Festival della Vita XI edizione

Caserta e provincia - dal 23 Ottobre al 13 dicembre 2021

Comunicato stampa


La realizzazione del Festival della Vita è un progetto cult�rale e assistenziale promosso dal Centro Culturale San Paolo OdV, giunto all’undicesima edizione. La kermesse festivaliera si terrà con diversi appuntamenti che saranno realizzati da settembre a dicembre 2021 ed avrà come tema: “Vivere è… Dialogare”.
Sabato 23 ottobre,
- Ore 17:00. Chiesa di Sant’Andrea Apostolo Capodrise, “Donna è arte e poesia. Socie, dilettanti, poetesse, artiste... Donne insieme”. Presenta Ida Roccasalva. Evento a cura della FIDAPA Caserta-Gruppi di Volontariato Vincenziano
- Ore 19:30, Hotel Europa Art, Caserta, Serata di Gala Festival della Vita - XI Edizione
Dalla sala convegni dell’Hotel Europa Art in Caserta diretta streaming sulla pagina Facebook di “Vita Web Tv”.
Per l’occasione saranno premiati il prof. Paolo Antonio Ascierto ed il maestro Eugenio Bennato per l’impegno profuso nel proprio campo lavorativo. Durante la serata, presentata da Mena Cristiano, saranno consegnati i seguenti riconoscimenti: “Premio un amico per la vita… Mons. Pietro Farina” al dott. Gaetano Gubitosa, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta ed il “Premio Ambasciatore del Festival della Vita” al generale Ippolito Gassirà.
L’ideatore e direttore del Festival della Vita il dott. Raffaele Mazzarella afferma che la manifestazione è frutto di un lavoro di squadra che non si è mai fermato nemmeno durante il periodo epidemiologico che ha sconvolto l’ordinarietà della nostra esistenza. Questo è stato possibile grazie a decine di persone che, nonostante le prove affrontate in questo periodo, non hanno mai abbandonato la speranza di ritornare ad assaporare il gusto della normalità.
Per don Ampelio Crema ssp, presidente nazionale del Centro Culturale San Paolo OdV e del Festival della Vita, la manifestazione tende in primis a realizzare un movimento di opinione libero da condizionamenti, contribuendo ad un’evoluzione culturale quale fondamento di una riflessione seria, autentica, profonda sull’importanza della Vita.
L’evento, già Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, avrà come tema “Vivere è…Dialogare” e per il 2021 ha ricevuto anche il Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede, della Regione Campania, della Pontifica Accademia Pro Vita, del Pontificio Consiglio della Cultura, degli Uffici nazionali della Conferenza Episcopale Italiana per le Pastorali della Famiglia, della Salute e del Tempo Libero, Turismo e Sport e registra tra i media partner Rai Campania, Tv2000, Avvenire, tutta la periodici San Paolo, TeleCapri, Vita Web TV e tanti altri ancora.
Domenica 24 ottobre, Ore 11:15, Chiesa San Pietro del Franco, Caiazzo. Celebrazione della Santa Messa, presiede don Ampelio Crema ssp presidente nazionale del Centro Culturale San Paolo Odv e Festival della Vita. Si ringrazia Mons. Giovanni Fusco, cancelliere della Diocesi di Alife-Caiazzo.
Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 ottobre, Ore 09:00- 13:00/ore 16:00-19:00, San Leucio, Caserta
L’Asso Artigiani Imprese di Caserta presieduta dal dott. Nicola De Lucia promuove “Gli Stati Generali Economia – Cultura- Ambiente-Società in Terra di Lavoro” Workshop, Laboratori, Mostre, Esposizioni.
Info: www.assoartigianiimpresecaserta.it
Lunedì 13 dicembre, Ore 11:00, Sala conferenze del Liceo Galileo Galilei, Piedimonte Matese. Incontro sul tema "Vivere è... Dialogare: Karol Wojtyla luce nella notte". Interverranno la dirigente scolastico prof.ssa Bernarda De Girolamo ed il direttore del CCSP OdV e del Festival della Vita dott. Raffaele Mazzarella.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.