Libreria Spartaco: eventi ed attività

S. Maria C. V.  (CE) - gennaio 2021

Comunicato stampa


Domenica 3 gennaio,
ore 18.30, sulla pagina Facebook della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, la giornalista e scrittrice Angela Iantosca presenta il suo libro «Gli eroi di Leucolizia» pubblicato da Giulio Perrone Editore.
L'AUTRICE
Angela Iantosca, giornalista dal 2003, ha collaborato con diverse testate nazionali. Da gennaio 2017 è direttore della rivista Acqua&Sapone. Già inviata de “La Vita in Diretta” (RaiUno), ha pubblicato «Bambini a metà – I figli della 'ndrangheta» (Perrone, 2015), finalista del premio Piersanti Mattarella 2016 e vincitore del premio speciale Onlus Memoria nel Cuore, «La Vittoria che nessuno sa – Storia di una donna nata nel corpo sbagliato» (Sperling&Kupfer), «La sottile linea bianca» (Perrone, 2018) e «In Trincea per Amore – Storie di famiglie nell’inferno delle droghe» (Paoline).
IL LIBRO
L’antimafia è un esercizio quotidiano, fatto di scelte, di memoria, di impegno. Un esercizio che implica anche la narrazione, perché è importante ricordare sempre che ci sono state e ci sono persone che hanno avuto e hanno la forza di sacrificare le proprie vite in nome della giustizia, della legalità e del fresco profumo di libertà. Li chiamano eroi dell’antimafia: uomini e donne che hanno fatto il proprio dovere e che noi, ogni giorno, dobbiamo ricordare e onorare attraverso le nostre scelte e le nostre azioni. Anche raccontando ai più piccoli chi erano, cosa hanno fatto, come hanno tentato quotidianamente di rendere più pulita la Terra sulla quale viviamo. Come farlo con i bambini se non attraverso le favole? Nel libro sono sette le storie narrate, storie nelle quali si intrecciano altre storie, altri eroi, nell’intento di lasciare a chi legge o ascolta un patrimonio di valori e soprattutto di amore verso l’altro. Ad aprire la narrazione Gaetano Saffioti che, testimone vivo del nostro tempo, diventa la voce narrante delle favole successive in cui si raccontano Don Pino Puglisi, Annalisa Durante, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Giancarlo Siani, Peppino Impastato, Don Peppe Diana. Una agiografia laica, in cui gli eroi diventano trampolieri, stelle nel cielo, sogni da realizzare, alberi di pace e speranza, poeti e innocenti abitanti di “Leucolizia, che fa rima con liquerizia, ma che liquerizia non è”
domenica 17 gennaio, ore 18.30, diretta Facebook sulla pagina della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, l'autrice di «Diario. 2004-2020», Arianna Sacerdoti chiacchiera con Vincenzo Caputo, docente dell'Università di Napoli Federico II e l'editore Aldo Putignano. Letture a cura di Mariarosaria Riccio di Homo Scrivens.
L'AUTRICE
Arianna Sacerdoti (Napoli, 1979) è ricercatrice in Lingua e letteratura latina presso l'Università della Campania «Luigi Vanvitelli». Pronipote dello scrittore Carlo Levi, ha pubblicato la fiaba «Le sognanti avventure di Carciofino» (Cento Autori, 2007) e sillogi di poesia.
LA RACCOLTA
Attraversando il tempo, quando la vita diventa poesia. Un percorso esistenziale, biografico e poetico di sedici anni, ancora aperto. La ricerca spirituale, gli amori, gli incontri, i viaggi, la passione per la letteratura antica, la lirica «Edipo» che chiude la raccolta e sembra suggerire una chiave di volta tra passato e presente. Mille volti di donna. Mille fili di Arianna.

Per info: Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (Ce), Tel. 0823 797063.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.