Una storia per te...in punta di dita

Caserta - Aprile 2021

Comunicato stampa


“Una storia per te...in punta di dita” è il ciclo di video letture ad alta voce e in Lingua dei Segni Italiana, curato da due associazioni partner del progetto, Abile Mente Onlus e Chiedilo alla Luna, per il progetto Biblioteca Bene Comune.

In ogni episodio, con l’aiuto di un piccolo teatrino kamishibai, un originale ed efficace strumento di origine giapponese per l'animazione alla lettura, viene esplorato un albo illustrato per bambini, insegnando loro a tradurre i suoi racconti in segni. In particolare in ogni video viene presentato l’albo ed il suo autore, vengono letti ad alta voce alcuni estratti dell’albo tradotti simultaneamente in Lingua dei Segni Italiana, ed infine vengono scelti e segnati dei Segni “chiave”, concludendo con una sezione di approfondimento e grammatica del Segno.

Dopo la prima sperimentazione con l’episodio dedicato all’albo “Che cos’è un bambino?” (Edizioni Topipittori), scritto ed illustrato da Beatrice Alemagna, è online da oggi il secondo episodio, dedicato a “Il Filo Magico” (Terre di mezzo Editore), scritto da Mac Barnett con illustrazioni di Jon Klassen, che racconta una storia semplice e significativa sulla magia del dono e della condivisione, con lettura ad alta voce di Carmen Di Carluccio e traduzione in lingua dei segni italiana di Antonella Fruguglietti.
Gli episodi vengono pubblicati periodicamente sui canali social di Biblioteca Bene Comune (facebook e instagram) e sul sito del progetto alla pagina https://bibliotecabenecomune.org/una-storia-per-te-in-punta-di-dita, dove è anche possibile scaricare schede di approfondimento per ogni video lettura.

https://www.youtube.com/watch?v=FZAvpWrse9E

https://www.youtube.com/watch?v=yBm5tD9gZ3I

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.