I Musici di Corte

 

20ma edizione di "... dove la musica incontra il suo tempo..."

Caserta e provincia - dal 21 Novembre 2021 al 2022

Comunicato stampa


Anche quest'anno torna, per la 20ma edizione, il ciclo "... dove la musica incontra il suo tempo...", organizzato dalle Associazione Culturali "Ave Gratia Plena" (Limatola) e "Francesco Durante" (Caserta). Offrirà concerti di musica antica in luoghi storici delle province di Caserta e Benevento.
Programma:
domenica 21 novembre, ore 19, Basilica del Corpus Domini, Maddaloni (CE), per celebrare la ricorrenza liturgica di Santa Cecilia, patrona della musica da circa 500 anni: Musiche d’insieme del 1700 a Napoli e Milano
Ad eseguire sarà la Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte".
brani di Francesco Mancini, Giuseppe Sammartini, Giovan Battista Pergolesi, Giovanni Battista Sammartini, Leonardo Vinci, Christoph Willibald Gluck, Giuseppe Vignati, Francesco Durante
Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”:
Vincenzo Varallo, Eleonora Fonzo violino
Antonietta Aiello, Debora Bovino violino
Antonietta Aiello, Margherita Volpicelli viola
Luigi Varallo, Ester Ferrucci, Giovanni Ceniccola violoncello
Pasquale Gentile contrabbasso
Margherita Ancona, Rosa Condello, Laura Di Giugno, Miriam Granatello, Elena Polito, Patrizia Vertucci soprano
Annamaria Natale, Annamaria Romano, Giovanna Troiano contralto
Marino Dell’Erba, Mauro Iacono, Renato Grasso tenore
Valerio Marotta, Gaetano Merola, Antonio Scorpio basso
Pietro Di Lorenzo clavicembalo e direzione
ingresso gratuito; massimo 80 partecipanti
registrazione e dichiarazione anti-COVID obbligatorie:
prenotazione facoltativa da questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdJ2Ls0rUuy4B-1CMTN8AtLeqcN3LRH4JsoM8suf3pkZhmBYw/viewform
Il concerto è organizzato con il supporto organizzativo e logistico di Parrocchia di Sant'Aniello in Maddaloni.
Le musiche in programma offrono l’esplorazione di un repertorio poco o nulla conosciuto dedicato alla musica d’insieme strumentale e vocale (sacra), centrato sugli anni 1730 – 1750 e raccontato con le produzioni documentate a Milano e a Napoli.
Furono anni cruciali per l’evoluzione dello stile musicale dal barocco tardo allo stile galante che a Napoli si connotò del sentimentalismo (si pensi a Pergolesi) che innovò il melodramma e che influenzò in modo significativo anche la produzione sacra. Milano in quegli anni fu sicuramente meno sperimentale per la musica sacra (lo dimostra la Salve Regina inedita di Vignati) ma molto più innovativa nello strumentismo d’insieme (i due fratelli Sammartini tra tutti che prepararono la strada al sinfonismo classico) e nell'opera (per la presenza giovanile di Gluck).
La basilica del Corpus Domini garantirà il contesto più appropriato per il programma musicale, poiché (nella veste attuale) fu realizzata a partire dal 1721 in forme tipiche dell'architettura e dell'arte tardo barocca.
sabato 11 dicembre, ore 19, San Nicola la Strada (CE), Museo della Civiltà Contadina, Salotto chitarristico a Milano e Napoli tra stile classico e romanticismo
Laura Di Giugno, soprano, Emanuele Romano, chitarra, Pietro Di Lorenzo, clavicembalo
domenica 20 marzo 2022, ore 18.30, Sant'Angelo in formis di Capua, basilica benedettina, De la crudel morte de Christo
Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena", in abito antico e con strumenti copie di quelli dell'epoca
ingresso gratuito (massimo 60 partecipanti)
prenotazione consigliata a questo link: https://docs.google.com/.../1FAIpQLSdJ2Ls0rUuy4B.../viewform
obbligatori registrazione con liberatoria, greenpass rafforzato (da vaccino o guarigione) e dispositivo di protezione FFP2.
Il concerto è organizzato in collaborazione e con il supporto logistico della Parrocchia di San Michele Arcangelo in Sant'Angelo in Formis.
Immersi nello splendore oramai quasi millenario degli affreschi che narrano il Vangelo, viaggeremo nella musica medievale, liturgica e devozionale lungo quasi 500 anni.
I brani sono in gran parte tratti dal repertorio longobardo beneventano, attraverso quello normanno, arsnovistico e prerinascimentale meridionale.

Programma completo: http://assodur.altervista.org/2021-2021-dove-la-musica-incontra-il-suo-tempo/
Programma dettagliato http://assodur.altervista.org/21-novembre-2021-ore-19/

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.