Domenica in Cammino dalla Capua Romana alla Capua Longobarda

Santa Maria Capua Vetere e Capua (CE) - 27 giugno 2021

Comnicato stampa


E’ un’iniziativa che coniuga sana attività fisica, arte, cultura e rispetto per l’ambiente quella organizzata dalla Asd Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS) per domenica 27 giugno 2021.
L’evento è aperto a tutti, che potranno partecipare a passo libero, secondo il proprio ritmo, guidati dai componenti della FICS e dal suo Presidente, il tecnico nazionale Fiorentino La Greca.
L’appuntamento è a Santa Maria Capua Vetere, in Piazza Adriano, dinanzi all’Anfiteatro Campano, il secondo in Italia per dimensione dopo il Colosseo, alle ore 8,30.
Si percorrerà parte dell’itinerario dei Cammini della Campania Felix sino a giungere a Capua, transitando per Via Lazzaro di Raimo, ingresso dell’itinerario Turistico Città di Capua, mappato dalla FICS con apposita segnaletica. Prosegue così il progetto della PedoMetro, che è stata inaugurata con grande successo lo scorso 2 giugno nella città del Foro, e che promuove la cultura del cammino, mobilità e turismo sostenibile, oltre all’aggregazione sociale, attraverso l’uso di una innovativa metropolitana pedonale.
Giunti nel centro storico di Capua, fino alle ore 13,00 sarà possibile partecipare alle visite guidate presso le chiese longobarde di San Salvatore, San Giovanni e San Michele a Corte, San Rufo e Carponio, San Domenico e la Cattedrale, a cura di Capua Sacra, in collaborazione con Touring Club Aperti per Voi Capua, Damusa aps e Pro Loco di Capua, oltre alla visita ai reperti medievali del Museo Campano.
Inoltre, a Palazzo Fieramosca, l’intera giornata sarà dedicata alla scrittura, con ospiti scrittori e case editrici campane, a cura di Capua il Luogo della Lingua festival – Premio Placito capuano in collaborazione con Comune di Capua, Città che Legge - Patto per la Lettura di Capua.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.