-

 

Lectura Dantis Sammaritana

Santa Maria Capua Vetere (CE) - dall'9 al 23 Febbraio 2022

Comunicato stampa


 Con il commento a tre canti del Paradiso si conclude la Lectura Dantis Sammaritana presso il convento francescano di Santa Maria Capua Vetere. Avviata nel 2018 la rilettura delle pagine scritte dal Sommo Poeta avevano come obiettivo ripercorrere lo stimolante viaggio del rifiuto del male da parte di Dante, un itinerario della salvezza che, attraverso i gironi infernali e balze del Purgatorio, lo aveva condotto nei cieli del Paradiso. Il lungo “cammino” con la Lectura Dantis, disseminato di messaggi universali di grande attualità, di carattere civile, politico, religioso e soprattutto morale, si sarebbe dovuto concludere nel 2021, in occasione del settimo centenario della morte dell’Alighieri. Ma i programmi del Centro Culturale Sammaritano, presieduto da padre Berardo Buonanno, organizzatore della manifestazione culturale, sono stati stravolti dalla pandemia e quindi la chiusura del ciclo dantesco si avrà nel mese di febbraio di quest’anno con tre appuntamenti presso il Convento dedicato alla Vergine delle Grazie a Santa Maria Capua Vetere.
Il primo è in programma il 9 alle ore 19,00 con il commento al nono canto a cura del professore Luca Frassineti, ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi “Luigi Vanvitelli”.
Il secondo, alla stessa ora, il 16 febbraio con l’intervento del professore Alfredo Troiano, docente presso il Liceo Scientifico Amaldi, sull’undicesimo canto.
Il conclusivo incontro sulla cantica del Paradiso si avrà il 23 febbraio con il commento al canto trentatre da parte dell’ex Dirigente dell’Amaldi professore Nicola Di Tella. I canti saranno letti da studenti delle scuole superiori cittadine mentre alunni del Liceo Artistico illustreranno il Poema Sacro con disegni.

 L’ingresso alla manifestazione culturale, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, avverrà con l’obbligo di rilevamento della temperatura corporea, obbligo di indossare la mascherina ed il distanziamento.
Per eventuali ulteriori informazioni telefono 0823794583 – 3384038135.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.