Capodrise Contemporanea 4° edizione: Silenzi

Capodrise (CE) - da settembre a dicembre 2020

Comunicato stampa

Direzione artistica Michelangelo Giovinale: Silenzi
Sabato 12 settembre, ore 18.30, Dialoghi, Interrogare il silenzio
Saluti istituzionali Angelo Crescente - Luisa D’Angelo
Giovanni Cavaliere racconta un manifesto per silenzi
dialogano con Michelangelo Giovinale, Giorgio Aglisola, Giuliana Martinari, Carlo Rescigno
Venerdì 2 ottobre, ore 18.30, Mostra "Motus Anime"
opere di Luigi Pagano - Eliana Terlizzi - Marco Abbamondi - Giancarla Frare - Gaetano La Monaca
a cura di Michelangelo Giovinale -POC-
Sabato 31 ottobre, ore 19.30, Dialoghi: Silenzi, sussurra e grida - Le vite di Caravaggio, Vincent Willem van Gogh, Markus Rothkowitz
dialogano Francesco De Core - Michelangelo Giovinale - Stefano Gallerani
Un punto limite, direttamente proporzionale alla loro grandezza.
Il silenzio, questa imprescindibile condizione esistenziale della pittura, attraversato da sussurri o peggio ancora, da strazianti grida.
Il silenzio che ha segnato, nei secoli, inesorabilmente, la vita e le opere di grandi interpreti della storia. Torna al Palazzo delle Arti la grande arte.
Indissolubilmente connesso alla pittura, il silenzio, antologia e metafora dell’immaginazione al centro del prossimo incontro in cartellone. Sabato
- Evento COVID FREE
- Munirsi di dispositivi di protezione individuale.
- Posti a sedere limitati
- Ingresso su prenotazione
- termine delle prenotazioni giovedì 29 ottobre ore 20:30, salvo esaurimento dei posti (si riceverà comunque risposta).
Per info e prenotazioni:
email palarticapodrise@gmail.com
telefono 324 558 3137
Il servizio di prenotazione telefonica è disponibile, fino alla scadenza, nei seguenti orari, dalle ore 16:30 alle ore 20:30
Domenica 15 novembre, ore 19.30, Teatro: Respira Piano. Affrontare il passato per uscire dal silenzio
di e con Piera Russo
musiche di Frankie Broccoli e Francesco Granatello
scene: Rossella Pugliese
collaborazione artistica: Elena Storace
Produzione: Fratelli diversi
Venerdì 27 novembre, Dialoghi: I luoghi dell’assenza, cronache, fra poesia e fotografia
dialogano con Michelangelo Giovinale, Franco Arminio - Roberto Russo - Salvatore di Vilio
Evento online liberamente visionabile, sulla pagina Facebook del Palazzo delle Arti di Capodrise fb.me/PalazzoDelleArtiCapodrise
Un dialogo fra poesia e fotografia, attraversando luoghi, storie di silenzi, borghi dimenticati, tradizioni millenarie e riti che oggi stentano a sopravvivere nel frenetico e caotico rapporto con le grandi città.
Franco Arminio, poeta, “paesologo”, scrittore di fama internazionale e Salvatore di Vilio fotografo, nelle loro rispettive ricerche, hanno posto sempre l’accento sul valore antropologico dei luoghi marginali, sulla formidabile forza che ancora conservano e su quel patrimonio di civiltà che sembra non interessare più nessuno.
Saranno pungolati, da Michelangelo Giovinale direttore artistico di Capodrise Contemporanea e Roberto Russo, giornalista e capo redattore del Corriere del Mezzogiorno.
In questo periodo di grande sofferenza sociale -dichiara il sindaco Angelo Crescente- ci sembrava più che giusto non limitare la fruizione degli appuntamenti culturali, anzi, leniscono il trauma che ci impone questo distanziamento sociale.
Il silenzio al centro dell’incontro, tema di cui Arminio e Di Vilio da decenni indagano rispettivamente il significato, fra poesia e fotografia.
Due uomini su linguaggi differenti, ma che, frequentemente, hanno incrociato le loro rispettive ricerche lungo i loro cammini.
Hanno accettato entrambi di buon grado l’invito ad essere presenti a Palazzo delle Arti, anche a porte chiuse e senza pubblico, per testimoniare con la loro presenza a Capodrise, una personale resistenza alle forti limitazioni che impediscono ogni forma di fruizione culturale.
Accanto ad Arminio e Di Vilio, Giovinale e Russo con il compito di rendere, nel dialogo a quattro voci, ancora più visibile, plateale, quel divario paradossale, inspiegabile, che divide concettualmente le identità rurali dal centro della modernità.
Periferie dimenticate, finite nel degrado e nell’abbandono, metafora quasi sempre di miseria e di povertà e che invece potrebbero ritornare ad essere, interpretando il loro silenzio, la chiave di volta per un nuovo autentico umanesimo di modernità.
La rassegna, tuttora in corso a Palazzo delle Arti, vede fortemente impegnato l'Assessorato alla Cultura, guidato da Luisa d'Angelo e gode del patrocinio della Scabec, Regione Campania.
Sabato 5 dicembre, ore 18.00, Teatro camera: Associazione culturale 30 allora in "Il rumore del silenzio"
tratto da poesie e monologhi di Chloy Vlamidis
regia Vincenzo Russo
con Mena de Filippo, Valeria D’amore, Carla Lettiero, Vincenzo Russo
Sabato 19 dicembre, ore 18.00, Mostra: Portatori di silenzio
a cura di Michelangelo Giovinale
opere di Antonio De Curtis, Giovanni Cavaliere, Antonio Ciraci, Peppe Ferraro, Anna Crescenzi, Pietro Maietta.

Palazzo delle Arti di Capodrise, Via Giannini 30 - Capodrise (CE)
palarticapodrise@gmail.com, 324 558 3137

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.