-

 

Associazione Alternum: eventi ed attività

S. Nicola L. S. (CE) - settembre 2019

Comunicato stampa

La terza edizione del SALOTTO LETTERARIO, sarà animata da un ricco calendario di appuntamenti durante i quali i partecipanti potranno trascorrere piacevoli ore socializzando, partecipando a giochi letterari, dialogando di libri e interagendo con gli autori dei romanzi proposti o assistendo alla proiezione di un film tratto da un grande classico.
Tutto questo perché noi di Alterum siamo convinti che la condivisione possa essere un valore aggiunto a qualsiasi forma d’arte e che anche una passione intima e solitaria come quella della lettura possa diventare sprono per conoscere persone con i nostri stessi interessi e con le quali scambiarsi opinioni.
venerdi 4 settembre, ore 18:30, presentazione del libro di Martin Rua "Il cacciatore di Tarante" edito dalla Rizzoli.
1870. L’Italia è appena stata fatta, ma per fare gli Italiani la strada è ancora lunga. Giovanni Dell’Olmo, ispettore di pubblica sicurezza a Torino, e il duca Carlo Caracciolo de Sangro, brillante medico a Napoli, incarnano alla perfezione gli stereotipi del Regno: il Nord sabaudo freddo e rigoroso e il Sud borbonico godereccio e superstizioso. Ma i due hanno qualcosa in comune, perché nel loro campo sono i migliori, e questo rende entrambi degli outsider, malvisti da colleghi e sottoposti. Le loro strade s’incrociano quando Giovanni, sulle tracce di un assassino noto come l’Imbalsamatore, viene spedito nel tanto disprezzato Mezzogiorno del Regno per una missione: ironia della sorte, il Ministero gli affianca proprio un napoletano, il dottor Caracciolo de Sangro, esperto tossicologo e grande conoscitore di ragni. Ad Ariadne, infatti, nel Salento più profondo e devoto al santo Paolo, in pochi mesi la taranta sembra aver calato cinque donne, tutte braccianti nei campi di una masseria, provocandone la morte. Ma i conti non tornano, e mettendo da parte i pregiudizi, Carlo e Giovanni dovranno risolvere il mistero di questi decessi sospetti, tra esplorazioni nei sotterranei del paese e rocambolesche sparatorie, e affrontare ognuno la propria nemesi. Martina Rua trasforma l’esoterismo in seducente materia narrativa, regalandoci un thriller dove la Storia è il palcoscenico di un enigma che ha le radici nelle leggende più nere della nostra terra.
Faranno da relatori alla serata il dott. Giuseppe Romanelli e la dott.ssa Annabella Esposito.
Saranno nostri ospiti i ballerini dell’associazione Barca di Teseo.
La presentazione sarà fatta all’aperto nel cortile dell’associazione.
Viste le disposizioni vigenti, sarà obbligatorio indossare la mascherina.
Evento a numero chiuso di partecipanti, max 25 persone (precedenza per gli iscritti al salotto letterario)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero 339 1707087 o inviare un messaggio sulla nostra pagina FB
venerdì 25 settembre, ore 18:30, rappresentazione del “Processo a Giuda”.
I soci del salotto letterario presentano un vero processo ad una delle figure più controverse della Storia. Una figura avvolta nel mistero e nell’ambiguità.
Dopo più di venti secoli riusciremo ad affermare la sua colpevolezza o uscirà assolto?
Lo scopriremo solo alla fine.
Il Giudice - Titti D’Abbraccio
Il Pubblico Ministero – Giuseppe Romanelli
L’avvocato della Difesa - Mario de Marinis
La Giuria
Evento in presenza a posti limitati (max 15 persone) e con prenotazione obbligatoria.
Mascherina obbligatoria.
Dopo la rappresentazione i partecipanti attivi del processo rimarranno in Alterum per mangiare una pizza insieme. Sarà possibile aggregarsi al gruppo previa prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 339 1707087 o inviare un messaggio sulla nostra pagina FB.

L'iscrizione al nostro Salotto è obbligatoria.
Il quota di adesione sarà pari a 30€ a persona (il costo è comprensivo di tutti gli incontri)
L’acquisto dei libri proposti è a discrezione dei partecipanti e potrà essere fatto in autonomia e nei formati preferiti (Cartaceo, ebook o audiolibro) oppure (per il solo formato cartaceo) commissionato al Direttivo del Salotto.
Nel costo di adesione sono incluse tutte le degustazioni culinarie previste per ogni incontro.
La partecipazione al "Il Ritrovo del lettore" è riservata ai soci di Alterum.
L'iscrizione ad Alterum, che vale un anno e da diritto ad altre agevolazioni: la possibilità di presenziare a mostre, presentazione di libri e serate di vario tipo, è di 25€.
Per informazioni contattare il numero 339 1707087, anche tramite whatsapp, o inviare un messaggio sulla nostra pagina FB.

Alterum, Via Nazionale Appia, 102, S. Nicola L. S.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.