Vocalist Dreamers

Il silenzio di Benni

 

Capodrise Contemporanea 4° edizione: Silenzi

Capodrise (CE) - da gennaio ad aprile 2021

Comunicato stampa

Domenica 3 gennaio 2021, ore 19.00, Musica: Vocalist Dreamers in "I sing in silence", Evento online sulla pagina Facebook del Palazzo delle Arti Capodrise
Con: Roberta Colaci, Alessia di Nardo, Raffaele Squeglia, Laura Colacci, Anna Rotaniello
Il bel canto è un loro comune intento, alla certezza che occorre allontanare la tristezza e l'angoscia portate nelle nostre vite dall'opera minacciosa e distruttrice di uno spietato virus.
Il loro un canto corale, ripercorrendo in un viaggio d'evasione le classiche melodie ispirate al Natale.
In presa diretta dalle sale del palazzo delle Arti, dove la cultura non si ferma!
Letture Martina Lasco
Tecnico del suono Elpidio Sorbo
La regia del video è di Gianrolando Scaringi.
Domenica 24 gennaio, ore 19, Teatro Rostocco Acerra in "Il silenzio di Benni"
omaggio a Stefano Benni
adattamento e regia: Ferdinando Smaldone
con Noemi Pirone e Francesca Caprio
Un viaggio a due voci nell’universo femminile. Un omaggio alla drammaturgia di Stefano Benni, caustico intellettuale, fine scrittore, poeta visionario, umorista tagliente. Pensato per lo spazio espositivo di via Giannini, il Teatro Rostocco ritorno al Palazzo delle Arti di Capodrise con “Il silenzio di Benny”, spin-off inedito di una delle produzioni più apprezzate della compagnia di Acerra; la messa in scena sarà trasmessa, alle 19:00, sulla pagina Facebook del Palazzo. Quello immaginato da Ferdinando Smaldone, che ne cura l’adattamento e la regia, è uno spettacolo esilarante e impietoso, spaccato fedele di una realtà caotica nel suo immobilismo, di una società depredata di regole, sogni, valori, libertà. Un microcosmo in cui tutto può diventare il suo contrario, schiaffeggiando la durezza della vita col sorriso sulle labbra. Sul palco, Noemi Pirone e Francesca Caprio, alle prese con i personaggi benniani di maggiore successo, “La topastra” e “La misteriosa scomparsa di W”, in un frenetico scambio di ruoli che si fonde in un’unica voce. Trasformando i monologhi originali in dialoghi, Smaldone ne esalta la potenza drammaturgica: il risultato, sorprendente e straniante, è un confronto interiore tra le personalità multiple e travolgenti della donna contemporanea. Un archetipo femminile che emerge dall’oscurità e dal silenzio di un machismo di latta per mettersi in gioco, prendere coscienza di sé, riaffermare i propri sentimenti, i propri desideri e… scegliere. Scegliere, persino di non scegliere, tra realtà e menzogna, verità e ipocrisia, odio e amore.
- Online, gratuito # fruizione senza necessità di registrazione #
Lo spettacolo sarà trasmesso dalla pagina Facebook Palazzo delle Arti Capodrise
Facebook/PalazzoDelleArtiCapodrise
Domenica 7 febbraio, ore 19, Mostra: Territori del silenzio
Territori del silenzio - mostra fotografica
Cinque fotografi, Dario Apostoli, Luciano D’Inverno, Roberto Salgo, Franco Sortini e Francesca Della Toffola con la loro sperimentazione indagano quel territorio di silenzio, di spazi urbani, aree industriali dismesse, luoghi della natura.
Una risposta/riflessione a questo tempo di selfie e di diluvio di immagini che si moltiplicano al ritmo corrosivo dei media, e alla ridotta capacità di una certa fotografia, di interpretare la caotica e ambigua realtà del nostro tempo.
Domenica, 7 febbraio 2021 ore 19, FREE VISION | STREAMING
Evento online sulla pagina Facebook del Palazzo delle Arti Capodrise
# fruizione gratuita, senza necessità di registrazione #
La regia del video è di Gianrolando Scaringi.
Catalogo in mostra (Gutenberg edizioni)
Direzione artistica Michelangelo Giovinale.
Domenica 21 febbraio, ore 19.00, Teatro: Quel muro di silenzio. Il silenzio dei figli la rivolta delle madri
con Francesca Caprio e Ferdinando Smaldone
sulla pagina Facebook del Palazzo delle Arti (ed in seguito in replica sul canale Youtube)
