a base vegetale. Le illustrazioni sono di Ilaria Perversi ed è pubblicato da Glifo Edizioni (sul sito: http://www.glifo.com/it/shop/75-christiana-ruggeri-ilaria-perversi-greta-e-il-pianeta-da-salvare).
14 Novembre, ore 18:30, Presentazione "Il sole e la luna insieme" di Rossella Adelini
romanzo inserito nella collana LGBT del marchio OFFICINA MILENA.
Il romanzo è il terzo edito dalla casa editrice casertana a seguito del corso di scrittura creativa promosso da Rain Arcigay Caserta onlus che patrocina tutta la collana.
Assieme all'autrice sarà presente la giornalista Michela Salzillo. Le letture di alcuni brani saranno a cura di Chiara D'Amico. Seguirà firmacopie.
Venezia, 1937. Greta Biasin è una giovane soprano dall’animo tormentato. Figlia del più famoso psichiatra della Laguna, vive la sua vita all’ombra soffocante del padre. Sarà la storia con la pittrice Anna a donare alla ragazza l’amore di cui ha bisogno, mostrandole così una vita diversa e serena, in cui poter realizzare davvero se stessa e il suo canto. La felicità, tuttavia, vacilla e si strappa quando la madre della cantante scompare improvvisamente, lasciando Greta nel limbo dell’incertezza e del sospetto: di chi potrà fidarsi, adesso? Riuscirà a proteggere la donna che ama?
Autore:
Rossella Adelini nasce a Caserta nel 1979 e nel 2006 si laurea alla Facoltà di Architettura. Dagli studi classici nasce il suo interesse per l'arte, il cinema e la letteratura, universi sconfinati di esperienze ed emozioni attraverso cui arricchirsi e forgiare il proprio mondo.
Dall'esperienza d'architetto a quella sociale nel sindacato degli edili, giunge alla pratica dello Yoga, disciplina di cui è attualmente insegnante. È alla sua prima esperienza letteraria.
Martedì 19 Novembre, ore 18, Presentazione di "Stupro di Guerra" di Mariastella Eisenberg, Interlinea editore
Patrocinio del Comune di Caserta. Interverranno: Mirella Corvino, assessore alle politiche sociali, Rosanna Oliva De Conciliis, Presidente nazionale Rete per le parità, Drusilla De Nicola, Pres. Pari opportunità di Caserta, Modera Lidia Luberto. Letture di Antonio di Lorenzo
Lo stupro di guerra è arma antica che continua a essere usata sotto ogni cielo e con continuità, vittime le donne, e non solo; soprattutto non una sola volta, perché il frutto della violenza le costringe a negarsi come madri diventando matrigne della propria carne.
Questo è, forse, l'aspetto più atroce della violenza subita, rivederla continuamente nell'innocenza dei figli partoriti, incolpevoli e colpevoli di esistere.
21 Novembre, ore 18:30, Presentazione di "La paura non perdona" di Luigi Leonardi
Con l’autore dialogano Alfonso Voccia – presidente dell’Unione Exallievi don Bosco di Caserta – e don Gino Martucci – direttore dell’Istituto Salesiano di Caserta – accompagnati dalle letture di Nicoletta Iuliano. Modera l’incontro il giornalista Gianrolando Scaringi.
La vita di Luigi Leonardi è quella di un testimone di giustizia, messo ai margini e additato come traditore persino dalla propria famiglia, costretto, dopo aver perso tutto, a nascondere la propria identità per trovare un lavoro o anche solo qualcuno che gli affitti un alloggio. Nella sua drammatica testimonianza Leonardi non è una vittima – o lo è solo in parte –, non è un giornalista che ha scelto di consacrarsi alla verità né un eroe che sfida la morte senza riserve. È semplicemente un uomo che voleva vivere e fare impresa nella terra in cui è nato ed in cui ci è riuscito con risultati eccellenti, finché la criminalità non ha preteso «la sua parte».

Libreria Feltrinelli, Corso Trieste 154, Caserta +390823279090

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.