Esserci per cambiare il nostro quartiere

Caserta - giugno 2021

Comnicato stampa


L’Istituto Tecnico “Buonarroti” e il suo Museo Michelangelo riprendono le attività culturali in presenza.

Riprenderanno anche i corsi gratuiti (non formali) finora sospesi: Divertirsi con gli scacchi (a cura di E. Romano, ogni martedì non festivo, ore 18 - 20), e Chitarra per tutti (con R. Bove a cura di Ass. Cult. “Francesco Durante”, ogni mercoledì non festivo, ore 19.30 - 20.30).

Partirano anche (iscrizioni già chiuse a marzo, non ci sono posti disponibili) il Corso base gratuito di informatica (lezioni ogni mercoledì non festivo, ore 17.30 - 19.30) e il Corso base gratuito di inglese per tutti adulti e studenti scuola media, livello A1-A2 lezioni ogni mercoledì ore 17 - 19).

Il progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere” è cofinanziato nel bando “Scuola attiva la Cultura”, parte del piano “Cultura Futuro Urbano” ideato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale Creatività Contemporanea) per promuovere la cultura, favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti di quartieri prioritari e complessi di città metropolitane e città capoluogo di provincia.

Cofinanziatori del progetto (oltre all’ITS “Buonarroti”) sono il Museo “Michelangelo” di Caserta, l’Associazione Culturale “Maria Montessori”, l’Associazione Culturale “Francesco Durante” e l’impresa creativa “Boom web agency”. Partener non cofinanziatori sono il Comune di Caserta (assessorato promozione e iniziative della città negli immobili pubblici culturali), la Parrocchia “Buon Pastore”, la Parrocchia San Pietro in Cattedra e il Gruppo Scout Agesci Caserta 4.

Mercoledì 9 giugno, ore 19, conferenza "Il pianeta che scotta".
Relatore prof.ssa Stefania Papa, professore associato del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche dell'Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli".
Sarà l'occasione per affrontare domande e garantire risposte scientifiche e affidabili sull'emergenza ambientale planetaria, proiettandola nel futuro, immediato e a medio periodo, con particolare riguardo alle conseguenze per le nostre civiltà occidentale e la vita quotidiana. La conferenza è organizzata dal gruppo "Nuovi stili di vita" della parrocchia del Buon Pastore, partner del progetto.
Mercoledì 16 giugno, alle ore 18.00, inaugurazione della mostra fotografica “Storie”
ingresso gratuito
prenotazione obbligatoria (massimo 20 persone in contemporanea) a questo link https://musemichelangelo.altervista.org/my-account/
La mostra resterà visitabile fino a mercoledì 7 luglio, da lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.
L’evento è organizzato per segnalare con forza la giornata mondiale del rifugiato, istituita dall’ONU il 20 giugno 2001.
La mostra è il risultato creativo di un progetto del “Laboratorio Artistico KALIFOO GROUND”, realizzato da migranti e rifugiati di Castel Volturno.
Il racconto del quotidiano è ripreso dal punto di vista dell’io, dell’individuo, di ciascuno dei giovani partecipanti e spalanca una botola nei bassifondi della loro quotidianità. Speranze e delusioni, povertà e riscatto, lotte per i diritti e sfruttamento lavorativo… Scatto dopo scatto, le immagini ci prendono per mano e ci portano oltre lo specchio rotto di tutto un sistema di produzione agroalimentare economicamente malato, fondato su manodopera a basso costo e nei quali vivono (o meglio sopravvivono) uomini e donne con tanto da dire e molto da raccontare.

Dante in Napoletano antico

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Museo Michelangelo organizza tre eventi per condividere con il quartiere, la città e, perché non, i turisti una esperienza molto speciale con Dante Alighieri.
Ogni evento prevede:
– la lettura di 3 canti dell’Inferno di Dante nella traduzione in napoletano antico di D. Iaccarino (1870), condivisa con i cittadini
– l’illustrazione in tour virtuale di un monumento medievale casertano
– la visita tematica animata in abito antico al museo Michelangelo
– musiche medievali eseguite in abito antico e con strumenti copie di quelli dell’epoca
Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte” a cura di Associazione Culturale “Francesco Durante”
L’evento è patrocinato da Comitato Nazionale per le celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante
giovedì 3 giugno, ore 19.15
con Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”, Raffaele Bove liuto, oud, voce, Dario Alifano voce, percussioni, Pietro Di Lorenzo organo portativo, ghironda, flauti, salterio, voce
giovedì 17 giugno, ore 19.15
giovedì 1 luglio, ore 19.15

ingresso gratuito
prenotazione obbligatoria
La prenotazione sarà efficace solo dopo la ricezione di un messaggio di conferma via mail.
massimo 40 persone, termine evento ore 20.35

Concerti


Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.