Museo Archeologico Calatia

 

Ultimo Ballo in Maschera: ritorno e presenza sul territorio 1°ed

Maddaloni - dal 23 Ottobre 2021 al 12 Febbraio 2022

Comunicato stampa


Nella splendida cornice del Museo Archeologico Calatia di Maddaloni, dal 23 ottobre 2021 al 12 febbraio 2022 prende vita la programmazione culturale "Ultimo Ballo in Maschera" ritorno e presenza sul territorio
La rassegna “Ultimo Ballo in Maschera: ritorno e presenza sul territorio" nasce da un’idea ed č diretta dal Maestro Michele Letizia (in arte Michail Benois Letiziā), giā ideatore e realizzatore di altri eventi di portata nazionale come la Rassegna Itinerante “Speculando Mare Nostrum”.
Collaboratori all’evento Lucia Grimaldi Giornalista, Giuseppe Vozza Editore, Monica Ippolito Avvocato, Monica Moraldo Coreografa, Luigi Fusco Critico d’Arte, Francesca Ottobre ref. ”IL GIRASOLE“; presentazione autori e libri a cura di Lucia Grimaldi
23 ottobre, ore 16-19.30, Prima serata
Inaugurazione e presentazione dell’evento
Presentazione Mostra d’Arte Contemporanea a cura di Luigi Fusco
Gli artisti che espongono sono le maestranze: Beatrix Jessica Jaeger, Michail Benois Letiziā, Gabriella Ciaramella, Antonio Scaramella, Anna Maria Zoppi, Luciano Romualdo, Speranza Maiello, Angelo Coppola, Aurelio Gomes, Assunta Mauro, Stefano Visco, Ivana Storto e Laura Polise.
Presentazione Autori e libri: Antonio Savino “Lo stato nello stato”, Andrea Di Lazzaro “Mario Placanica il carabiniere distrutto dall’atto dovuto”
4 novembre, ore 16-19.30, Seconda serata
Inaugurazione Casetta Libri gruppo “In tutto... Liber“ referente Assunta Aulicino
Presentazione Autori e libri: Monica Ippolito "Il Coraggio Di Vivere La Politica", Salvatore Napolitano "La Giustizia Capovolta in nome del popolo italiano"
Intervento Progetto Biblioteca a cura di CER MES FOR Arte e Cultura
18 novembre, ore 16-19.30, Terza serata
Performance musicale del soprano Maria Grazia Letizia
Presentazione Autori e libri: Marcello Caroti "Garibaldi Il Primo Fascista", Rosario De Simone "Garibaldi e’ stato ucciso a Caserta"
26 novembre, ore 16-19.30, Quarta serata
Performance di danza “Ossessione“ a cura di Protagonisti Ballet coreografia di Monica Moraldo
Presentazione Autori e libri: Francesco De Rosa "Le donne assassine", Ferdinando Terlizzi "Vittime Assassini Processi"
8 dicembre, ore 16-19.30, Quinta serata
Performance di danza “Luci oscure“ a cura di Protagonisti Ballet coreografia di Monica Moraldo
Presentazione Autori e libri: Domenico Letizia "Prostituzione", Gaetano Ippolito "Il vangelo secondo una peccatrice"
16 dicembre, ore 16-19.30, Sesta serata
Esibizione della Banda Sinfonica della cittā di Maddaloni e dall’Orchestra Junior sotto la direzione del prof. Maestro Luigi Pascarella e della prof.ssa Maestro Domenica Papa.
Performance di danza “Luce“ a cura di Protagonisti Ballet coreografia di Monica Moraldo
Presentazione Autori e libri: Pietro De Lucia "La gioia nella croce", Edoardo Scognamiglio "Il sogno della fraternita’ universale"
23 dicembre, ore 16-19.30, Settima serata
Esibizione della Banda Sinfonica della cittā di Maddaloni e dall’Orchestra Junior sotto la direzione del prof. Maestro Luigi Pascarella e della prof.ssa Maestro Domenica Papa.
Performance di danza “Origini“ a cura di Protagonisti Ballet coreografia di Monica Moraldo
Presentazione Autori e libri: Giuseppe Vozza "Il tortano il pane benedetto nel territorio tifatino tra storia, religione e folclore", Antonio Pagliaro "Il Complesso Monumentale della Chiesa dell’ Annunziata in Maddaloni"
6 gennaio 22, ore 16-19.30, Ottava serata
Performance teatrale di Mariano Cionti
Presentazione Autori e libri: Lorenzo Sangalli "L’arte dello spettatore"
Per l’occasione si prenderā parte in simbiosi alle coreografie di Monica Moraldo e alle letture di Mariano Cionti che si alterneranno alle parole dell’autore Lorenzo Sangalli nelle sale superiori del museo.
Infatti, nel corso della serata moderata dalla giornalista Lucia Grimaldi, ci sarā l’appuntamento con l’autore ovvero Lorenzo Sangalli che presenta “L’arte dello spettatore”.
