Antonio Pascale

 

Capua il luogo della lingua: eventi

Capua (CE) - Febbraio 2022

Comunicato stampa


Capua il Luogo della Lingua festival presenta "Leggere allunga la vita", Seminari on line di scrittura e lettura con Antonio Pascale
MARCEL PROUST, FRANZ KAFKA, JAMES JOYCE, ANTON P. ČECHOV
Quattro autori per quattro lezioni online, da febbraio a maggio 2022
Per 4 ultime domeniche del mese
4 diversi modi di sentire, leggere e allungare la nostra vita. 4 scrittori, 4 strumenti diversi per capire e fare i conti con la nostra dolce e fragile e crudele natura umana.
4 domeniche, due ore, durante le quali, orfani dal mondo, immersi (e felici) nella narrativa, leggeremo, analizzeremo, commenteremo la vita e le opere di quattro scrittori (uno per ogni domenica), per rispondere a quelle domande che, in qualche notte angosciosa o in una giornata uggiosa, ci poniamo: ma che ci facciamo qui? Che siamo venuti a fare? Quali sono i motivi che rendono la vita degna di essere vissuta? Certo, mistici, predicatori e filosofi c’hanno provato a fornire risposte, e nel novero, tuttavia, alcuni scrittori, meglio delle speculazioni teoriche, hanno svelato aspetti della nostra natura umana.
Marcel Proust, Franz Kafka, James Joyce, Anton Cechov, quattro modi di leggere la vita, quattro strumenti per pensare: le loro pagine hanno fornito materiale utilissimo alle nuove branche del sapere, filosofia, neuroscienze e medicina.
1° appuntamento 27 febbraio 2022
Marcel Proust: ovvero, come e perché è necessario entrare nel terzo millennio con i sensi potenziati, super poteri senza per forza essere morsi da un ragno.
2° appuntamento 27 marzo 2022
Franz Kafka: perché il pessimismo radicale, spesso rubricato come malattia insana, ci dice, al contrario, qualcosa di importante sulla nostra coscienza.
3° appuntamento 24 aprile 2022
James Joyce: il mondo è abitato dai fantasmi (e dai morti), i fantasmi ci parlano, i fantasmi hanno un linguaggio e degli umori che è meglio conoscere e liberare, altrimenti non saremo liberi.
4° appuntamento 22 maggio 2022
Anton P.Cechov: e cioè che sarà di noi? L’interrogativo che caratterizza molti personaggi cechoviani è anche il nostro, la risposta è nello stile con il quale decidiamo di leggere la nostra vita.
Antonio Pascale, Napoli 1966. Ha vissuto a Caserta e poi dal 1989 a Roma, dove lavora. E’ scrittore, saggista, autore televisivo e teatrale, divulgatore scientifico, e last but not least, Ispettore agrario al Ministero per le Politiche Agricole. Collabora con il Corriere, il Foglio, il Mattino, il Corriere dello sport, Mind e le Scienze. Ha scritto molti libri (Einaudi, Minimum fax, Laterza, Rizzoli, Chiare Lettere, Contrasto) e vinto molti premi. E’ tradotto in Spagnolo, Francese, Portoghese. Il suo ultimo libro è la Foglia di Fico (Einaudi).

per info e prenotazioni: Giuseppe Bellone 3389993220

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.