"Terra di Libri" il festival della letteratura dei Salesiani di Caserta

Caserta - dal 14 al 25 maggio 2021

Comnicato stampa


La Terra di Lavoro diventa Terra di Libri. È questa la provocazione che l’Istituto Salesiano «Sacro Cuore di Maria» di Caserta ed il Laboratorio «Orao» del Cortile dei Gentili di Caserta lanciano alla città ed alla provincia con Terra di Libri – festival salesiano della letteratura in Terra di Lavoro che si svolgerà online (sulla pagina Facebook «Terra di Libri» e su www.terradilibri.it) dal 14 al 25 maggio.
Otto autori di grande caratura si alterneranno sul palco digitale in altrettanti eventi organizzati con la collaborazione del collettivo Nottetempo, di Informazione Cultura e Spettacolo, di CampaniaSlow.it e Terre di Gusto, dell’Associazione Donne Giuriste Italiane sezione di Caserta, di Asi Campania e dell’Unione Exallievi don Bosco «Umberto Cirillo» di Caserta.
venerdì 14 maggio,
-
ore 17, Mariarosaria Canzano – docente, già cultrice della materia in pedagogia e sociologia presso l’Università di Cassino – presenta il suo "Laura coraggio! Storia di forza e coraggio raccontata da una mamma speciale" (Booksprint edizioni). Un libro sulla storia di sua figlia Laura, autistica, a cui dedica un inno di coraggio, forza e speranza.
- ore 21.30, Emanuele Cerullo – poeta e blogger di Scampia – con "Il sonetto misterioso di Dante".
Una affascinante ricerca filologica intorno al «sonetto sulla Garisenda» (una delle torri bolognesi) restituisce, nelle prove dell’autore, il testo più antico attribuito a Dante Alighieri. Una serata per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta anche all’interno del Festival.
Lunedì 17, ore 15.30, Luigi Ferraiuolo – giornalista televisivo e scrittore – con "Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra: un sacerdote e la sua gente rinnovano il loro mondo" (San Paolo).
Il libro racconta la caduta di Gomorra innescata dal martirio di don Giuseppe Diana, il 19 marzo 1994, dal contesto sociale in cui maturò il suo omicidio alla rivolta culturale e umana di una piccola fetta di resistenti che hanno creato un mondo diverso con cooperative sociali di ragazzi disabili o disagiati o ex detenuti che sono diventate ristoranti o vere e proprie imprese. Un impegno che dopo venticinque anni comincia a diventare evidente e che si oppone al ritorno concreto della camorra, non solo nel Casertano ma nel resto d’Italia. Perché se i Casalesi, il più violento e potente clan di camorra mai esistito, sono stati sconfitti militarmente, il loro tesoro economico e il mondo dei colletti bianchi collegato non è mai stato scoperto, ma chi fa fruttare per il bene i loro patrimoni toglie le radici al ritorno del male.
A dialogare con l’autore ci saranno Marisa Diana (assessore alla pubblica istruzione del Comune di Casal di Principe) e Gianpiero Zinzi (presidente della commissione anticamorra e beni confiscati della Regione Campania). Modera l’incontro la giornalista e scrittrice Giulia Della Cioppa. Ad aprire la presentazione, i saluti di Gianrolando Scaringi, curatore del Festival.
Martedì 18 maggio, ore 18, Michelangelo Raccio – docente dell’Università della Campania «Luigi Vanvitelli» – presenta "Management ed economia dell’ambiente per lo sviluppo sostenibile" (MR editori).
Una guida strategica ed operativa allo sviluppo sostenibile (tra valore economico e rispetto dell’ambiente) per delineare un vero modello economico circolare.
Mercoledì 19, ore 18, Michele Scognamiglio – docente e medico specialista in scienze dell’alimentazione – accompagnato dal maestro Peppe Vessicchio – compositore e direttore d’orchestra – presenta il suo "Sorsi di Salute. Il vino senza frasca" (Cuzzolin editore).
Un viaggio nella biochimica del vino e dei suoi aromi alla scoperta dei benefici che un buon calice (assunto con moderazione) porta all’organismo.
Giovedì 20, ore 17, Gianluca Abbruzzese – imprenditore digitale e consulente aziendale – con "La mente che innova. Uno. Cultura, mindset e conoscenze" (Dario Flaccovio editore).
Una scatola degli attrezzi per innovatori per orientare ed educare al cambiamento, imparare ad imparare, ad analizzare problemi, a gestire ed integrare nuove informazioni e nuove conoscenze.
Venerdì 21, ore 17, Selene Pascasi – avvocato, giornalista ed autrice – con il romanzo "Dimmi che esisto" (Edizioni La Gru).
Giulia, avvocato divorzista, accetta di difendere una sua cliente in un processo per stupro. Non è la sua materia, ma in quella causa ci scaraventa tutta sé stessa. A quella donna, vuole garantire una tutela fatta di leggi e di cuore. La ottiene. Condanna senza sconti. Per la sua assistita, l’incubo finisce. Per lei, inizia.
martedì 25 maggio, ore 18, Maurizio de Giovanni – tra i più apprezzati scrittori contemporanei ­– con il suo ultimo romanzo "Gli occhi di Sara" (Rizzoli). Ultimo capito del ciclo di Sara, scava tra le pieghe della Storia recente e racconta gli inconfessabili segreti di Sara, come mai vista sino ad ora.

festival della vita

Il Centro Culturale San Paolo odv, la Settimana della Comunicazione, l’Associazione Diritto & Vita e il Festival della Vita organizzano un evento dal titolo “100 e 1 Auguri Karol” on line in ricordo dell’anniversario della nascita di San Giovanni Paolo II avvenuta il 18 maggio 1920.
L’evento si terrà on line il 18 maggio 2021. Il Webinar per ricordare San Giovanni Paolo II nel 101° compleanno, previsto martedì 18 maggio 2021 inizierà alle ore 21,00 e sarà possibile accedervi attraverso il link https://meet.jit.si/Festivaldellavita-CCSPCampania
L’evento prevede i Saluti dott. Dario Dal Verme, Console Onorario della Repubblica di Polonia Regione Campania a cui seguiranno quelli dott. Ugo Rufino, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia.
A questo punto l’Introduzione della manifestazione digitale sarà affidata a don Ampelio Crema ssp, Presidente Nazionale del Centro Culturale San Paolo odv e del Festival della Vita “Karol Wojtyla e la comunicazione”.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.