"Raccontarsi" laboratorio di scrittura autobiografica

Capua  (CE) - dal 12 Febbraio 2021

Comunicato stampa


Capua il Luogo della Lingua festival presenta dal 12 febbraio 2021 "Raccontarsi" laboratorio di scrittura autobiografica (on-line) con Marilena Lucente
Dal 12 febbraio un nuovo ciclo di 4 lezioni online, ogni venerdì dalle 18.30 alle 20.30
Saremo ancora online su una piattaforma all’interno della quale avremo la possibilità di vedere il docente, gli altri partecipanti e interagire con tutti. La piattaforma è scaricabile gratuitamente su pc, tablet o cellulare

E poi arriva quel momento in cui viene voglia di raccontarla. Tutta, fino in fondo. Come mai era accaduto prima. Fino in fondo. Non che sia facile, questo no. Però se non proviamo non possiamo saperlo. Il racconto della propria vita è una esperienza straordinaria, una di quelle avventure che lasciano il segno.
Perché proprio quando si pensa di sapere tutto si scoprono pensieri mai pensati e dunque arrivano scritture mai scritte.
Un corso di scrittura autobiografica è un viaggio dentro la memoria e la dimenticanza. Prendiamo i ricordi e li trasformiamo in storie, ma lasciamo anche ai ricordi la possibilità di cambiarci.
Non possiamo modificare niente del nostro passato, ma possiamo provare a raccontarlo con parole nuove, a guardarlo come mai era accaduto prima.
Non si tratta di aderire alla nuda realtà e nemmeno di trasfigurarla per eccesso di fantasia. Scrivere di sé è prima di tutto conoscere il modo in cui utilizziamo le parole per raccontarci e di oltrepassare gli orizzonti del già detto e già conosciuto.
Farlo insieme, questa volta on line, è il solo modo per esplorare in lungo e in largo al nostra autobiografia, unica e irripetibile.

PER INFO COSTI e PRENOTAZIONI: Circolo dei Lettori di Capua - COSE d'interni 0823961622 – 3389993220

PROGRAMMA DELLE LEZIONI DI FEBBRAIO

12/02/20 Prima lezione • Ci siamo cresciuti a mollichine.
Quante storie possiamo raccontare a partire dai nostri pranzi, dai libri di ricette ritrovati, o anche semplicemente stando ai fornelli? Dai ricettari di Pellegrino Artusi alle vertigini di Afrodita di Isabelle Allende. Siamo quello che mangiamo (e quello che raccontiamo a tavola)
19/102/20 Seconda lezione • La musica che gira intorno
“Nessuno si preoccupa dei ragazzini che ascoltano migliaia di canzoni - migliaia, letteralmente - che parlano di cuori spezzati, e abbandoni e dolore e sofferenza e perdita”, scrive Nick Horby in Alta Fedeltà. C’è un rapporto segreto tra le migliaia e migliaia di canzoni ascoltate e il modo di vivere l’amore, sentire la vita. E dove vanno a finire tutte le emozioni che ci ha dato il poster di un cantante o la musica dei concerti. Saremmo gli stessi senza la musica che abbiamo ascoltato?
26/02/20 Terza lezione • A libro aperto
“Raccontare i libri che abbiamo amato significa raccontare la nostra vita, perché una vita è i suoi libri”. E’ una suggestione di Massimo Recalcati, che riprendiamo e approfondiamo attraverso la lettura di altri personaggi – lettori, a partire da una certa Emma Bovary.
05/03/20 Quarta lezione • Ti scatterò una foto
Un ricordo spesso è solo un’immagine, un frammento di tempo che ritorna, una narrazione non solo personale. Nelle foto di famiglia c’è la storia e la Storia, il molto che abbiamo voglia di conoscere il poco che sappiamo. Una immagine può essere un racconto ma può essere anche l’inizio di un romanzo. Attraverso i romanzi di Annie Ernaux scopriamo come raccontare le fotografie.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.