Un pezzo di storia dell’umanità, che, a sorpresa, arriva fino in Italia, e che qualcuno avrebbe preferito sotterrare. “Quel muro di silenzio”, per la regia teatrale di Ferdinando Smaldone e per quella video di Gianrolando Scaringi. Sul palco, con il commento musicale di Salvatore Montano al sassofono, lo stesso Smaldone e Francesca Caprio, interpreti che il pubblico del Palarti ha già apprezzato in altre produzioni. L’esperimento è firmato dal Teatro Rostocco di Acerra e rientra nella programmazione della IV edizione della rassegna Capodrise contemporanea, sostenuta da Scabec e dal Comune con il patrocinio morale di Mibac, Regione Campania e Provincia di Caserta. A Capodrise, il teatro ha scoperto una nuova forma di espressione, a metà strada tra la rappresentazione e il cinema. Una dimensione del racconto che fa poche concessioni al rigore della performance dal vivo, al netto dell’assenza del pubblico; di contro, sfrutta le potenzialità del montaggio, della postproduzione e le capacità di diffusione delle piattaforme sociali e del Web. L’adattamento di Smaldone ruota intorno a una delle storie dei circa 40 mila “desaparecidos” argentini; dissidenti del regime, o presunti tali, che la giunta militare fece sparire tra il 1976 e il 1983. I due personaggi, una madre e un figlio, appartengono a due periodi diversi, ma raccontano lo stesso dramma, rompendo un silenzio fragoroso, solo nel finale Felipe e Clara si guarderanno negli occhi e si “parleranno” per la prima volta, in un dialogo ideale tra passato e presente. E un tango li libererà.
14 Marzo, mostra “Quel rumore di fondo”, la fotografia di Sergio Siano
Le strade vuote e le file ai supermercati, la resistenza dalle finestre con canti e applausi e gli striscioni sui balconi. Un anno fa l’Italia piombava in uno dei momenti più tragici dal Dopoguerra, che svuotò vite e città. Era l'inizio del silenzio. Assordante e insopportabile, quel silenzio ci ha costretto a chiudere fuori il mondo, mentre un rumore di fondo e tante voci di dentro si sono insinuate nell’illusione che la vita fosse ancora uguale a prima, una sequenza di giorni normali. Sergio Siano, quel rumore di fondo e quelle vite le ha immortalate in una serie di scatti fra piazze i vicoli, strade e palazzi della sua città. Una Napoli attonita e deserta. La sua ricerca fotografica, graffiante e felina, sarà al centro di un dialogo a più voci al Palazzo delle Arti di Capodrise. Registrato a porte chiuse, il confronto sarà trasmesso, per la regia di Gianrolando Scaringi, il 14 marzo, alle 19.00, sulla pagina Facebook del Palazzo (in replica, su YouTube). A sollecitare le riflessioni di Siano, fotografo di fama nazionale, la scrittrice e saggista Antonella Cilento e l’artista Annamaria Natale, la quale di recente, proprio su quelle voci di dentro, profonde e abissali quanto il mare, ha esposto una sua ultima, corposa, ricerca pittorica. Siano, Cilento e Natale saranno introdotti da Michelangelo Giovinale, dopo i saluti del Sindaco Angelo Crescente e dell’assessore alla cultura, Luisa d’Angelo. L’evento rientra nella programmazione della IV edizione della rassegna Capodrise contemporanea, diretta da Giovinale e sostenuta da Scabec e dal Comune di Capodrise, con il patrocinio morale di Mibac, Regione Campania e Provincia di Caserta. Per Siano, figlio d’arte, la fotografia è libertà. Fotoreporter del quotidiano Il Mattino, ha raccontato e continua a raccontare con passione la sua città. Vive in perfetta simbiosi con la fotocamera e le sue foto riescono a fissare immagine che assumono anima e corpo. Le sue monografie, alcune con storiche firme del giornalismo italiano, propongono il riflesso di Napoli nel mondo e del mondo in Napoli.
Sabato 27 marzo, ore 19.00, Teatro camera: Teatro dell’Ovo in "The Inner Voices"
con Raffaele Patti, Teresa Perretta, Cecilia Scatola, Lorenzo de Gennaro, Paolo Nicolella, Massimiliano Ferraro

Venerdì 9 aprile, ore 18.30, Dialoghi: perche non parli?
dialogano con Michelangelo Giovinale e Angelo Crescente, Jean Paul Hernandez, Fausto Bertinotti
Sabato 17 aprile, ore 18.30, Dialoghi: Quel rumore di fondo nelle fotografie di Sergio Siano
con l’autore, dialogano Michelangelo Giovinale - Antonella Cilento - Annamaria Natale
Venerdì 30 aprile, ore 18.30, Mostra, Costruire una collezione
Nuove opere per la Collezione di Palazzo delle Arti

Palazzo delle Arti di Capodrise, Via Giannini 30, Capodrise (CE)
palarticapodrise@gmail.com, 324 558 3137

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.