Carlo Marrale

 

Associazione Bianca d’Aponte: eventi

Aversa (CE) - Febbraio 2020

Comunicato stampa

16 febbraio, ore 20, Carlo Marrale in concerto
Bianca, per festeggiare il tuo 40° compleanno, avremo un artista che "conoscevi" ma che non hai conosciuto; di certo sarai lieta della scelta!
Carlo Marrale, musicista, compositore e cantautore, è stato uno dei membri fondatori dei MATIA BAZAR di cui ha fatto parte dal 1975 al 1993, di cui ha firmato la maggior parte dei successi internazionali del gruppo, come Stasera che sera, Per un'ora d'amore, Che male fa (interpretata anche da Mina), C'è tutto un mondo intorno, Mr. Mandarino, Vacanze romane, Ti sento. Molte sue canzoni sono state incise da altri artisti in tutto il mondo, tra cui Irene Cara, Pet Shop Boys, Labyrinth, Queensr˙che, Mina, Musica Nuda, Milva, Miguel Bosé, Valeria Visconti, Sergio Dalma.
Nel 1994 partecipa per l'ottava volta al Festival di Sanremo con L'ascensore, senza i Matia Bazar, e pubblica il primo album da solista, Tra le dita la vita.
Nel 2004 firma il brano Odissea, che nell'interpretazione dei tenori Salvatore Licitra e Marcelo Álvarez scala le classifiche statunitensi piazzandosi al primo posto (caso molto raro per canzoni italiane). L'album che lo contiene è Duetto. A novembre del 2007 pubblica l'album Melody Maker, da cui viene estratto il singolo Controtendenza, il cui video animato è realizzato da Vince Ricotta.
Parallelamente alla carriera musicale, Marrale si dedica alla pittura e alla fotografia e alcuni suoi quadri sono anche nella nuova galleria d’arte aperta all’interno del Teatro Ariston di Sanremo.
Carlo Inizia a suonare giovanissimo, mettendosi in luce come grande chitarrista e a soli 16 anni ottiene il permesso dai genitori di imbarcarsi ed esibirsi in un una lunga crociera che lo porterà anche in Argentina e Brasile. E’ praticamente un bambino; la sua giovane età e un volto fanciullesco gli valgono il soprannome di “Bimbo”.
Domenica 23 febbraio, ore 18.30, "Itaca" la voce del mediterraneo di Rosalba Di Girolamo (da scritti di Predrag Matvejevic, Jose Saramago,Konstantinos Kavafis e Worman Shire). Voce e musiche dal vivo Marzouk Mejri, voce narrante Rosalba Di Girolamo.
Itaca è una favola. Narra di un essere umano coraggioso che chiede al Re in persona una barca per solcare i mari alla ricerca di un'isola sconosciuta, dove coronare il suo sogno più umano: trovare casa e pace. Itaca è un diario di viaggio. Narra di vite e culture del Mediterraneo, della produzione dell'olio, del canto delle cicale e del vino, di gabbiani, di maree e destini, delle religioni perseguitate, della siesta e delle verande assolate. Itaca è un libro di preghiere.
Narra di un sogno, la tanto agognata patria dell'errante Ulisse, che scopriamo essere il viaggio che compiamo per cercarla: la nostra stessa preziosa vita. Itaca narra di un essere umano in cammino, narra di tutti noi, migranti alla ricerca di un porto sicuro, di accoglienza, e di pace. Ed è così che il musicista tunisino Marzouk Mejri e l'attrice napoletana Rosalba Di Girolamo attraversano in parole e musiche le acque del Mediterraneo.

Auditorium Bianca d'Aponte, Via Nobel, Aversa

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.