Lo scrittore č noto per la sua ricca bibliografia e ha confermato una particolare notorietā in occasione del suo studio “Pasolini e lo sguardo del poeta - Uno studio sul film “Che cosa sono le nuvole?” di Pier Paolo Pasolini”, edito giā nel 2017 per Giuseppe Vozza Editore in Casolla s.r.l..
Tornando alla serata dell’epifania, va detto che momento eccezionale sarā la possibilitā di consegna agli ospiti giā conosciuti ed ai nuovi che parteciperanno alla serata dell’attestato di partecipazione e la mascotte della rassegna presso la sala inferiore dove č esposta la Mostra permanente d’Arte Contemporanea.
13 gennaio, ore 16-19.30, Nona serata (RIMANDATO)
Performance di danza “La Rinascita“ a cura di Protagonisti Ballet coreografia di Monica Moraldo
Presentazione Autori e libri: Luigi Ferraiuolo "Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra", Tina Cioffo "Oltre la camorra"
22 gennaio, ore 16-19.30, Decima serata
Monologo teatrale a cura di CER MES FOR Arte e Cultura
Presentazione Autori e libri: Anna Maria Zoppi "Non ne sapevo niente", Gianni Solino "Il cratere: che fine fanno i ragazzi di camorra"
29 gennaio, ore 16-19.30, Undicesima serata
Personale di pittura di Antonella Botticelli "E quindi uscimmo a riveder le stelle"
Performance musicale a cura di Voce Alessia Di Cicco - Ara Trio musica per eventi Tastiere Pasquale Riccio
Presentazione del videomaker Salvatore Sepe La Terra… I Fuochi
12 febbraio, ore 16-19.30, Dodicesima serata
Performance di danza “Febb Prede“ a cura di Protagonisti Ballet coreografia di Monica Moraldo
Performance musicale Maestro Antonio Bocchino a cura di CER MES FOR Arte e Cultura
Performance musicale della Orchestra Junior del Convitto Nazionale "Giordano Bruno"di Maddaloni diretta dal Maestro Luigi Pascarella e dal Maestro Domenica Papa
Presentazione Autori e libri:
- Donato Cutolo "Occhi chiusi spalle al mare" ref. Cartoleria IL GIRASOLE Maddaloni, Letture a cura di Lucia Grimaldi
- Salvatore Borriello "Ricordare Franco Imposimato narrazioni di vita inedita"
interverranno: Nello Zerillo responsabile dell'associazione “Nero e non solo! APS”
testimonianze di: Beneficiari del progetto SAI del Comune di Santa Maria Capua Vetere gestito dalla Cooperativa Solidarci
interverranno: Filiberto Imposimato e Giuseppe Imposimato
Cerimonia di consegna dell'enciclopedia Motta donata alla biblioteca del Convitto Nazionale "Giordano Bruno" dagli eredi di Vincenzo Zaza d'Aulisio
11 marzo, dalle 10 alle 13, ultimo appuntamento con il coinvolgimento degli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado del territorio in base a una valutazione razionale relativa alla tematica: “la camorra e i suoi riflessi”.
- ore 10, Apertura lavori con performance a sorpresa.
- Presentazione minima della rassegna e della mattinata a cura della giornalista Lucia Grimaldi.
- presentazione di due pregevoli pubblicazioni. Saranno presenti l’autore Luigi Ferraiuolo per la presentazione del volume “Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra. Un sacerdote e la sua gente rinnovano il loro mondo”, per l’altro volume le autrici Tina Cioffo e Alessandra Tommasino per la presentazione del volume “Oltre la camorra, una storia di resistenza. Valerio Taglione partigiano del bene”.
Va segnalato che ci sarā un intermezzo nel corso della mattinata a cura di Michele Letizia ( Michail Benois Letiziā ) e la presentazione di un’opera grafica dello stesso Artista.
Seguirā una performance a sorpresa come chiusura.
Seguirā la consegna degli attestati e delle mascotte ai protagonisti e partecipanti. Seguirā la chiusura dei lavori con i ringraziamenti al partner ospitante Polo Museale della Campania (Ministero per i Beni e le Attivitā Culturali) per il tramite del Museo Archeologico Calatia di Maddaloni, in primis e a seguire a tutti gli altri soggetti patrocinanti e partner della rassegna.

Info: https://www.facebook.com/Ultimo-Ballo-in-Maschera-215765047102351o; mail ultimoballoinmaschera@gmail.com.
Prenotazioni-Uff. Stampa ultimoballoinmaschera@gmail.com
La partecipazione agli eventi segue la normativa vigente in materia di COVID 19 ed č soggetta a regole precise come il controllo della temperatura e della certificazione verde per l’ingresso al Museo

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.