Planetario di Caserta: eventi

Caserta - Agosto e settembre 2021

Comunicato stampa

Domenica 29 agosto, ore 18:30, La fata della notte (adatto a spettatori tra i 5 e i 13 anni)
Perché la Luna fa tante magie e giochi di luce?
Come mai, come una fata, cambia di continuo forma, dimensione e posizione nel cielo ogni giorno?
E perché si diverte a giocare ogni tanto “a nascondino” con il Sole e la Terra?
Dalle 18.00 sarà anche possibile visitare il percorso museale e la mostra sulla storia dei libri di fisica e astronomia (senza alcuna maggiorazione del prezzo del biglietto!)
Durata della visita al percorso museale: 25 min circa.
L'orario di inizio dello spettacolo sarà rispettato con puntualità: per esigenze di sicurezza non sarà possibile ammettere in cupola i ritardatari a spettacolo iniziato.
Durata degli spettacoli 1h10min circa.
mercoledì 8 settembre, ore 21, Astronomia al tempo di Dante
Per i contenuti culturali decisamente articolati lo spettacolo è sconsigliato ai minori di anni 12.
Le immagini del Medioevo (da dipinti e miniature), le musiche dell'epoca e soprattutto le parole di Dante (dal Convivio, da Vita Nuova e Commedia) ci guideranno ad esplorare tanti fenomeni celesti, oggi sconosciuti ai più (anche ai cosiddetti "uomini di cultura") ma all'epoca patrimonio condiviso della civiltà italiana ed europea.
Lo spettacolo sarà anche occasione per scoprire che nel medioevo le conoscenze astronomiche fossero tutt'altro che arretrate. E che la cultura scientifica (anche nell'Alto Medioevo) non dimenticò le grandi conquiste di conoscenza della natura sviluppate nell'Antichità, anzi le valorizzò grazie alle innovazioni introdotte dagli Arabi.
Dalle 20.30 sarà anche possibile partecipare alla visita guidata tematica agli strumenti di misura del Medioevo, esposti in copia nel percorso museale (la visita è inclusa nel prezzo del biglietto!):
http://www.planetariodicaserta.it/percorso-museale/
Info, biglietti e prenotazione obbligatoria: http://www.planetariodicaserta.it/calendario-spettacoli/
Per l'occasione, biglietto ridotto per tutti [5€].
18 settembre, ore 20, In viaggio nel Sistema Solare
Visiteremo Mercurio, attraverseremo l'atmosfera di Venere, avremo un incontro ravvicinato con una cometa, ammireremo la fascia degli asteroidi, sorvoleremo sulla Valles Marineris di Marte, daremo uno sguardo particolare a Giove e alle sue enormi lune, faremo lo slalom tra gli anelli di Saturno......

Info, biglietti e prenotazione obbligatoria: http://www.planetariodicaserta.it/calendario-spettacoli/
Leggere con attenzione le regole di sicurezza imposte dalle norme vigenti. http://www.planetariodicaserta.it/disposizioni-di-sicurezza/
In ottemperanza al D.L. n. 105 del 23/07/2021, dal 6 agosto 2021 il pubblico potrà essere ammesso solo presentando la certificazione COVID19 (greenpass).
Per raggiungere il planetario: http://www.planetariodicaserta.it/come-raggiungerci/
Il Planetario di Caserta, P.zza Ungaretti, 1,  è una struttura educativa di proprietà del Comune di Caserta, all'avanguardia in Italia per qualità e portato innovativo della didattica sviluppata e per la tecnologia impiegata. Da settembre 2012, il Planetario è gestito da una Associazione Temporanea di Scopo costituita tra tre scuole pubbliche casertane (ITS "Buonarroti" capofila, IC "Vanvitelli" e IC "Ruggiero - 3 Circolo").

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.