Si muore solo da vivi

Il Regno

 

2° edizione della rassegna ‘Vanvitelli sotto le stelle’

Caserta - dall’1 agosto al 12 settembre 2020

Comunicato stampa

Il cinema di qualità in piazza. Gratis. Per tutti. Confcommercio Caserta rinnova il suo impegno a sostegno del territorio e dei suoi cittadini con la realizzazione della seconda edizione della rassegna ‘Vanvitelli sotto le stelle’, che gode del patrocinio del Comune di Caserta. Ogni sabato, dall’1 agosto al 12 settembre, piazza Vanvitelli si trasformerà in una vera e propria sala cinematografica all’aperto con pellicole di qualità e ospiti d’eccezione. In cartellone commedie, titoli d’autore, qualche prima visione. E soprattutto tanti ospiti.

Direttore artistico della rassegna, Francesco Massarelli:
sabato 1 agosto, ‘Si muore solo da vivi’. Ospite il regista Alberto Rizzi.
Una commedia sulle seconde occasioni interpretata da Alessandro Roja, Neri Marcorè, Alessandra Mastronardi, Francesco Pannofino e Ugo Pagliai.
Il film sarà preceduto dalla proiezione di un’altra chicca cinematografica, il cortometraggio ‘Vita o morte’ di Silvestro Marino interpretato dagli attori Giovanni Allocca e Ivan Boragine.
Dopo il terremoto che gli ha portato via il fratello e la cognata, Orlando ha smarrito ogni direzione. Rintanato in una baracca su Po, lui che era stato il frontman della band Cuore aperto non suona più, e non riesce a tenersi un lavoro. I suoi genitori non sanno come scuoterlo dall’impasse, anche perché Orlando ha la responsabilità di Angelica, la nipotina undicenne rimasta orfana. Ma lui continua a vivere di ricordi, su tutti quello di Chiara, la donna della sua vita ora in procinto di sposarsi con un altro. A dare una scossa, questa volta positiva, alla sua vita sarà Giusi Granaglia, la ex manager musicale che lo spingerà a rimettere insieme i Cuore aperto
Sabato 8 agosto
, ‘Il Regno’, opera prima di Francesco Fanuele, che incontrerà il pubblico prima della proiezione del film.
Nel cast Stefano Fresi, Silvia D’Amico e Max Tortora.
Alla morte del padre, il quarantenne Giacomo viene convocato dall'avvocato Sanna per presenziare all'apertura del testamento. Il padre di Giacomo ha abbandonato lui e sua madre trent'anni prima, ma la sorpresa più grande è che nei trent'anni successivi l'uomo ha vissuto in un regno fermo all'anno Mille del quale si è autoproclamato sovrano assoluto. Un regno ai margini della via Salaria in cui la gente si veste e parla ancora come nel Medioevo, dove ogni forma di modernità è bandita e l'economia si basa esclusivamente sul baratto. Quando Giacomo si presenta all'indirizzo fornito dall'avvocato entra in questo luogo fuori dal tempo e scopre di essere l'erede al trono. Accetterà questa sfida e questa responsabilità?
Sabato 15 agosto, Aldo, Giovanni e Giacomo in ‘Odio l’estate’ per la regia di Massimo Venier.
Sabato 22 agosto, ‘Figli’ di Giuseppe Bonito con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, vincitore di tre Nastri d’argento.
Un’opera che diverte e che al tempo stesso commuove. In piazza il regista Bonito e un omaggio a Mattia Torre, sceneggiatore del film e autore del monologo dal quale è tratta la storia, scomparso lo scorso anno.
Sabato 29 agosto, ‘Rosa pietra stella’ di Marcello Sannino che sarà a Caserta con parte del cast.
A soli due giorni dalla sua uscita nelle sale di tutta Italia – prevista per il 27 agosto -  applaudito alla Premiere mondiale dell’International Film Festival di Rotterdam, ‘Rosa pietra stella’, sarà l’unico lungometraggio italiano in concorso nella sezione Generator + 18 del 50esimo Giffoni Film Festival.
sabato 5 settembre, ‘Il ladro di Cardellini’ del regista Carlo Luglio, interpretato da Nando Paone, Ernesto Mahieux, Lino Musella, Vincenzo Nemolato e tanti altri.
Sabato 12 settembre, ‘Il grande passo’ di Antonio Padoan con Giuseppe Battiston e Stefano Fresi, per la prima volta insieme nello stesso film.

Partner della rassegna sono Italia Paghe srl, Gi Group spa, Vanessa sound srl, Twins spa, pizzeria Sunrise, Team Fashion parrucchiere unisex, Fashion Club scuola per parrucchieri, centro estetico Sun&Beauty.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.