Bi-personale "Segno e Materia" a SpazioVitale

Aversa (CE) - dal 12 al 24 Febbraio 2021

Comunicato stampa


La galleria "SpazioVitale arte contemporanea" di Aversa riprende la stagione artistica interrotta a causa del Covid con la bi-personale "Segno e Materia" di Antonella Botticelli e Raffaella Vitiello
In occasione del vernissage che si svolgerà il 12 febbraio ore 18.30 nel rispetto delle misure anti-covid previste dall'ultimo DPCM, ci sarà l'intervento critico di Luigi Fusco, dedicato alle peculiarità stilistiche e compositive dei dipinti realizzati dalle due autrici, soffermandosi sul valore che si attribuisce alla tematica del confronto, quando si mettono in relazione opere aventi differenti registri esecutivi ma stessi obiettivi figurativi.
La mostra sarà aperta dal 12 al 24 febbraio nei giorni successivi all'inaugurazione la mostra sarà visitabile su appuntamento chiamando Vittorio 335.7003916 o Francesco 334.8570048

(Confronto tra) SEGNO E MATERIA
Insiste, di frequente, nella migliore produzione d’arte contemporanea una interessante speculazione, di forma e di sostanza, in cui viene messo in evidenza il dualismo che intercorre tra il segno e la materia. L’origine di questa dicotomia, la cui natura è spesso dialogica, va scoperta ed analizzata in maniera strutturale. Al riguardo, le opere d’arte vanno viste, ma soprattutto vanno vissute nella loro interezza formale e stilistica, pertanto è riduttiva la “valutazione di tipo spontaneo”, il cui effetto tende, spesso, a far manifestare, in chi osserva, sentimenti o considerazioni alquanto contrastanti. Ogni singolo lavoro è la risultanza dell’insieme di una serie di fattori, quali il gesto, la cultura e lo stile di un determinato autore, la cui formazione può essere affine o divergente con quella di un altro artista; interessante, poi, diventa la ricerca di un fil rouge, cioè l’individuazione di un filo conduttore che riesca a collegare le esperienze artistiche di uno o più maestri impegnati nella diffusione dei linguaggi visivi contemporanei.
È proprio lo spirito di investigazione che spinge i cultori d’arte contemporanea, i cosiddetti critici d’arte, a rinvenire quanti più modelli di stile e di tecnica possibili, con l’obiettivo di proporli e diffonderli secondo una prospettiva di rilancio culturale del bello estetico e della riproduzione della natura circostante concepita attraverso una visione decisamente moderna.
Se l’arte contemporanea, espressa però nelle sue forme compositive più tradizionali, riesce ad avere una forte potenza evocativa è proprio grazie alla manifesta applicazione di due elementi strutturali di fondamentale importanza: il segno e la materia.
Dal punto di vista linguistico, i termini suddetti sono due sostantivi: il primo è maschile e il secondo è femminile. Per quanto ne concerne il significato, per segno si intende un oggetto, un fatto o fenomeno che costituisca un indizio o una prova che si può poi ricondurre ad un significato; per materia, invece, ci si riferisce ad un’entità provvista di una propria consistenza fisica, dotata di peso e di inerzia, capace di adeguarsi ad una forma. Dalle definizioni addotte, si intuisce, nell’immediato, che ci si trova davanti a due principi che risultano essere in opposizione fra di essi e pertanto, entrando nello specifico della trattazione artistica, è opportuna un’adeguata riflessione, tale da far rilevare, successivamente, le eventuali potenzialità, emergenti dall’atto creativo, che possono così far coniugare, in modo armonioso, i due summenzionati elementi compositivi.
Il dicotomico paragone tra le opere di Antonella Botticelli e Raffaella Vitiello ci pone proprio difronte a tale dinamica, in cui si evince, in modo subitaneo, quanto l’arte possa essere, di continuo, messa a confronto.
Tra le due artiste insiste una dialettica serrata, in cui stili, culture e introspezioni psicologiche si incontrano per celebrare, insieme, la propria raggiunta Kunstwollen.
Luigi Fusco


Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.