Claudia Crabuzza

 

Associazione Bianca d’Aponte: eventi

Aversa (CE) - gennaio 2020

Comunicato stampa

16 gennaio, ore 19:30, Claudia Crabuzza presenta le canzoni dal suo disco, in catalano di Alghero, "Com un soldat" in uno spettacolo dedicato alla visione femminile, con le sue storie e con quelle delle donne delle sue canzoni; con i tributi a quelle donne-autrici ispiratrici, come Violeta Parra e Lhasa de Sela.
Non può mancare l’omaggio a Bianca d’Aponte, di cui Claudia ha inciso Nina nana mare mia, versione in algherese di Ninna nanna alla mia mamma.
"Com un soldat" ha vinto della Targa Tenco 2016 per il miglior disco in dialetto e lingue minoritarie (ex-aequo con James Senese).
BIO
Claudia Crabuzza, cantautrice di Alghero, è laureata in mediazione linguistica, ha tre figli, ha viaggiato tra Europa e Messico. Dal 2000 con Fabio Manconi, fisarmonicista e pianista e Andrea Lubino batterista, costituisce il nocciolo dei Chichimeca, prodotti da Tajrà, etichetta indie di Cagliari. I cd pubblicati sono Barbari del 2003, Luce-nur un EP del 2005 e Cuore? del 2012.
Con la chitarrista classica Caterinangela Fadda fonda il duo Violeta Azul, un omaggio agli autori della nuova canzone americana. Al duo viene attribuito nel 2010 il Premio Maria Carta. Nel 2012 ha prodotto il cd Un home del país, in cui reinterpreta le canzoni del cantautore algherese Pino Piras, scomparso nell'89. Nel corso degli anni ha collaborato come interprete e autrice con vari artisti in ambito nazionale come Tazenda, con cui ha inciso il live Bios, Pippo Pollina, Mirco Menna, Il Parto delle nuvole pesanti, Dr Boost, Ensamble Laborintus e con la band messicana La Carlota. Nel 2012 ha pubblicato una raccolta di racconti dal titolo Victor e altri umani. Com un soldat è il primo disco solista, pubblicato ad aprile 2016 dall’etichetta catalana Microscopi, un disco di canzoni originali con testi in catalano di Alghero, con le musiche di Fabio Sanna e gli arrangiamenti di Julian Saldarriaga e Dani Ferrer, musicisti della band catalana Love of Lesbian.
Com un Soldat ha ricevuto la Targa Tenco 2016 per il Miglior disco in dialetto e lingue minoritarie, oltre al Premio Mario Cervo per la musica in Sardegna, il premio per l’interpretazione a Botteghe d’autore 2016 e una menzione per il miglior testo con L’altra Frida al Premio Parodi 2016. Nel 2017 è stato selezionato dai Premios Min della musica indipendente tra i migliori dischi internazionali pubblicati in Spagna nel 2016.
sabato 25 gennaio, ore 19, Musiche e Parole per il piccolo Giorgio, una serata di beneficenza, per aiutare Giorfio, un bambino di soli 3 anni affetto da neuroblastoma.
Interverranno:
- Jennà Romano e i Letti Sfatti
- Lino D'angiò
- Patrizio Trampetti
- Antonio Del Gaudio
- Melania Esposito
- Daniele Sanzone degli A67
- Diego Moreno
- Antonella Maisto
- Tonia Cestari
- Pasquale Di Resta
- Il Trio: Silvestri - Piccirillo - Girardi
- Nessun Dorma - Congrega dell'Arte Insonne
- Giuseppe Fioriniello
Verranno anche esposte opere del maestro Carlo Cordua.
Inoltre, per l'occasione, saranno disponibili copie del libro + DVD (raccolta di racconti dal titolo: "Questa Città") scritto da Erri De Luca; Jennà Romano e Patrizio Trampetti.
E, infine, presenteremo un nostro progetto di "#audio_libro" per ora ancora in fase di realizzazione, i cui proventi saranno sempre devoluti per la stessa causa, cioè, aiutare i genitori del piccolo Giorgio.
Si tratta di una raccolta di racconti declamata in formato audio. Seguirà poi la sua versione scritta, sia in ebook che cartacea.

Auditorium Bianca d'Aponte, Via Nobel, Aversa

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.