Quello che resta

 

Esserci per cambiare il nostro quartiere

Caserta - maggio 2021

Comnicato stampa


L’Istituto Tecnico “Buonarroti” e il suo Museo Michelangelo riprendono le attività culturali in presenza. Da lunedì 24 maggio 2021 riprenderanno le attività pubbliche in presenza del progetto cofinanziato MiBACT
Sarà possibile visitare la mostra “Quello che resta”, (inaugurata già a febbraio ma poi sospesa), con le fotografie di Daria Miselli di forte impegno sociale, un vero grido di denuncia ambientale. L’esposizione sarà visitabile da lunedì a venerdì, ore 8.30 - 20.30 fino al 1 giugno, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria dal sito del museo Michelangelo: https://musemichelangelo.altervista.org/my-account/.

Riprenderanno anche i corsi gratuiti (non formali) finora sospesi: Divertirsi con gli scacchi (a cura di E. Romano, ogni martedì non festivo, ore 18 - 20), e Chitarra per tutti (con R. Bove a cura di Ass. Cult. “Francesco Durante”, ogni mercoledì non festivo, ore 19.30 - 20.30).

Partirano anche (iscrizioni già chiuse a marzo, non ci sono posti disponibili) il Corso base gratuito di informatica (lezioni ogni mercoledì non festivo, ore 17.30 - 19.30) e il Corso base gratuito di inglese per tutti adulti e studenti scuola media, livello A1-A2 lezioni ogni mercoledì ore 17 - 19).

Il progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere” è cofinanziato nel bando “Scuola attiva la Cultura”, parte del piano “Cultura Futuro Urbano” ideato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale Creatività Contemporanea) per promuovere la cultura, favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti di quartieri prioritari e complessi di città metropolitane e città capoluogo di provincia.

Cofinanziatori del progetto (oltre all’ITS “Buonarroti”) sono il Museo “Michelangelo” di Caserta, l’Associazione Culturale “Maria Montessori”, l’Associazione Culturale “Francesco Durante” e l’impresa creativa “Boom web agency”. Partener non cofinanziatori sono il Comune di Caserta (assessorato promozione e iniziative della città negli immobili pubblici culturali), la Parrocchia “Buon Pastore”, la Parrocchia San Pietro in Cattedra e il Gruppo Scout Agesci Caserta 4.

Concerti

27 maggio, Notturni e divertimenti mozartiani con lettura di brani dall’epistolario dei Mozart
P. Pellecchia, V. Acquaro, C. Cimino, clarinetti, P. Vertucci, L. Di Giugno, soprani P. Di Lorenzo, basso
10 giugno, Violino nel 1600 a Milano e Napoli
V. Varallo, violino, P. Di Lorenzo, clavicembalo
24 giugno, Violoncello nel 700 a Milano e Napoli
L. Varallo, violoncello, P. Di Lorenzo, clavicembalo

Intriganti i programmi dei concerti che proporranno l’ascolto di musiche di compositori celebri (Mozart tra tutti) e meno noti, con brani celebri e rarità o inediti, tutti di gradevole ascolto. I concerti sono organizzati (come azione di cofinanziamento) dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta, di cui costituiscono parte del ciclo di 5 concerti “…dove la musica incontra il suo tempo…”, 19ma edizione. Dettagli sul sito: www.musemichelangelo.altervista.org e sul sito www.assodur.altervista.org.

massimo 40 spettatori
prenotazione e registrazione obbligatorie sul sito del museo Michelangelo, a questo link: https://musemichelangelo.altervista.org/my-account/

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.