Concerto di Natale dell'Accademia Musicale Yamaha

San Nicola la Strada (CE) - 21 dicembre 2019

Comunicato stampa

L'Accademia Musicale Yamaha di San Nicola la Strada e l'Accademia Città di Caserta dirette dalla professoressa Mena Santacroce organizzano il “Concerto per la Pace – Natale 2019”. L’appuntamento è per sabato 21 dicembre alle ore 19,30 nella Chiesa Santa Maria degli Angeli di San Nicola la Strada. Protagonisti saranno il coro e i solisti dell'Accademia.
L’evento vedrà la partecipazione del maestro Emilio Di Donato alla chitarra, mentre l'attore Pierluigi Tortora introdurrà con parti recitate i brani della prima parte del concerto, dedicati alla tradizione napoletana e casertana quali “Nascette lu Messia”, “Natale 'nziem’ a te”, “Mo’ vene Natale”. La seconda parte del concerto, invece, sarà dedicata all'esecuzione di brani della tradizione classica natalizia. L’evento si avvale della collaborazione didattica della maestra Cristina Cafiero.
Queste le parole della professoressa Santacroce: «La mia intenzione è quella di portare avanti l'idea di un coro di bambini e ragazzi che dedichi parte della propria attività alla valorizzazione del repertorio del nostro territorio. Il repertorio tradizionale natalizio è bellissimo e affascina grandi e piccini ma non bisogna dimenticare le radici della nostra cultura musicale. I bambini e i ragazzi dell'Accademia con le loro voci lanceranno un chiaro messaggio, un grande desiderio di pace e di amore, un desiderio che è nell'animo di tutti, ma che spesso viene sopraffatto da una società sempre più distratta. Come diceva Mozart "quando cantano i bambini sono gli angeli a cantare" e quindi chi meglio dei bambini per cantare un inno alla pace e alla fratellanza».Al concerto parteciperà il corpo di ballo della scuola di danza Ars Movendi diretta dalla maestra Rita Stabile, che eseguirà coreografie sui brani cantati, nonché il percussionista Luca De Simone.

Per info: sede San Nicola la Strada alla via Napoli 8 - 0823/422193
sede Caserta alla via Caduti sul Lavoro 110 - 0823/325824 - info@accademiacaserta.it

È uscito il cd che raccoglie tutte le partiture dei giovani compositori che hanno partecipato allo Junior Original Concert nazionale che si è tenuto a Caserta nel maggio scorso. I protagonisti, tredici giovani musicisti, hanno suonato brani da loro composti, da soli o con i propri amici. Un evento che quest'anno ha acquisito un valore aggiunto proprio con la registrazione dell’album, i cui proventi saranno devoluti per una giusta causa. Infatti, il ricavato della vendita del cd andrà interamente a CBM, la onlus che da anni si dedica alla cura delle disabilità visive nei Paesi del Sud del mondo.
Grande soddisfazione per l'Accademia Musicale Yamaha di San Nicola la Strada e di Caserta dirette da Mena Santacroce, per i maestri e per tutti quanti si sono prodigati affinché l'evento nazionale tenutosi a Caserta e la successiva realizzazione dell’album diventasse una splendida realtà
«È la musica dei bambini – dice la professoressa Santacroce – per aiutare altri bambini. I brani musicali sono diventati una fiaba musicale con la voce narrante di Roberta Ferrari, responsabile didattica della Yamaha, e con le illustrazioni di Sara Rosa. Nel cd sono presenti i brani di due giovani allievi dell'Accademia Musicale Yamaha di Caserta e di San Nicola: “I have a dream” di Domenico Letizia e “Inside me” di Laura Canzano».
La collaborazione tra Yamaha, CBM e i giovani compositori è nata in occasione del Campus estivo del 2018, durante il quale i ragazzi hanno immaginato di regalare la propria musica a persone lontane e meno fortunate di loro.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.